TORTA DI RISO AL PESTO

Torta di Riso al Pesto, una Ricetta Facile per preparare un primo piatto gustoso e allo stesso tempo molto veloce da realizzare. Questa torta di riso potete realizzarla con del riso avanzato anche dal giorno prima, io ho usato del semplice riso cotto e condito con del pesto. È un primo facilissimo che potete preparare anche in anticipo e riscaldare poco prima di servirlo. La particolarità di questo piatto è il cuore filante al formaggio, io ho usato l’emmental ma va benissimo anche quello che avete in casa o che vi piace di più! Vediamo subito insieme come realizzarla!

INGREDIENTI

  • 250 g di riso al pesto
  • formaggio emmental grattugiato o anche provola, mozzarella, fontal
  • pangrattato quanto basta
  • un uovo
  • olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prendiamo il nostro riso avanzato, io lo avevo preparato il giorno prima, ho cotto il riso in acqua bollente e poi ho unito il pesto. Per prima cosa prendiamo il nostro riso avanzato, io lo avevo preparato il giorno prima, ho cotto il riso in acqua bollente e poi ho unito il pesto.
  2. Uniamo a questo punto un uovo e mescoliamo bene. Possiamo aggiungere anche del formaggio grattugiato. Uniamo a questo punto un uovo e mescoliamo bene. Possiamo aggiungere anche del formaggio grattugiato.
  3. Prendiamo uno stampo da circa 22cm e copriamola con carta forno. A questo punto oliamo leggermente la base e aggiungiamo un po' di pangrattato. Prendiamo uno stampo da circa 22cm e copriamola con carta forno. A questo punto oliamo leggermente la base e aggiungiamo un po' di pangrattato.
  4. Realizziamo un primo strato abbastanza spesso con il riso. Farciamo l'interno con il formaggio emmental grattugiato. Realizziamo un primo strato abbastanza spesso con il riso. Farciamo l'interno con il formaggio emmental grattugiato.
  5. Copriamo con il restante riso e aggiungiamo del pangrattato in superficie così da avere una crosticina. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti, forno statico a 190 gradi per 30-35 minuti. Una volta cotto serviamolo tiepido! Copriamo con il restante riso e aggiungiamo del pangrattato in superficie così da avere una crosticina. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti, forno statico a 190 gradi per 30-35 minuti. Una volta cotto serviamolo tiepido!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA DI RISO AL PESTO

  • maria - 18 Febbraio 2019 12:32

    Ciao Benedetta,una domanda,ma il riso al pesto va fatto per forza il giorno prima o è possibile farlo anche il giorno stesso?
    Potresti gentilmente anche dirmi quanto pesto si deve usare?
    Grazie mille.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Febbraio 2019 22:50

      Anche il giorno stesso Maria 😉 va bene 80-90g 🙂

      • maria - 20 Febbraio 2019 11:52

        Grazie mille.