GIRELLE BRIOCHE ALLA CREMA – SUPER SOFFICI

 

Le Brioche Girelle alla crema sono dei soffici dolcetti di pan brioche con un ripieno goloso alla crema, queste brioche sono molto particolari e originali perchè oltre ad un ripieno goloso hanno anche in superficie una goloso disegno a girella realizzato con la crema. Queste brioche sono veramente molto facili da preparare e hanno una consistenza sofficissima grazie alla presenza dello yogurt. Potete scegliere il gusto di yogurt che più vi piace alla vaniglia, alla frutta o anche alla mandorla o caffè! Vediamo subito come realizzare le Brioche Girelle alla crema! Una volta pronte potete anche congelarle e mangiarle quando più ne avete voglia, vi basterà scaldarle leggermente!

GIRELLE BRIOCHE ALLA CREMA – SUPER SOFFICI

INGREDIENTI

  • 500 g di farina
  • 200 g di yogurt gusto a piacere
  • 80 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 150-200 ml di latte vaccino o vegetale

PER 300g DI CREMA PASTICCERA

  • 300 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • aroma vaniglia q.b.
  • un cucchiaio di cacao (per la metà di crema al cacao)

PER SPENNELLARE LE BRIOCHE:

  • un tuorlo o poco latte

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo versando la farina in una ciotola capiente. Iniziamo versando la farina in una ciotola capiente.
  2. Uniamo a questo punto lo zucchero e iniziamo a mescolare bene gli ingredienti. Uniamo a questo punto lo zucchero e iniziamo a mescolare bene gli ingredienti.
  3. Aggiungiamo anche l'olio di semi e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo anche l'olio di semi e continuiamo a mescolare.
  4. A questo punto uniamo anche lo yogurt e mescoliamo ancora. Sciogliamo il lievito nel latte tiepido e uniamolo poco alla volta all'impasto. A questo punto uniamo anche lo yogurt e mescoliamo ancora. Sciogliamo il lievito nel latte tiepido e uniamolo poco alla volta all'impasto.
  5. Lavoriamo bene l'impasto e lasciamolo lievitare coperto con pellicola per 2-3 ore in un luogo caldo. Nel frattempo prepariamo la crema, metà bianca e metà al cioccolato. Lavoriamo bene l'impasto e lasciamolo lievitare coperto con pellicola per 2-3 ore in un luogo caldo. Nel frattempo prepariamo la crema, metà bianca e metà al cioccolato.
  6. Per prima cosa in un pentolino uniamo i tuorli e lo zucchero, mescoliamo bene con una frusta.Per prima cosa in un pentolino uniamo i tuorli e lo zucchero, mescoliamo bene con una frusta.
  7. Uniamo la farina un po' alla volta continuando a mescolare. A questo punto aggiungiamo l'estratto di vaniglia e il latte poco alla volta, in modo da non formare grumi. Uniamo la farina un po' alla volta continuando a mescolare. A questo punto aggiungiamo l'estratto di vaniglia e il latte poco alla volta, in modo da non formare grumi.
  8. Accendiamo il fuoco e portiamo a ebollizione la crema continuando a mescolare. Una volta pronta dividiamola in due parti. In una uniamo un cucchiaio di cacao amaro e mescoliamo. Lasciamo raffreddare completamente le due creme. Accendiamo il fuoco e portiamo a ebollizione la crema continuando a mescolare. Una volta pronta dividiamola in due parti. In una uniamo un cucchiaio di cacao amaro e mescoliamo. Lasciamo raffreddare completamente le due creme.
  9. Una volta che l'impasto sarà ben lievitato, formiamo le nostre palline. Una volta che l'impasto sarà ben lievitato, formiamo le nostre palline.
  10. Creiamo delle palline di circa 100g l'una. Creiamo delle palline di circa 100g l'una.
  11. Posizioniamo le palline in una teglia coperta con carta forno.Posizioniamo le palline in una teglia coperta con carta forno.
  12. Allarghiamo ogni pallina con l'aiuto delle mani e posizioniamo al centro un cucchiaino abbondante di crema pasticcera, chiudiamole bene formando una pallina. Farciamo metà brioche con la crema classica e metà con la crema al cioccolato. Allarghiamo ogni pallina con l'aiuto delle mani e posizioniamo al centro un cucchiaino abbondante di crema pasticcera, chiudiamole bene formando una pallina. Farciamo metà brioche con la crema classica e metà con la crema al cioccolato.
  13. A questo punto spennelliamo con tuorlo o latte le brioche. A questo punto spennelliamo con tuorlo o latte le brioche.
  14. Inseriamo le creme avanzate in una sac a poche senza punta, realizziamo solo un piccolo foro.Inseriamo le creme avanzate in una sac a poche senza punta, realizziamo solo un piccolo foro.
  15. Decoriamo con una girella di crema tutte le brioche. Metà con una girella di crema bianca e metà con una girella di crema al cioccolato. Decoriamo con una girella di crema tutte le brioche. Metà con una girella di crema bianca e metà con una girella di crema al cioccolato.
  16. Inforniamo a 180° per 25 minuti in FORNO VENTILATO, a 190° per 25 minuti in FORNO STATICO. Una volta cotte lasciatele raffreddare, queste brioche sono buone sia tiepide che fredde! Inforniamo a 180° per 25 minuti in FORNO VENTILATO, a 190° per 25 minuti in FORNO STATICO. Una volta cotte lasciatele raffreddare, queste brioche sono buone sia tiepide che fredde!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su GIRELLE BRIOCHE ALLA CREMA – SUPER SOFFICI

