La torta di riso al pesto ha una ricetta facile che ci permette di preparare un primo piatto gustoso e allo stesso tempo molto veloce da realizzare. Si prepara semplicemente utilizzando riso bollito, va bene anche quello avanzato da altre preparazioni, e pesto di basilico.
È un primo piatto facilissimo che possiamo anche preparare in anticipo e riscaldare poco prima di servire. La particolarità di questo piatto è il cuore filante al formaggio: io ho usato l’emmental, ma va benissimo anche il formaggio che avete in casa o che vi piace di più! Se volte arricchirla vi consiglio di provare la mia torta di riso in padella con zucchine e formaggio. Vediamo subito insieme come realizzare questa torta di riso al pesto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 250 g riso cotto e condito al pesto
- emmental grattugiato q.b., in alternativa usare provola, mozzarella o fontal
- pangrattato q.b.
- 1 uova
- olio extravergine di oliva q.b.
- 200 g pesto di basilico
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di riso al pesto
Per prima cosa prendiamo il nostro riso avanzato, io lo avevo preparato il giorno prima. In alternativa cuociamolo in acqua bollente, scoliamolo e poi uniamo il pesto.
Aggiungiamo l’uovo e mescoliamo bene.
L’idea in più
- Possiamo aggiungere anche il formaggio grattugiato.
Prendiamo uno stampo da circa 22 cm e copriamolo con carta forno. Oliamo leggermente la base e aggiungiamo un po’ di pangrattato.
Realizziamo un primo strato abbastanza spesso con il riso. Farciamo l’interno con il formaggio emmental grattugiato.
Copriamo con il restante riso e aggiungiamo il pangrattato. Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 30-35 minuti, oppure in forno statico a 190 °C sempre per 30-35 minuti. Una volta cotto serviamolo tiepido!
Sara
La mia torta di riso al pesto fantastica ricetta e super deliziosa..
Brava Benedetta..
Grazie
18 Settembre 2024 Rispondi