Pubblicità
La Torta Fredda Menta e Cioccolato è un dolce originale e goloso, perfetto da servire nelle calde giornate estive. È veramente molto semplice da preparare e servono pochi ingredienti. Per la base potete sciogliere i biscotti al cacao che più preferite, l’importante è amalgamarli bene con la crema alle nocciole, per creare una base uniforme e golosissima. Il gusto della menta si sposa benissimo con il cioccolato, e ricorda moltissimo il sapore dei cioccolatini After Eight.
Questa è la nostra versione senza burro e senza uova, ma se volete una versione più ricca potete scegliere di aggiungere il burro alla base, mentre nel ripieno, invece dello yogurt, potete usare il classico formaggio spalmabile!
Vediamo ora come preparare la nostra torta fredda menta e cioccolato!
Potrebbero interessarvi anche: TORTA 7 VASETTI ALLE FRAGOLE, CHEESECAKE SALATA – RICETTA VELOCE E SENZA FORNO,
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+2/3 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 200 g biscotti al cacao
- 70 g crema spalmabile alle nocciole 3-4 cucchiai
- 200 ml panna vegetale
- 150 g yogurt greco o di soia
- 60 ml sciroppo di menta
- 50 g cioccolato fuso, per decorare
- menta fresca, q.b. per decorare
Pubblicità
Cuciniamo
Come prima cosa, con un frullatore, tritate i biscotti al cacao (potete farlo anche usando un mattarello).
Unite ai biscotti tritati 3-4 cucchiai abbondanti di crema alle nocciole. Mi raccomando, lavorate bene il composto fino a quando non si sarà ben ammorbidito. La crema alle nocciole sostituirà il burro fuso. Se occorre potete metterne qualche cucchiaio in più!
Trasferite il composto in una teglia a cerchio apribile (18-22cm) e livellate bene la superficie con l’aiuto di un cucchiaio. Lasciate riposare la base in freezer mentre preparate la farcitura.
Pubblicità
In una ciotola montate a neve ferma la panna.
Unite poi lo yogurt e lo sciroppo alla menta poco alla volta. Continuate a mescolare bene.
Riprendete la base dal freezer e unite la farcitura, livellando bene la superficie con un cucchiaio. Lasciate riposare la torta fredda in freezer per 1-2 ore.
Sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria e, con una sac à poche o una siringa da cucina, decorate la torta come preferite! Potete conservare la torta fredda menta e cioccolato in freezer, e tirarla fuori 15-20 minuti prima di servirla.
Lorella battistella
Ciao,nel video di questa ricetta c’era anche la gelatina di pesce, che usata mi faceva impazzire la panna, in questa no. Posso farla così quindi? Grazie per i complimenti avuti con tante tutte ricette.
13 Giugno 2019 Rispondi