I fagottini di pollo e funghi sono un secondo sfizioso e molto saporito. Tra le ricette a base di questa carne bianca, questa è una delle più speciali, perché combina la leggerezza del pollo al gusto della pancetta, creando un perfetto equilibrio di sapori insieme ai funghi.
Fagottini di pollo e funghi: secondo facile e sfizioso
Preparare i fagottini di pollo in padella è molto facile. Per assemblarli basta sistemare a croce due fette di pancetta, coprire con altrettante fette di pollo e sistemare al centro un ripieno di funghi rosolati e fontina. Richiudiamo i lembi di carne e pancetta sul ripieno, leghiamo con uno spago e rosoliamo in padella. Sfumiamo con il vino, aggiungiamo un po’ di funghi a fettine e completiamo così la cottura. In un lampo i nostri fagottini di pollo e pancetta ai funghi saranno pronti da impiattare!
Come servirli
I fagottini di pollo vanno serviti immediatamente, quando sono ancora caldi e fumanti. Impiattiamoli insieme ai funghi che avevamo aggiunto in padella e serviamoli per tutte le occasioni.
Vanno benissimo come secondo di carne per il pranzo della domenica, ma sono così veloci che si possono preparare anche per proporre qualcosa di diverso nella cucina di tutti i giorni.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, vero? Scopriamo insieme questa ricetta e fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 500 g pollo
- 100 g pancetta affumicata a fette
- 500 g funghi
- 100 g fontina
- 100 ml vino bianco
- salvia q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fagottini di pollo e funghi
Puliamo i funghi e poi tagliamoli finemente.
Cuociamoli con un abbondante giro di olio, uno spicchio di aglio intero e un pizzico di sale in una padella con coperchio. Teniamo una manciata di funghi da parte, li useremo a fine cottura.
Tritiamo il prezzemolo.
Aggiungiamolo ai funghi, mescoliamo e rimuoviamo l’aglio.
Tagliamo dei bastoncini di fontina spessi mezzo centimetro e mettiamoli da parte.
Per assemblare i fagottini posizioniamo due fette di pancetta affumicata a croce su un tagliere.
Sistemiamo sopra due fette di pollo a croce e saliamole.
Al centro della croce mettiamo un cucchiaio di funghi.
Poggiamo sui funghi due pezzetti di fontina.
Chiudiamo verso il centro prima le fette di pollo e poi la pancetta.
Sigilliamo tutto con dello spago da cucina.
Tagliamo lo spago in eccesso e procediamo allo stesso modo per tutti i fagottini.
Quando sono tutti pronti, facciamo rosolare i fagottini in una casseruola con un abbondante giro di olio, uno spicchio di aglio e qualche foglia di salvia.
Giriamoli per farli dorare da tutti i lati.
Sfumiamo con il vino bianco.
Quando la parte alcolica è evaporata, aggiungiamo i funghi che avevamo tenuto da parte e cuociamo per 10-15 minuti con il coperchio.
Impiattiamo, eliminiamo lo spago e portiamo in tavola i nostri fagottini di pollo e funghi belli caldi.
Consigli
Noi li abbiamo cotti in padella, ma si possono fare anche i fagottini di pollo al forno. Una mezz’ora a 190 °C dovrebbe bastare, ma teniamo sotto controllo la cottura. Per velocizzarla, possiamo anche cuocerli in friggitrice ad aria, in questo caso cuociamoli per 15-20 minuti a 180 °C, girandoli a metà cottura e prolungando il tempo se necessario.
Con lo stesso procedimento possiamo fare tante varianti di questa ricetta. Al posto dei funghi possiamo usare melanzane rosolate a cubetti, zucchine trifolate, della verza in padella e tutto quello che ci va.
Conservazione dei fagottini di pollo e funghi
Se ci resta qualche fagottino di pollo, mettiamo gli avanzi in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e teniamoli in frigo. Si mantengono buoni per un paio di giorni.
Palma
Se non voglio mettere nessun affettato intorno il procedimento è lo stesso?
18 Febbraio 2024 Rispondi