Quando mi capita di rientrare tardi a casa e non sapere cosa fare per cena, spesso risolvo con questa ricetta: i cassoni in padella! Veloci da preparare e gustosissimi, sono anche super versatili perché per farcirli possiamo usare quello che più ci piace o ciò che abbiamo in frigo. Insomma, una di quelle ricettine facili e veloci per un piatto unico adatto alla cucina di tutti i giorni, che una volta provato non lasceremo più!
Cassoni in padella: facili, veloci e gustosi
La ricetta dei cassoni (chiamati anche crescioni) è facilissima e si parte dall’impasto, molto simile a quello delle piadine. Ci occorreranno solo farina, acqua, olio d’oliva, un po’ di sale e il Lievito Istantaneo per Torte Salate Pizzaiolo Paneangeli, che è perfetto per questo tipo di preparazioni.
Con questi impasti io preferisco usare le mani per mescolare, perché lo trovo più pratico e soprattutto mi rendo meglio conto della consistenza man mano che incorporo la farina, ma naturalmente chi vuole all’inizio può usare una forchetta. Mescoliamo tutti gli ingredienti nella ciotola e quando avremo un impasto consistente ci spostiamo sul piano infarinato e continuiamo a lavorarlo con le mani fino ad assorbire tutta la farina.
A questo punto formiamo una palla, la dividiamo in 4 parti e le arrotondiamo a formare delle palline, che via via stenderemo con il mattarello per creare dei dischi sottili. Farciremo ogni disco con un ripieno di mozzarella per pizza e polpa di pomodoro condita con olio, sale e origano, poi li chiuderemo a mezzaluna e li sigilleremo per bene: ecco pronti i nostri cassoni!
Non ci resta che cuocerli uno ad uno in una padella ben calda unta con un filo d’olio: basteranno 3 minuti per lato. Una volta pronti tutti i cassoni, gustiamoli subito, quando sono caldi, fragranti e filanti all’interno!
Come servirli
I cassoni in padella possiamo davvero proporli in tavola in mille modi: oltre a essere una ricetta salvacena fantastica (magari abbinati a un’insalatina mista o a un contorno di verdure), sono perfetti anche per uno spuntino fuori casa, magari nella pausa pranzo al lavoro. E se li prepariamo in versione mini, diventano un finger food sfizioso da inserire in un buffet di festa o in un aperitivo casalingo con gli amici.
Che ne dite di prepararli subito insieme? Vediamo nel dettaglio come fare e poi, come sempre, vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 6 minuti
- Tempo totale
- 31 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 200 ml acqua
- 80 g olio d'oliva
- ½ cucchiaino sale fino
- 500 g farina
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate Lievito Istantaneo per Torte Salate Pizzaiolo PANEANGELI
per il ripieno
- 250 g mozzarella per pizza
- 200 g polpa di pomodoro
- origano secco q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cassoni in padella
In una ciotola versiamo l’acqua e aggiungiamo l’olio.
Uniamo il sale e il Lievito Istantaneo per Torte Salate Pizzaiolo Paneangeli.
Iniziamo a mescolare direttamente con le mani o se preferiamo con una forchetta.
Incorporiamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare.
Quando l’impasto prende consistenza, spostiamoci sul piano infarinato e continuiamo a impastare, finendo di incorporare la farina restante.
Una volta ottenuto un impasto sodo e omogeneo, formiamo una palla.
Dividiamola in 4 parti uguali e formiamo 4 palline.
Prepariamo il ripieno: condiamo la polpa di pomodoro con sale, origano e un filo d’olio e mescoliamo, e teniamo a portata di mano anche la mozzarella tagliate alla julienne.
Riprendiamo le porzioni di impasto e stendiamo la prima, un po’ con le mani e poi con il mattarello sul piano infarinato, arrivando a uno spessore di 2-3 mm.
Pillola furba
- Giriamo spesso il disco di impasto sul piano, così riusciremo a dargli una forma rotonda più facilmente.
Mentre facciamo scaldare una padella antiaderente sul fuoco, farciamo il primo cassone: aggiungiamo abbondante mozzarella su una metà del disco.
Mettiamo sopra circa due cucchiai di polpa di pomodoro.
Chiudiamo il disco, ricoprendo la parte farcita con l’altra metà. Ora sigilliamo pressando con le dita, poi facciamo una piega verso l’interno e pressiamo di nuovo, per chiudere bene e non far fuoriuscire il ripieno in cottura.
Sigilliamo ulteriormente il cassone premendo con i rebbi di una forchetta.
Ungiamo leggermente la padella calda con olio d’oliva e togliamo l’eccesso con della carta da cucina.
Mettiamo il primo cassone in padella, dal lato della chiusura, facendo cuocere 3 minuti per lato. Nel frattempo stendiamo il secondo panetto, senza dimenticarci di controllare la cottura del cassone.
Farciamo il disco con mozzarella e pomodoro.
Chiudiamo e sigilliamo con lo stesso procedimento di prima.
Verso fine cottura, teniamo il cassone in verticale sulla padella aiutandoci con due spatole, per farlo cuocere in modo uniforme anche nel bordo.
Cotto il primo cassone, cuociamo nello stesso modo il secondo e intanto prepariamo il terzo, e procediamo nello stesso modo fino a cuocerli tutti.
Ecco i nostri cassoni in padella pronti da portare in tavola caldi e filanti!
Consigli
Per il ripieno dei miei crescioni io sono andata sul classico, ma al posto di pomodoro e mozzarella possiamo usare tutti i ripieni che preferiamo, anche in base a quello che ci offre il nostro frigorifero. Le prime alternative che mi vengono in mente sono prosciutto cotto e formaggio a fette, spinaci e mozzarella, o ancora erbette ripassate in padella abbinate a salsiccia rosolata e mozzarella. Il ripieno classico dei cassoni romagnoli è fatto proprio di erbette saltate in padella, da insaporire con aglio e, se ci piace, con un po’ di peperoncino.
Ma non c’è limite ai modi in cui possiamo personalizzarli! Qualche altra idea? Patate e salsiccia o zucca e salsiccia, rucola e speck, verdure grigliate e formaggio e tanto altro.
Conservazione
Sicuramente non ne avanzerà neanche uno perché sono troppo buoni, ma se dovesse succedere conserviamo i cassoni in frigo, dentro un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo, e scaldiamoli in padella o in friggitrice ad aria prima di mangiarli.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Daniela
Ciao Benedetta, grazie x questa ricetta. Io mi trovo in Germania e non trovo il lievito della pizza istantaneo, lo posso sostituire con quello per le torte?
7 Dicembre 2024 Rispondi