  • Barbara - 22 Ottobre 2019 16:16

    Ciao
    Le tue ricette sono sempre ottime
    Sono appassionata di lievitati e vorrei provare a fare queste brioche, quante ne vengono con questa dose? E per quanto si possono conservare?
    GRAZIE mille 😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Ottobre 2019 12:48

      Ciao Barbara verranno circa una decina 🙂 ma dipende comunque dalla grandezza con cui le formerai 🙂

  • Elisa - 7 Febbraio 2019 11:21

    Ciao Benedetta, i tuoi video mi piacciono molto perché fai sembrare tutto facile! Ho provato questa ricetta, ma che farina hai usato? Perché a me non hanno lievitato bene e di conseguenza sono rimasti crudi 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Febbraio 2019 11:31

      Va benissimo farina 0 o 00 Elisa 🙂

      • Elisa - 21 Febbraio 2019 22:29

        Ok riproverò! Grazie… posso chiederti di proporre ricette con lieviti naturali? Non posso più usare il lievito per dolci in commercio e sto riscontrando difficoltà a sostituirlo in alcune preparazioni come torta margherita o simili. Grazie ancora

  • Simonetta marzolla - 10 Novembre 2018 9:49

    Devo fare questa ricetta cosa posso usare al posto dell’estratto di vaniglia e il quantitativo grazie ciao

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Novembre 2018 21:34

      Va benissimo la vanillina Simonetta 🙂 o anche scorza di limone 🙂

  • emanuela - 1 Settembre 2018 7:17

    ciao Benedetta, posso usare metà farina integrale e metà farina 00….la quantità di lievito cambia? grazie 1000

  • emanuela - 1 Settembre 2018 7:16

    ciao Benedetta, posso usare metà farina inegrale e metà farina 00…….la quantità di lievito cambia? grazie 1000

  • Giusy - 29 Agosto 2018 22:57

    Posso usare la stevia anziché lo zucchero?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Agosto 2018 13:50

      Sì Giusy 🙂

  • laura - 28 Agosto 2018 12:51

    Ciao Benedetta. la farina da usare la 0 o la 00? grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Agosto 2018 8:58

      Vanno benissimo entrambe Laura 🙂

  • Silvia - 28 Agosto 2018 11:08

    Ciao, posso sostituire il lievito di birra con un semplice lievito per dolci? grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Agosto 2018 8:59

      Ciao Silvia, occorre quello di birra 🙂

  • Floriana Maniscalco
    Floriana Maniscalco - 22 Agosto 2018 14:02

    Ciao Benedetta ????in alternativa posso usare la farina di riso ?

  • josiane montironi - 21 Agosto 2018 18:32

    than you my dear !!

  • Giulia - 21 Agosto 2018 15:12

    Devo ancora provare la ricetta. A posto della crema si può usare nutella o marmellata? Ed eventualmente cambia qualcosa per la cottura? Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Agosto 2018 15:23

      Sì va benissimo Giulia, con la stessa ricetta 🙂