Pubblicità
Seguendo questa ricetta potremmo fare i sofficiotti fatti in casa con tre ripieni diversi: agli spinaci, al pomodoro e al prosciutto! Questa è una ricetta davvero molto facile e sfiziosa che si prepara in pochissimo tempo. Il vantaggio di prepararli in casa è quello di poter personalizzare il ripieno secondo i propri gusti. Io vi suggerisco tre tra i miei ripieni preferiti, ovvero al pomodoro, agli spinaci e al prosciutto, ma largo spazio alla fantasia: si possono usare funghi, pancetta, peperoni e altri mille ingredienti diversi!
Vi consiglio inoltre di non dimezzare le dosi della ricetta qualora vi sembrino eccessive; i sofficiotti, che ricordano i panzerotti pugliesi o i calzoni, infatti possono essere tranquillamente congelati e tirati fuori dal freezer ogni qual volta si ha la necessità di preparare il pranzo o la cena al volo. In questa ricetta vedremo anche come cuocere i sofficiotti nella maniera classica, ovvero fritti, ma anche come cucinarli in forno, per chi preferisce un metodo di cottura più leggero. Insomma, una ricetta versatilissima, che accontenterà davvero tutti, grandi e bambini! Vediamo insieme come prepararla!
Potrebbe interessarti anche: GATEAU DI PATATE
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 800 ml latte
- 400 g farina 00
- burro 1 noce
- sale fino q.b.
- 3 uova
- pangrattato q.b.
- spinaci q.b. saltati in padella
- salsa di pomodoro q.b. condita a piacere
- prosciutto cotto a cubetti q.b.
- besciamella q.b.
- mozzarella per pizza q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 22 sofficiotti)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Sofficiotti con spinaci, pomodoro e prosciutto
Prepariamo l’impasto dei sofficiotti: versiamo in una pentola capiente il latte, la noce di burro e sale. Portiamo a ebollizione e versiamo la farina, precedentemente setacciata, tutta in un colpo e, con l’aiuto di una spatola, mescoliamo velocemente. In brevissimo tempo il composto si addenserà fino a formare una palla di impasto irregolare e granulosa. Spegniamo il fuoco, trasferiamo l’impasto ottenuto in una terrina e facciamolo intiepidire.
Mentre l’impasto dei sofficiotti raffredda, prepariamo i ripeni. Le dosi dei vari ingredienti possono variare secondo il gusto personale. Condiamo la polpa di pomodoro con sale, pepe, origano, basilico e un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo i cubetti piccoli di mozzarella e mescoliamo. Ecco pronto il ripieno al pomodoro e mozzarella!
Saltiamo gli spinaci in padella con olio, sale e pepe e tritiamoli. Aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti piccoli e la besciamella. Mescoliamo tutto insieme. Ecco pronto il ripieno agli spinaci e mozzarella!
Mescoliamo insieme i cubetti di prosciutto cotto, la mozzarella tagliata a cubetti e una o due cucchiaiate di besciamella. Ecco pronto il ripieno al prosciutto e mozzarella!
Riprendiamo l’impasto messo da parte, ormai ben intiepidito, e lavoriamolo su una spianatoia con l’aiuto di un pizzico di farina di supporto. Inizialmente l’impasto apparirà granuloso e disomogeneo, ma appena inizieremo a lavorarlo a mano, in pochissimo tempo, diventerà sempre più liscio, compatto e morbido.
Stendiamolo con l’aiuto di un mattarello, sempre aiutandoci con un pizzico di farina di supporto, fino a ottenere uno spessore di circa 3 mm.
Pubblicità
Per formare i sofficiotti io ho utilizzato un “forma ravioli” del diametro di 12 cm, che è possibile trovare in qualsiasi negozio di casalinghi per pochi euro. Con il retro del “forma ravioli” ricaviamo dei dischi di impasto. Con le dosi date riusciremo a ottenere circa 22 dischi quindi 22 sofficiotti!
Pillola furba
- Qualora non lo avessimo, possiamo tranquillamente usare una tazza per ricavare i dischi di impasto e, richiuso il sofficiotto, sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta.
Mettiamo un disco di pasta sul “forma ravioli”, poniamo nel centro una cucchiaiata di ripieno, richiudiamo l’attrezzo su se stesso praticando una leggera pressione, ed ecco pronto il sofficiotto!
Per sigillare bene il sofficiotto, possiamo inumidire leggermente i bordi del disco di impasto con qualche goccia d’acqua. Procediamo così fino a terminare tutti i dischi di impasto e i ripieni.
Disponiamo sul tavolo i sofficiotti, le uova sbattute e abbondante pangrattato.
Passiamo i sofficiotti nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, aiutandoci con le mani per far aderire bene la panatura. A questo punto possiamo decidere se cucinarli subito o congelarli in freezer dove si conserveranno per 2-3 mesi.
Friggiamo i sofficiotti riscaldando abbondante olio di semi in una padella. Immergiamo i sofficiotti e cuociamoli a fuoco basso 3-4 minuti per lato. Possiamo friggere i sofficiotti anche direttamente da congelati, in questo caso friggiamo a fuoco basso 4-5 minuti per lato. Una volta cotti, adagiamoli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Per cuocere i sofficiotti al forno sistemiamoli su una placca foderata con carta forno, versiamo un filo d’olio e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa. Qualora fossero congelati, prolunghiamo la cottura di altri 5 minuti. Con la cottura in forno i sofficiotti potrebbero leggermente “creparsi” (a differenza della frittura che comunque resta il metodo di cottura ottimale per i sofficiotti) ma il loro gusto sarà comunque buonissimo!
Susj
Susj…io sicuramente li farò..e anche se non sono brava…sono sicura del successo…
11 Aprile 2022 Rispondi