Pubblicità
I nidi di tagliatelle con ragù di funghi al forno sono un primo piatto ricco e gustoso che possiamo cucinare per cena speciale, per il pranzo della domenica oppure per una ricorrenza. In questa ricetta vedremo come realizzare un gustoso ragù di funghi, con porcini e champignon, che utilizzeremo per preparare una ricca pasta al forno.
I nidi di tagliatelle sono i protagonisti assoluti della ricetta di oggi; questo particolare formato di pasta, infatti, si presta benissimo a essere cucinato in forno da crudo, proprio come le lasagne secche. Basterà disporre i nidi in una teglia da forno, ricoprirli con abbondante ragù di funghi e in pochi minuti realizzeremo una sfiziosa pasta al forno che delizierà i nostri ospiti.
Vediamo subito come prepararli e fatemi sapere come sono venuti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora e 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 35 minuti
Ingredienti
- 700 g passata di pomodoro
- 450 g champignon
- 50 g funghi porcini secchi
- 140 g concentrato di pomodoro
- 150 g soffritto misto sedano, carota, cipolla
- 100 ml vino bianco
- sale fino q.b.
- peperoncino q.b. o pepe
- olio extravergine di oliva q.b.
- alloro q.b.
- 300 g nidi di tagliatelle
- 200 g noccioline di mozzarella
- 50 g grana grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Nidi di tagliatelle con ragù di funghi al forno
Facciamo rinvenire i funghi porcini secchi in un mestolo di acqua calda per una decina di minuti.
In una pentola capiente, prepariamo un soffritto con un filo d’olio e sedano, cipolla e carota ben tritati. Imbiondito il soffritto, aggiungiamo i funghi champignon tagliati a cubetti, i funghi secchi rinvenuti e l’acqua di ammollo dei funghi filtrata. Rosoliamo il tutto a fiamma vivace per 5 minuti, regoliamo di sale, aggiungiamo peperoncino a piacere e sfumiamo con il vino.
Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungiamo l’estratto di pomodoro e sciogliamolo con il fondo di cottura. Aggiungiamo la passata di pomodoro, una tazza di acqua calda (circa 300 ml) e un paio di foglie di alloro. Assaggiamo il sugo e valutiamo se occorre aggiustare ancora con un pizzico di sale. Cuociamo il ragù a fiamma molto bassa per mezz’ora.
Pubblicità
Ecco il ragù ai funghi pronto! Per questa tipologia di ricetta occorre avere un ragù molto “liquido”, quindi, qualora occorresse, aggiungiamo a fine cottura ancora un goccio d’acqua.
L’idea in più
- Se preferiamo un ragù denso per altri tipi di ricette, prolunghiamo ancora di qualche minuto la cottura del ragù.
Sporchiamo il fondo di una pirofila (la mia ha un diametro di 26 cm) con un paio di mestoli di ragù, disponiamo i nidi di tagliatelle ancora crudi cercando di non lasciare spazi vuoti. Il criterio di questa ricetta è quello di cuocere i nidi di tagliatelle in forno allo stesso modo con cui si cuociono le lasagne secche.
Ricopriamo i nidi di tagliatelle con abbondante ragù di funghi; è importante non lesinare nel condimento, poiché sarà l’acqua contenuta nel ragù a cuocere la pasta. Disponiamo al centro di ogni nido una mozzarella e infine spolverizziamo con abbondante formaggio grattugiato. Copriamo la teglia con un foglio di alluminio e cuociamo i nidi di tagliatelle in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti, rimuovendo la copertura 10 minuti prima di sfornarli.
Ecco i nidi di tagliatelle con ragù di funghi al forno serviti in tavola! Vi consiglio di farli intiepidire una decina di minuti prima di mangiarli.
Anna Pascolini
Ho provato a fare questa ricetta . È stato un successone. Grazie Benedetta
30 Aprile 2022 Rispondi