CORNETTI BICOLORE SOFFICISSIMI – COTTI A VAPORE E AL FORNO – RICETTA FACILE

I Cornetti Bicolore Sofficissimi sono dei golosi cornetti cotti al vapore o al forno perfetti per la prima colazione o delle golose merende! La particolarità di questi cornetti è la loro morbidezza data dalla presenza della bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELIinoltre l’aggiunta di 2 cucchiaini di Estratto di Vaniglia in bacca PANEAGELI renderà i nostri cornetti super profumati e durante la cottura profumeranno tutta la nostra casa!

Sono veramente molto facili da preparare e potete farcirli come più preferite: con marmellata, creme o crema di nocciola! Vediamo subito come realizzarli!

I Cornetti Bicolore Sofficissimi sono dei golosi cornetti cotti al vapore o al forno perfetti per la prima colazione o delle golose merende! La particolarità di questi cornetti è la loro morbidezza data dalla presenza della bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI, inoltre l'aggiunta di 2 cucchiaini di di Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI renderà i nostri cornetti super profumati e durante la cottura profumeranno tutta la nostra casa! Sono veramente molto facili da preparare e potete farcirli come più preferite: con marmellata, creme o crema di nocciola! Vediamo subito come reallizzarli! 
CORNETTI BICOLORE SOFFICISSIMI – COTTI A VAPORE E AL FORNO – RICETTA FACILE

INGREDIENTI

  • 500 g di farina
  • una una bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI
  • un pizzico di sale
  • 300 ml di latte tiepido
  • 30 g di cacao

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo unendo una bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI alla farina, mescoliamo bene gli ingredienti. Per prima cosa iniziamo unendo una bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI alla farina, mescoliamo bene gli ingredienti.
  2. Uniamo anche lo zucchero e il burro tagliato a cubetti a temperatura ambiente. Uniamo anche lo zucchero e il burro tagliato a cubetti a temperatura ambiente.
  3. Aggiungiamo anche due cucchiaini di Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI, mescoliamo bene l'estratto al composto di farina. Uniamo anche il latte tiepido un po' alla volta. Aggiungiamo anche due cucchiaini di Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI, mescoliamo bene l'estratto al composto di farina. Uniamo anche il latte tiepido un po' alla volta.
  4. Lavoriamo bene l'impasto fino a formare un panetto sodo e omogeneo. Dividiamo il panetto in due parti uguali.Lavoriamo bene l'impasto fino a formare un panetto sodo e omogeneo. Dividiamo il panetto in due parti uguali.
  5. In una metà uniamo il cacao in polvere e amalgamiamolo bene, fino a far diventare tutto il panetto al cacao. Lasciamo lievitare i due panetti in due ciotole, incidiamo una croce in superficie, copriamole con pellicola trasparente e lasciamole lievitare per 2 ore. In una metà uniamo il cacao in polvere e amalgamiamolo bene, fino a far diventare tutto il panetto al cacao. Lasciamo lievitare i due panetti in due ciotole, incidiamo una croce in superficie, copriamole con pellicola trasparente e lasciamole lievitare per 2 ore.
  6. Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo la sfoglia bianca fino ad ottenere un quadrato abbastanza fino. Stendiamo anche la sfoglia al cacao, dobbiamo ottenere un quadrato uguale. Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo la sfoglia bianca fino ad ottenere un quadrato abbastanza fino. Stendiamo anche la sfoglia al cacao, dobbiamo ottenere un quadrato uguale.
  7. Sovrapponiamo le due sfoglie e stendiamole ancora con il mattarello. Dividiamo a metà il quadrato e rigiriamo una metà, per avere i cornetti di due colori. Tagliamo la sfoglia in tanti triangoli. Sovrapponiamo le due sfoglie e stendiamole ancora con il mattarello. Dividiamo a metà il quadrato e rigiriamo una metà, per avere i cornetti di due colori. Tagliamo la sfoglia in tanti triangoli.
  8. Spennelliamo con del burro fuso ogni triangolo e arrotoliamolo su se stesso, partendo dalla parte più larga fino ad arrivare a quella più stretta. Trasferiamo ogni cornetto su un quadrato di carta forno e lasciamoli lievitare per circa 30-40 minuti. Spennelliamo con del burro fuso ogni triangolo e arrotoliamolo su se stesso, partendo dalla parte più larga fino ad arrivare a quella più stretta. Trasferiamo ogni cornetto su un quadrato di carta forno e lasciamoli lievitare per circa 30-40 minuti.
  9. Trasferiamo i cornetti nella vaporiera, portiamo a bollore l'acqua e posizioniamo sopra la pentola i cestelli della vaporiera, lasciamoli cuocere per 20 minuti. Possiamo cuocerli anche in forno ventilato a 180° per 20-25 minuti. Trasferiamo i cornetti nella vaporiera, portiamo a bollore l'acqua e posizioniamo sopra la pentola i cestelli della vaporiera, lasciamoli cuocere per 20 minuti. Possiamo cuocerli anche in forno ventilato a 180° per 20-25 minuti.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CORNETTI BICOLORE SOFFICISSIMI – COTTI A VAPORE E AL FORNO – RICETTA FACILE

  • Serena - 16 Dicembre 2018 10:48

    Ciao vorrei provare a farli però avrei due cose da chiedere… Posso sostituire l’estratto di vaniglia con un’altro aroma?
    E’ possibile farcirli prima della cottura?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Dicembre 2018 11:29

      sì va bene Serena 😉

  • Sara - 7 Dicembre 2018 0:04

    Ciao ho visto questa ricetta è sto provando a farla ho 2 domande da fare la prima è se ho il lievito per dolci pane degli angeli di paneangeli e non il lievito di birra va bene lo stesso? L’altra domanda è i cornetti una volta fatta la forma e fatti lievitare posso congelarli per poi cuocerli in forno in un secondo momento? Grazie in anticipo cordiali saluti

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Dicembre 2018 8:47

      Ciao Sara, occorre il lievito di birra, i cornetti ti consiglio di congelarli dopo la cottura in forno 🙂

  • dalila - 1 Dicembre 2018 16:58

    buonasera Benedetta, volevo sapere se al posto del lievito mastro fornaio posso usare “lievito istantaneo pizzaiolo torte salate e piadine” della paneangeli per fare i cornetti. grazie per la disponibilità

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Dicembre 2018 18:07

      Ciao Dalila, occorre quello di birra 🙂

  • Nicole - 30 Novembre 2018 19:50

    Una domandina… si può sostituire il burro con qualcos’altro?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Dicembre 2018 18:11

      Puoi usare l’olio di semi Nicole <3

  • Katia Froio - 30 Novembre 2018 19:05

    Li sto facendo. come li conservo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Dicembre 2018 18:12

      Va benissimo in una bustina di plastica Katia 🙂

  • Martina - 28 Novembre 2018 14:06

    Ciao Benedetta, facendo i cornetti bicolore il giorno prima, si mantengono belli morbidi anche per i giorno dopo.
    Sei bravissima, ti seguo sempre sui social.

    Grazie e buona giornata

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Dicembre 2018 18:26

      Sì Martina, consrevali in un sacchetto di plastica 🙂

  • Rita - 23 Novembre 2018 7:49

    Questa ricetta mi ispira molto proverò sicuramente a farla