Pubblicità
Il rotolo alla marmellata di ciliegie è un tradizionale dolce da forno che è perfetto per la colazione e la merenda dei bambini. La mia ricetta del rotolo di marmellata è senza burro, semplice da fare, e richiede ingredienti solitamente presenti nella dispensa di casa. Inoltre le dosi sono per fare due rotoli, perfetti da conservare e da mangiare la mattina. Nella mia ricetta il rotolo va farcito prima della cottura in forno: in questo modo l’impasto del dolce si arrotola molto facilmente e non rischia di spezzarsi.
Possiamo farcire il nostro dolce con qualsiasi altro tipo di confettura come quella di fragole, di albicocche, di pesche o di ciliegie. La pasta biscotto che realizzeremo sarà soffice e profumata e si sposerà benissimo con qualsiasi farcitura di confettura che abbiamo a disposizione in dispensa. Possiamo sostituire l’alchermes con un’altra bagna, in questo modo anche i bambini potranno mangiare il rotolo.
Non aspettiamo oltre: cuciniamo il rotolo alla marmellata e non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate nei commenti!
Pubblicità
Potrebbe interessarvi anche: ROTOLO ALLE FRAGOLE E PANNA RICETTA FACILE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 200 ml olio di semi
- 200 ml latte
- 16 g lievito vanigliato
- 800 g farina 00
- marmellata di ciliegie q.b. per farcire
- alchermes q.b. per bagna
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 rotoli)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Rotolo alla marmellata di ciliegie fatto in casa da Benedetta
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a mescolare; poi aggiungiamo il lievito.
Uniamo l’olio di semi.
Aggiungiamo anche il latte.
Iniziamo a incorporare la farina poco alla volta, continuiamo a impastare con le mani.
Aggiungiamo farina fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo.
Dividiamo l’impasto in due parti e sistemiamolo su un foglio di carta forno infarinato. Stendiamo con il mattarello cercando di ottenere un rettangolo.
Pubblicità
Con un pennello, bagniamo tutta la superficie con l’alchermes.
Distribuiamo la marmellata di ciliegie.
Ora arrotoliamo: solleviamo un lembo della carta da forno per aiutarci e procediamo così fino a ottenere un rotolo che sistemiamo su una teglia.
Facciamo la stessa cosa con l’altra parte dell’impasto e otteniamo un secondo rotolo. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti.
Lasciamo raffreddare e poi tagliamo i nostri rotoli alla marmellata a fette e gustiamoli in tutta la loro dolcezza!
Alessia G.
Ciao Benedetta, al posto della bagna con alchermes, cosa mi consigli? Lo devono mangiare anche i miei bimbi…pensavo ad una miscela di acqua, zucchero e limone…che dici? O anche solo acqua e limone….
22 Maggio 2022 Rispondi