CHIPS DI PATATINE FRITTE SUPER CROCCANTI

CHIPS DI PATATINE FRITTE SUPER CROCCANTI 

Ricetta a cura di 55winston55

INGREDIENTI CHIPS DI PATATINE FRITTE SUPER CROCCANTI : DOSI A PIACERE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE CHIPS DI PATATINE FRITTE SUPER CROCCANTI: 50 minuti

TEMPO DI RIPOSO CHIPS DI PATATINE FRITTE SUPER CROCCANTI: 30 minuti

patate ( meglio se a pasta gialla)
olio di semi q.b.
sale q.b.

Le chips di patatine fritte super croccanti fatte in casa sono una valida alternativa alle chips in busta che compriamo solitamente al supermercato. La ricetta che vi propongo è molto facile e con qualche piccolo accorgimento, otterrete delle patatine dorate e croccanti. Spesso con gli amici organizziamo delle grigliate, e mentre alcuni si occupano del barbecue, immancabilmente altri sono in cucina ad affettare e friggere le chips che oggi vi propongo. Non appena le patatine sono fritte e salate,  spariscono nel giro di qualche minuto; sono così sfiziose e croccanti che letteralmente una tira via l’altra! Accompagnate queste patatine con le vostre salse preferite, sorseggiando una buona birra ghiacciata.

COME PREPARARE LE CHIPS DI PATATINE FRITTE SUPER CROCCANTI:

  • 1. Per questa ricetta non occorre sbucciare le patate. Lavatele accuratamente in abbondante acqua fresca. Tagliatele sottilissime con una mandolina e mettetele a bagno in acqua fredda per 30 minuti, affinché perdano l’amido in eccesso.

  • 2. Riscaldate abbondante olio di semi in una friggitrice. Asciugate accuratamente le fettine di patate con l’aiuto di un canovaccio. Friggete poche patate alla volta, avendo cura di muoverle di tanto in tanto con l’aiuto di una schiumarola. Attenzione: benché le fette siano molto sottili hanno comunque bisogno di 4-5 minuti di cottura. Se friggendo scuriscono troppo velocemente, abbassate la fiamma.

chips di patatine fritte

  • 3. Una volta fritte, asciugate le vostre chips su carta assorbente, avendo cura di distanziarle l’una dall’altra. Un consiglio: nel caso in cui qualche chips risulti morbida e non croccante, non abbiate timore di rifriggerla per qualche altro secondo. La doppia frittura le renderà ancora più croccanti.

  • 4. Mettete le chips dentro una ciotola capiente e salatele a piacere. Scuotete energicamente la ciotola per distribuire uniformemente il sale e nello stesso tempo non rompere le chips.

QUALCHE IDEA IN PIÙ: dopo la frittura, potete aromatizzare le chips di patate con della paprika dolce o piccante, del pepe nero, del rosmarino o qualche goccia di limone.

chips di patatine fritte

GUARDA ANCHE: la TORTA FIORE DI PATATE AL FORNO, la FRITTELLA SICILIANA CON FAVE, PISELLI E CARCIOFI, e le PASTE DI MANDORLA!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!