FRITTATINE DI PASTA

Le frittatine di pasta sono un primo sfizioso che piacerà a tutti! Sono irresistibili e con la pasta all’uovo saranno ancora più saporite e gustose, io ho utilizzato le tagliatelle all’uovo ma per queste frittatine vanno bene tutti i tipi di pasta lunga come anche fettuccine o pappardelle. Le frittatine di pasta sono buone sia calde che fredde, potete farcirle a piacere con quello che avete i frigo come verdure di stagione o anche i formaggi che più preferite. L’importante è aggiungere prima di metterle in forno le uova sbattute e cuocere la pasta al dente. Sono perfette anche per buffet, aperitivi tra amici o una cena finger food! Vediamo subito insieme come realizzarle!

INGREDIENTI

  • 250 g di tagliatelle all'uovo
  • 150 g di panna da cucina
  • 120 g di pisellini cotti
  • 2 uova
  • 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
  • cipolla rossa q.b.
  • sale q.b.

DOSI PER FRITTATINE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una padella cuociamo i pisellini con un filo d'olio, sale e cipolla a pezzetti. Per prima cosa in una padella cuociamo i pisellini con un filo d'olio, sale e cipolla a pezzetti.
  2. Aggiungiamo anche la panna da cucina e cuociamo per 10 minuti a fuoco medio. Giusto il tempo di far insaporire bene il condimento. Aggiungiamo anche la panna da cucina e cuociamo per 10 minuti a fuoco medio. Giusto il tempo di far insaporire bene il condimento.
  3. Nel frattempo in una ciotola rompiamo le uova.Nel frattempo in una ciotola rompiamo le uova.
  4. Aggiungiamo 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato e mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato e mescoliamo bene con una forchetta.
  5. Cuociamo le tagliatelle all'uovo in abbondate acqua salata. Scoliamole al dente e condiamole con un filo d'olio, lasciamole intiepidire. Cuociamo le tagliatelle all'uovo in abbondate acqua salata. Scoliamole al dente e condiamole con un filo d'olio, lasciamole intiepidire.
  6. A questo punto uniamo il condimento e le uova. Mescoliamo bene. A questo punto uniamo il condimento e le uova. Mescoliamo bene.
  7. Prendiamo una teglia da muffins e imburriamola bene. Formiamo le nostre frittatine con l'aiuto di una forchetta. Prendiamo una teglia da muffins e imburriamola bene. Formiamo le nostre frittatine con l'aiuto di una forchetta.
  8. Aggiungiamo un pezzettino di burro su ogni frittatina. Cuociamo a 180° per 10-15 minuti fino a quando saranno bene dorate. Aggiungiamo un pezzettino di burro su ogni frittatina. Cuociamo a 180° per 10-15 minuti fino a quando saranno bene dorate.
  9. Le frittatine sono buonissime sia calde che fredde! Le frittatine sono buonissime sia calde che fredde!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!