Pubblicità
Torta di carote, mandorle e arancia. Ricetta facile.
Di torte camilla a base di carote ne esistono a decine, ognuna con qualche caratteristica che le rende speciali. Una ricetta deliziosa, che utilizza un abbinamento collaudato – cioè quello tra carote e mandorle – è proprio la Torta di carote, mandorle e arancia, che colpisce per la sua bontà, leggerezza e aroma.
L’impasto, senza burro, è infatti arricchito da carote fresche tritate, mandorle tritate e da scorza e succo d’arancia, che lo aromatizzano e lo rendono squisito!
Useremo le mandorle anche per la decorazione della nostra torta, sotto forma di lamelle che in cottura tosteranno diventando deliziosamente croccanti.
Pubblicità
Mi raccomando: per questa ricetta scegliamo carote fresche e sode, che schiocchino quando le spezziamo, e arance non trattate: il risultato sarà una torta genuina, soffice e umida al punto giusto. Questo dolce da credenza è ideale da gustare sia a colazione insieme a una bella spremuta, sia a merenda con un buon tè o infuso.
Pronti per vedere passo passo come realizzarla? Forza, provate e poi fatemi sapere se vi è piaciuta e in quale occasione l’avete gustata!
Potrebbe interessarti anche: TORTA DI CAROTE DI BENEDETTA, TORTA ANTICA DI CAROTE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 100 g mandorle
- 300 g carote
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 80 g olio di semi di girasole
- 1 arance la scorza grattugiata e il succo (circa 100 ml)
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- lamelle di mandorle q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Torta di carote, mandorle e arancia
Tritiamo finemente le mandorle e le carote con un tritatutto. In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamole allo zucchero.
Aggiungiamo l’olio e poi versiamo il succo dell’arancia. Amalgamiamo.
Aggiungiamo ora la farina, le mandorle tritate, il lievito per dolci e mescoliamo nuovamente.
Uniamo anche le carote tritate e la buccia grattugiata dell’arancia.
Pubblicità
Versiamo il nostro impasto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con il fondo ricoperto di carta forno. Cospargiamo la superficie di mandorle a lamelle.
Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per 40-45 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Federica
Ciao Benedetta!
Posso omettere o in caso sostituire le mandorle con qualcos’altro?
Graziee♥️
12 Giugno 2023 Rispondi