TORTA FREDDA MENTA E CIOCCOLATO – SENZA BURRO


La Torta Fredda Menta e Cioccolato è un dolce originale e goloso, perfetto da servire nelle calde giornate estive. È veramente molto semplice da preparare e servono pochi ingredienti. Per la base potete sciogliere i biscotti al cacao che più preferite, l’importante è amalgamarli bene con la crema alle nocciole, per creare una base uniforme e golosissima. Il gusto della menta si sposa benissimo con il cioccolato, e ricorda moltissimo il sapore dei cioccolatini After Eight.

Questa è la nostra versione senza burro e senza uova, ma se volete una versione più ricca potete scegliere di aggiungere il burro alla base, mentre nel ripieno, invece dello yogurt, potete usare il classico formaggio spalmabile!

Vediamo ora come preparare la nostra torta fredda menta e cioccolato!

Potrebbero interessarvi anche: TORTA 7 VASETTI ALLE FRAGOLE, CHEESECAKE SALATA – RICETTA VELOCE E SENZA FORNO,

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 30 min
  • tempo di riposo in freezer tempo di riposo in freezer: 2-3 ore
  • Pronto in Pronto in: 30 min
TORTA FREDDA MENTA E CIOCCOLATO - SENZA BURRO Tempo Preparazione
TORTA FREDDA MENTA E CIOCCOLATO – SENZA BURRO

INGREDIENTI

Per la base

  • 200 g biscotti al cacao
  • 3-4 cucchiai crema alle nocciole

Per la farcitura

  • 200 ml panna vegetale
  • 150 g yogurt greco o di soia
  • 60 ml sciroppo alla menta
  • 50 g cioccolato fuso per decorare
  • menta fresca per decorare

PROCEDIMENTO

  1. Come prima cosa, con un frullatore, tritate i biscotti al cacao (potete farlo anche usando un mattarello).Come prima cosa, con un frullatore, tritate i biscotti al cacao (potete farlo anche usando un mattarello).
  2. Unite ai biscotti tritati 3-4 cucchiai abbondanti di crema alle nocciole. Mi raccomando, lavorate bene il composto fino a quando non si sarà ben ammorbidito. La crema alle nocciole sostituirà il burro fuso. Se occorre potete metterne qualche cucchiaio in più!Unite ai biscotti tritati 3-4 cucchiai abbondanti di crema alle nocciole. Mi raccomando, lavorate bene il composto fino a quando non si sarà ben ammorbidito. La crema alle nocciole sostituirà il burro fuso. Se occorre potete metterne qualche cucchiaio in più!
  3. Trasferite il composto in una teglia a cerchio apribile (18-22cm) e livellate bene la superficie con l'aiuto di un cucchiaio. Lasciate riposare la base in freezer mentre preparate la farcitura.Trasferite il composto in una teglia a cerchio apribile (18-22cm) e livellate bene la superficie con l'aiuto di un cucchiaio. Lasciate riposare la base in freezer mentre preparate la farcitura.
  4. In una ciotola montate a neve ferma la panna.In una ciotola montate a neve ferma la panna.
  5. Unite poi lo yogurt e lo sciroppo alla menta poco alla volta. Continuate a mescolare bene.Unite poi lo yogurt e lo sciroppo alla menta poco alla volta. Continuate a mescolare bene.
  6. Riprendete la base dal freezer e unite la farcitura, livellando bene la superficie con un cucchiaio. Lasciate riposare la torta fredda in freezer per 1-2 ore.Riprendete la base dal freezer e unite la farcitura, livellando bene la superficie con un cucchiaio. Lasciate riposare la torta fredda in freezer per 1-2 ore.
  7. Sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria e, con una sac à poche o una siringa da cucina, decorate la torta come preferite! Potete conservare la torta fredda menta e cioccolato in freezer, e tirarla fuori 15-20 minuti prima di servirla.Sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria e, con una sac à poche o una siringa da cucina, decorate la torta come preferite! Potete conservare la torta fredda menta e cioccolato in freezer, e tirarla fuori 15-20 minuti prima di servirla.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA FREDDA MENTA E CIOCCOLATO – SENZA BURRO

  • Lorella battistella - 13 Giugno 2019 19:05

    Ciao,nel video di questa ricetta c’era anche la gelatina di pesce, che usata mi faceva impazzire la panna, in questa no. Posso farla così quindi? Grazie per i complimenti avuti con tante tutte ricette.

  • Roberta - 11 Giugno 2019 14:04

    Ciao Benedetta,
    se volessi rendere la consistenza della crema più solida quanto agar agar mi consiglieresti di aggiungere?
    pensavo di farlo sciogliere in un pò di yogurt sul fornello

  • Karol - 21 Luglio 2018 19:55

    Ciao se volessi fare delle mini cheesecake quante ne vengono ? Se poi ne avanzano le rimetto in freezer o in frigo ? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 22 Luglio 2018 7:43

      Va bene in frigo Karol, penso che ne verranno circa 10-12 🙂

  • Beatrice - 18 Luglio 2018 23:09

    Ciao se la faccio il giorno prima per la colazione posso tenerla in frigorifero anziché in freezer? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Luglio 2018 8:52

      Ciao Beatrice, meglio in freezer sennò non si solidifica 🙂