Le potato pops sono una ricetta sfiziosa molto più facile da preparare di quello che si possa pensare. Non servono formine, stampini o accessori particolari, solo una ciotola, una sac à poche e poco altro. In meno di un’ora avremo un contorno di patate originale che conquista tutti e si presta anche per aperitivi e buffet.
Potato pops: ricetta facile e veloce
Particolarmente amati dai bambini ma anche dagli adulti, questi stuzzichini sono facili e veloci da preparare. In generale, quando vediamo che nel nome di una ricetta si parla di pops ci aspettiamo delle palline, che possono essere dolci, come nel caso dei lollipop, i lecca lecca della nostra infanzia, o salate. In questo caso si tratta invece di palline di patate fritte sfiziose e davvero originali!
Si parte dalle patate lesse schiacciate e mescolate insieme a uova, erba cipollina, sale e pepe. A quel punto si formano le palline, non a mano come si fa con le polpette ma semplicemente usando una sac à poche e un paio di forbici. Premiamo la sac à poche in modo da far fuoriuscire il composto e lo tagliamo per ottenere una forma regolare un po’ allungata, simile a quella degli gnocchi. Friggiamole nell’olio caldo, facciamo colare via l’olio in eccesso e serviamole belle calde!
Come servirle
Le patate pops vanno servite calde, quando la frittura avrà fatto formare una crosticina croccante fuori che contrasta con il cuore morbido e delicato. Possiamo accompagnarle con tutte le salse che preferiamo, dalle più classiche come maionese e ketchup, fino a quelle più particolari, come la aioli.
Siamo sicuri che vi è venuta voglia di provarle. Mettiamoci subito all’opera e poi vi aspettiamo nei commenti per sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 500 g patate
- 2 uova
- erba cipollina q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Potato pops
Facciamo bollire l’acqua in una casseruola, saliamola e mettiamo in cottura le patate.
Scoliamole dopo circa 20 minuti da quando l’acqua riprende a bollire, controllando che si siano ammorbidite pungendole con una forchetta. Una volta cotte, sbucciamole e mettiamole in una ciotola.
Schiacciamo bene le patate con il dorso di una forchetta.
A questo punto amalgamiamo le uova una per volta.
Aggiungiamo l’erba cipollina sminuzzata con un paio di forbici, sale e pepe a piacere, poi mescoliamo con cura.
Versiamo il composto in una sac à poche senza beccuccio e teniamo da parte.
Scaldiamo abbondante olio in una pentola abbastanza profonda e portiamolo a una temperatura di circa 170-180 °C. Poi avviciniamo la sac à poche alla pentola, schiacciamola delicatamente e con un paio di forbici suddividiamo il composto che fuoriesce in piccole porzioni, facendole scivolare direttamente nell’olio.
Friggiamo fino a quando non diventeranno dorate e croccanti, ci vorranno circa 3-5 minuti. Assicuriamoci di non friggerne troppe per volta.
Una volta pronte, scoliamole e poggiamole sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Serviamo le nostre potato pops calde con tutte le salsine che ci piacciono di più.
Consigli
Per delle pops di patate perfette seguiamo tutti i consigli di Benedetta su come friggere gli alimenti. Non abbiamo fretta di iniziare, portiamo l’olio alla giusta temperatura e controlliamolo con un termometro da cucina o con la prova dello stecchino, immergendone uno per vedere se l’olio è abbastanza caldo da iniziare a sfrigolare intorno al legno.
Conservazione delle potato pops
Queste palline di patate danno il meglio di loro appena fatte. Se non le consumiamo tutte, mettiamo quelle che restano in un contenitore ermetico per alimenti e teniamole in frigo per consumarle entro un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento