Pubblicità
La torta di riso al pesto è una ricetta facile per preparare un primo piatto gustoso e allo stesso tempo molto veloce da realizzare. Questa torta di riso può essere realizzata con del riso avanzato dal giorno prima; io infatti ho usato del semplice riso cotto e condito con del pesto. È un primo piatto facilissimo che potete preparare anche in anticipo e riscaldare poco prima di servire. La particolarità di questo piatto è il cuore filante al formaggio: io ho usato l’emmental, ma va benissimo anche quello che avete in casa o che vi piace di più! Vediamo subito insieme come realizzare questa torta di riso al pesto!
Ingredienti
- 250 g riso cotto e condito al pesto
- emmental grattugiato q.b., in alternativa usare provola, mozzarella o fontal
- pangrattato q.b.
- 1 uova
- olio extravergine di oliva q.b.
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa prendiamo il nostro riso avanzato, io lo avevo preparato il giorno prima, ho cotto il riso in acqua bollente e poi ho unito il pesto.
Uniamo a questo punto un uovo e mescoliamo bene. Possiamo aggiungere anche del formaggio grattugiato.
Prendiamo uno stampo da circa 22cm e copriamola con carta forno. A questo punto oliamo leggermente la base e aggiungiamo un po’ di pangrattato.
Pubblicità
Realizziamo un primo strato abbastanza spesso con il riso. Farciamo l’interno con il formaggio emmental grattugiato.
Copriamo con il restante riso e aggiungiamo del pangrattato in superficie così da avere una crosticina. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti, forno statico a 190 gradi per 30-35 minuti. Una volta cotto serviamolo tiepido!
Alessia
Gustosissima!! L’ho già fatta tre o quattro volte perché è buonissima, velocissima e di garantito successo! Come tutte le tue ricette Benedetta! Di tutte quelle che ho provato a fare non me n’è venuta male nemmeno una! Tutto merito tuo che insegni così bene! Ti seguo sempre anche in tv! Bravissima Benedetta!!
30 Novembre 2021 Rispondi