CROSTATA CHEESECAKE ALLA ZUCCA – RICETTA FACILE

La crostata cheesecake alla zucca è una torta molto golosa con una base di pasta frolla classica e una farcitura golosa e cremosa alla zucca! Questo dolce è perfetto per tutta la stagione della zucca, soprattutto per il periodo di halloween, infatti potete divertirvi con i vostri bambini a decorarla con le formine che più preferite! Mi raccomando la zucca cuocetela in una pentola senza l’aggiunta di nulla, in pochi minuti si appassirà e verrà cotta alla perfezione, se occorre scolate solo un po’ l’acqua della cottura. Vediamo subito insieme come prepararla!

La crostata cheesecake alla zucca è una torta molto golosa con una base di pasta frolla classica e una farcitura golosa e cremosa alla zucca! Questo dolce è perfetto per tutta la stagione della zucca, soprattutto per il periodo di halloween, infatti potete divertirvi con i vostri bambini a decorarla con le formine che più preferite!
CROSTATA CHEESECAKE ALLA ZUCCA – RICETTA FACILE

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA:

  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 125 g di burro a temperatura ambiente
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • 400-450 g di farina

PER LA FARCITURA:

  • 200 g di zucca cotta e sminuzzata
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 100 ml di panna fresca
  • una bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di fecola di patate o amido di mais
  • colorante arancione facoltativo

PER DECORARE:

  • cioccolato fuso o crema di nocciole

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prepariamo la pasta frolla, in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo anche il burro a temperatura ambiente. Mescoliamo bene con una forchetta. Per prima cosa prepariamo la pasta frolla, in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo anche il burro a temperatura ambiente. Mescoliamo bene con una forchetta.
  2. Uniamo a questo punto lo zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci e vanillina. Continuiamo a mescolare.Uniamo a questo punto lo zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci e vanillina. Continuiamo a mescolare.
  3. Aggiungiamo la farina un po' alla volta e iniziamo ad impastare la frolla con le mani fino a quando non formiamo un panetto sodo e omogeneo. Lasciamo riposare la frolla in frigo (circa 20 minuti) mentre prepariamo la farcitura. Aggiungiamo la farina un po' alla volta e iniziamo ad impastare la frolla con le mani fino a quando non formiamo un panetto sodo e omogeneo. Lasciamo riposare la frolla in frigo (circa 20 minuti) mentre prepariamo la farcitura.
  4. In una ciotola uniamo le uova e la zucca precedentemente cotta, scolata e ben sminuzzata. Mescoliamo bene e uniamo anche il formaggio spalmabile. In una ciotola uniamo le uova e la zucca precedentemente cotta, scolata e ben sminuzzata. Mescoliamo bene e uniamo anche il formaggio spalmabile.
  5. Uniamo la panna, lo zucchero e la fecola di patate. Mescoliamo bene il tutto. Uniamo la panna, lo zucchero e la fecola di patate. Mescoliamo bene il tutto.
  6. Uniamo infine la vanillina e il colorante arancione, quest'ultimo è facoltativo ma perfetto se volete ottenere una torta un po' più arancione. Prendiamo 2/3 della frolla e stendiamola all'interno di una teglia da 24cm di diametro. Uniamo infine la vanillina e il colorante arancione, quest'ultimo è facoltativo ma perfetto se volete ottenere una torta un po' più arancione. Prendiamo 2/3 della frolla e stendiamola all'interno di una teglia da 24cm di diametro.
  7. Uniamo la farcitura e stendiamo la frolla avanzata, ricaviamo delle formine a piacere e decoriamo la nostra crostata. Cuociamo a 170° in forno ventilato per 30-35 minuti, forno statico a 180° per 30-35 minuti. Lasciamo raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia. Questa crostata cheesecake alla zucca si conserva tranquillamente in frigo per 3-4 giorni! Uniamo la farcitura e stendiamo la frolla avanzata, ricaviamo delle formine a piacere e decoriamo la nostra crostata. Cuociamo a 170° in forno ventilato per 30-35 minuti, forno statico a 180° per 30-35 minuti. Lasciamo raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia. Questa crostata cheesecake alla zucca si conserva tranquillamente in frigo per 3-4 giorni!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA CHEESECAKE ALLA ZUCCA – RICETTA FACILE

  • Paola Robustelli - 7 Novembre 2019 19:00

    Buonasera Benedetta, vorrei fare questa torta alla zucca, chiedevo, se metto il mascarpone al posto del formaggio e la panna? Può essere valida come alternativa ? Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Novembre 2019 22:51

      Ciao Paola sì va benissimo 🙂

  • Debora - 23 Ottobre 2019 12:22

    Ciao Benedetta… Ma cosa si intende per formaggio spalmabile? Mascarpone? Ricotta?
    La Philadelphia o la robiola forse sono troppo salate…. Grazie per la tua risposta

  • Valentina De Caroli - 31 Ottobre 2018 14:16

    Ciao Benedetta!
    Volevo sapere se questa crostata con crema di zucca è tanto dolce …non mi fa impazzire il sapore della zucca solitamente, perché la sento molto dolciastra….ma se mi dici che è giustamente equilibrato la faccio stasera!!!
    Grazie e in bocca al lupo per tutto!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Ottobre 2018 18:36

      Ciao Valentina, se preferisci metti un po’ meno zucchero nella farcitura 🙂