SOFFICINI DI PATATE – RICETTA FACILE

I sofficini di patate solo la rivisitazione dei classici sofficini, molto facili da preparare e con un ripieno filante al formaggio. Questi sofficini hanno alla base un impasto di patate, semolino e farina, si preparano veramente in poco tempo e piaceranno a grandi e bambini. Per realizzare la forma dei sofficini non ci servirà nessun utensile o stampo, infatti li faremo molto facilmente a mano, non vi preoccupate se la forma non verrà perfetta perchè avendo un impasto di patate sarà facilmente modellabile. Io ho deciso di cuocerli al forno con un filo d’olio ma se volete potete anche friggerli in abbondante olio di semi di arachide. Inoltre, per la farcitura potete scegliere gli ingredienti che più preferite, infatti, potete variare il ripieno aggiungendo anche della verdura cotta in padella o del pomodoro fresco!

INGREDIENTI

  • 3 patate medie lessate
  • 1 uovo
  • 200 g di semolino
  • 80-100 g di farina
  • mix di spezie q.b.
  • peperoncino (facoltativo)
  • 100 g di formaggio emmentaler
  • 50 g di pangrattato
  • Sale q.b.;
  • olio d'oliva q.b.

PER LA PANATURA:

  • Pangrattato q.b.
  • 1 uovo
  • 50 ml di latte
  • olio d'oliva q.b.

DOSI PER SOFFICINI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa, dopo aver lessato le patate, sbucciamole bene e lasciamole raffreddare completamente.Per prima cosa, dopo aver lessato le patate, sbucciamole bene e lasciamole raffreddare completamente.
  2. In una ciotola con l'aiuto di una forchetta o uno schiacciapatate, schiacciamole bene formando una purea. Aggiungiamo l'uovo e aggiustiamo bene di sale. In una ciotola con l'aiuto di una forchetta o uno schiacciapatate, schiacciamole bene formando una purea. Aggiungiamo l'uovo e aggiustiamo bene di sale.
  3. Mescoliamo bene e aggiungiamo qualche spezia: io ho usato rosmarino, peperoncino, aglio e pepe. Mescoliamo bene e aggiungiamo qualche spezia: io ho usato rosmarino, peperoncino, aglio e pepe.
  4. Uniamo il semolino e un po' di pangrattato, il semolino donerà all'impasto un sapore più deciso e leggermente dolce.Uniamo il semolino e un po' di pangrattato, il semolino donerà all'impasto un sapore più deciso e leggermente dolce.
  5. Aggiungiamo anche la farina, in base anche alla grandezza dell'uovo vi potrà servire più o meno farina.Aggiungiamo anche la farina, in base anche alla grandezza dell'uovo vi potrà servire più o meno farina.
  6. Lavoriamo l'impasto fino ad ottenere un panetto sodo e non appiccicoso. Lavoriamo l'impasto fino ad ottenere un panetto sodo e non appiccicoso.
  7. Nel frattempo tagliamo a pezzetti piccoli il formaggio, io ho scelto l'emmentaler per il suo sapore più deciso ma va benissimo anche la mozzarella.Nel frattempo tagliamo a pezzetti piccoli il formaggio, io ho scelto l'emmentaler per il suo sapore più deciso ma va benissimo anche la mozzarella.
  8. Su un piatto leggermente infarinato, prendiamo un po' d'impasto e schiacciamolo formando un cerchio, farciamo metà cerchio con dei pezzetti di formaggio. Su un piatto leggermente infarinato, prendiamo un po' d'impasto e schiacciamolo formando un cerchio, farciamo metà cerchio con dei pezzetti di formaggio.
  9. A questo punto chiudiamo formando una semisfera, la classica forma dei sofficini. Con le mani modelliamo bene la forma. Procediamo così fino a finire l'impasto.A questo punto chiudiamo formando una semisfera, la classica forma dei sofficini. Con le mani modelliamo bene la forma. Procediamo così fino a finire l'impasto.
  10. Una volta preparati tutti i sofficini, è il momento di impanarli. In una ciotola sbattiamo un uovo con l'aggiunta di poco latte. Una volta preparati tutti i sofficini, è il momento di impanarli. In una ciotola sbattiamo un uovo con l'aggiunta di poco latte.
  11. Passiamo i sofficini prima nell'uovo e immergiamoli bene da entrambe le parti.Passiamo i sofficini prima nell'uovo e immergiamoli bene da entrambe le parti.
  12. E poi nel pangrattato. Procediamo così per tutti i sofficini.E poi nel pangrattato. Procediamo così per tutti i sofficini.
  13. Una volta pronti trasferiamoli in una teglia coperta con carta forno.Una volta pronti trasferiamoli in una teglia coperta con carta forno.
  14. Aggiungiamo un filo d'olio in superficie e inforniamo a 180° in FORNO VENTILATO per 25-30 minuti, FORNO STATICO a 190° per 25-30 minuti. Una volta cotti sono pronti per essere portati in tavola, potete anche prepararli in anticipo e scaldarli all'ultimo!Aggiungiamo un filo d'olio in superficie e inforniamo a 180° in FORNO VENTILATO per 25-30 minuti, FORNO STATICO a 190° per 25-30 minuti. Una volta cotti sono pronti per essere portati in tavola, potete anche prepararli in anticipo e scaldarli all'ultimo!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SOFFICINI DI PATATE – RICETTA FACILE

  • Zina - 18 Marzo 2018 22:05

    Bravissima come sempre!

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 19 Marzo 2018 9:26

      Grazie mille Zina <3