TRECCINE BICOLORE, PAN BRIOCHE SENZA LIEVITAZIONE, SUPER SOFFICI

Le treccine bicolore sono delle sofficissime trecce di pan brioche facili e senza tempi di lievitazione, infatti sono pronte in meno di un’ora. Sono perfette per la colazione o la merenda dei più piccoli, potete farne anche doppia dose, si mantengono benissimo in un sacchetto di plastica per 5-6 giorni. Al posto delle gocce di cioccolata ho utilizzato lo yogurt alla stracciatella, in questo modo saranno più economiche e allo stesso tempo più pratiche da realizzare, se volete potete scegliere il gusto dello yogurt che vi piace di più verranno benissimo! Vediamo insieme come realizzarle in pochissimo tempo!

INGREDIENTI

  • 250 g di yogurt alla stracciatella o altro gusto
  • 500-550 g di farina
  • 100 g di zucchero di canna
  • 60 ml di olio di semi di mais o girasole
  • 2 cucchiai di cacao
  • 1 vanillina facoltativa
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Granella di zucchero q.b.
  • latte q.b.

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola iniziamo versando lo yogurt al gusto stracciatella, lo trovate in tutti i supermercati ma se volete potete scegliere il gusto che più vi piace. In una ciotola iniziamo versando lo yogurt al gusto stracciatella, lo trovate in tutti i supermercati ma se volete potete scegliere il gusto che più vi piace.
  2. Uniamo lo zucchero di canna e mescoliamo bene.Uniamo lo zucchero di canna e mescoliamo bene.
  3. Aggiungiamo l'olio di semi, il lievito per dolci e la vanillina. Mescoliamo fino a formare un composto abbastanza liquido.Aggiungiamo l'olio di semi, il lievito per dolci e la vanillina. Mescoliamo fino a formare un composto abbastanza liquido.
  4. A questo punto prendiamo un'altra ciotola e dividiamo in due parti uguali il composto.A questo punto prendiamo un'altra ciotola e dividiamo in due parti uguali il composto.
  5. In una parta aggiungiamo il cacao amaro o zuccherato e mescoliamo bene.In una parta aggiungiamo il cacao amaro o zuccherato e mescoliamo bene.
  6. Uniamo metà della farina nel composto al cacao fino a formare un panetto ben sodo ed elastico.Uniamo metà della farina nel composto al cacao fino a formare un panetto ben sodo ed elastico.
  7. Ripetiamo lo stesso procedimento con la parte bianca: aggiungiamo la metà farina avanzata fino a formare un panetto ben sodo e non appiccicoso.Ripetiamo lo stesso procedimento con la parte bianca: aggiungiamo la metà farina avanzata fino a formare un panetto ben sodo e non appiccicoso.
  8. A questo punto su una spianatoia ricaviamo tanti filoncini della stessa misura, potete scegliere di farle più o meno grandi. A questo punto su una spianatoia ricaviamo tanti filoncini della stessa misura, potete scegliere di farle più o meno grandi.
  9. Prendiamo un filoncino bianco e un filoncino nero, uniamo un'estremità e iniziamo ad intrecciare i due colori fino a formare tante treccine.Prendiamo un filoncino bianco e un filoncino nero, uniamo un'estremità e iniziamo ad intrecciare i due colori fino a formare tante treccine.
  10. Una volta pronte tutte le treccine, con un pennello spennelliamole con del latte e aggiungiamo dello zucchero e della granella di zucchero sulla superficie. Cuociamo a 180° in FORNO VENTILATO per circa 20 minuti, FORNO STATICO 190° per circa 20 minuti. Le nostre treccine bicolore sono super soffici e pronte per essere mangiate! Una volta pronte tutte le treccine, con un pennello spennelliamole con del latte e aggiungiamo dello zucchero e della granella di zucchero sulla superficie. Cuociamo a 180° in FORNO VENTILATO per circa 20 minuti, FORNO STATICO 190° per circa 20 minuti. Le nostre treccine bicolore sono super soffici e pronte per essere mangiate!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TRECCINE BICOLORE, PAN BRIOCHE SENZA LIEVITAZIONE, SUPER SOFFICI

  • Maria - 19 Settembre 2018 16:46

    Ciao Benedetta! Si può realizzare questa ricetta con farina integrale? Le dosi le devo mantenere uguali?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 22 Settembre 2018 12:59

      Sì va bene Maria, puoi fare anche metà e metà con la farina normale per averle più soffici 🙂

  • Stefania De Lorenzi
    girasole71_2011@libero.it - 9 Aprile 2018 14:37

    Ciao! Le ho fatte anch’io e direi che sono venute bene, abbastanza soffici e gustose. Gradevoli anche a vedersi! Grazie per la ricetta cara…..

  • Enri V
    Enri V - 19 Febbraio 2018 22:51

    Complimenti per la ricetta… Sono davvero buonissime e sono molto semplici da fare…
    Grazie!

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 24 Febbraio 2018 9:22

      Ma che belle, grazie di cuore <3

  • Mery - 4 Febbraio 2018 18:22

    Ho appena sfornato ma sono poco soffici ed ho dovuto abbassare il tempo a 15 min con for no statico. Ho usato dello yogurt greco al posto di quello normale, puo ‘ dipendere da questo?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 24 Febbraio 2018 9:22

      Ciao Mery, credo dipenda dalla cottura, lasciale cuocere un po’ meno 🙂 forse il tuo forno è più potente, abbassa un po’ la temperatura, di 10 gradi <3

  • Anna - 3 Febbraio 2018 20:47

    Ciao, ho provato a fare la ricetta delle treccine bicolore ma…..invece di essere soffici sono uscite secche….ho seguito passo per passo la ricetta…..il panetto di cacao era duro da impastare e quando facevo il filone si sbriciolava tutto….premetto che ho fatto tutta la procedura con il Magimix, fosse non avevo impastato abbastanza…