COME REALIZZARE SCRITTE DI CIOCCOLATO PERFETTE

Oggi vi mostrerò come realizzare scritte di cioccolato perfette! In pochi e semplici passaggi riusciremo a creare delle scritte di cioccolato adatte a decorare dolci e torte di compleanno. Basterà del cioccolato e una sac a poche e in pochi minuti potremo creare delle scritte per personalizzare una torta per un occasione speciale. Molti di voi staranno pansando di non esserne capaci…niente di più sbagliato! Con il mio metodo furbo realizzare scritte di cioccolato sarà la cosa più facile al mondo. Vediamo subito come fare!

STEP – 1

Scegliamo un cioccolato fondente di buona qualità; il cioccolato fondente infatti renderà la scritta più solida evitando che si rompa. Per prima cosa tritiamo finemente il cioccolato, questa operazione renderà più veloce il suo scioglimento.

STEP – 2

Prepariamo un bagno maria. Prendiamo una pentola, riempiamola d’acqua e mettiamola sul fuoco. Mettiamo dentro un pentolino più piccolo, facendo attenzione che l’acqua della pentola più grande non vi entri dentro.

STEP – 3

come realizzare scritte di cioccolato

Trasferiamo il cioccolato tritato nel pentolino più piccolo.

STEP – 4

come realizzare scritte di cioccolato

Con un cucchiaio mescoliamo con delicatezza fino a sciogliere completamente il cioccolato, facendo sempre attenzione che l’acqua della pentola più grande non entri mai a contatto con il cioccolato.

STEP – 5

come realizzare scritte di cioccolato

Sciolto completamente il cioccolato spegniamo il fuoco, facciamolo intiepidire qualche minuto, quindi trasferiamolo in una sac a poche. Per agevolare questa operazione possiamo sostenere la sac a poche mettendola dentro un bicchiere.

STEP – 6

come realizzare scritte di cioccolato

Tagliamo la punta della sac a poche con una forbice. Vi consiglio di fare un foro abbastanza piccolo.

STEP – 7

come realizzare scritte di cioccolato

Vi do un consiglio furbo per chi è alle prime armi con le scritte di cioccolato.  Stampate in un foglio A4 la scritta che volete fare. Mettete il foglio stampato su un piano, quindi poggiate sopra un foglio di carta forno… in trasparenza si vedrà la scritta del foglio stampato! A questo punto non ci rimane che colare il cioccolato seguendo la traccia del foglio stampato. Ovviamente chi ha un polso fermo e una bella scrittura può scrivere a mano libera senza bisogno di alcuna traccia.

STEP – 8

Adesso fate rassodare la scritta di cioccolato. Se volete velocizzare i tempi, trasferite il foglio di carta forno su un vassoio e mettete tutto in freezer…in 10 – 15 minuti la scritta sarà perfettamente solidificata.

STEP – 9

come realizzare scritte di cioccolato

A questo punto non ci rimane che staccare con delicatezza la scritta di cioccolato dalla carta forno e applicarla sulla torta. Questo è un modo facile e di grande effetto per personalizzare una torta speciale, ad esempio per un compleanno, un anniversario, una laurea etc.

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COME REALIZZARE SCRITTE DI CIOCCOLATO PERFETTE

  • Samantha - 15 Maggio 2020 23:59

    Ciao Benedetta!!
    Posso usare il cioccolato bianco??
    Grazie mille 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Maggio 2020 15:08

      Ciao Samantha, sì va bene 🙂

  • Serena - 3 Maggio 2020 15:29

    Si può usare anche del cioccolato bianco? Grazie mille

    • Germano baratto - 4 Maggio 2020 1:26

      Sei brava a cucinare molto bene i dolci

  • Alessandra - 22 Aprile 2020 17:42

    Che belle idee betta
    Grazie di tutte le cose che condividi con noi , per noi 😊

  • Jessica Esposto
    Jessica Eposto - 21 Aprile 2020 7:32

    Geniale! Utile soprattutto adesso che siamo in quarantena Grazie Benedetta per le tue fantastiche idee

  • Mihaela - 21 Aprile 2020 0:56

    Sempre BRAVISSIMA complimenti!