Le ricette di Marco: idee “elti” e saporite

Spaghetti zucchinati di Marco
Stick di zucchine croccanti
Riso finto – riso del cavolo di Marco
Piadina pigra
Riso alla cantonese di Marco
Frittata senza uova con verdure
Pannocchie in friggitrice ad aria
Castagne saporite al cartoccio
Pancake con farina d'avena - ricetta "elti" di Marco
Torta in tazza
Biscotti banana e avena in friggitrice ad aria
Dalgona coffee "il cappuccino sottosopra"
Gelati anni 80 creativi

Pubblicità

Di certo lo sapete già: anche Marco, di tanto in tanto, si diletta ai fornelli. Gli piace inventarsi ricette o rivisitare quelle classiche secondo la sua fantasia. Ha un debole per i piatti “elti”, come li chiama lui, cioè genuini, leggeri e salutari. Certo, non sempre i risultati sono da campione, ma devo dire che se la cava bene! Anzi, più di una volta mi ha stupita e mi ha dato delle ottime idee. Allora che ne dite, passiamo in rassegna le migliori ricette di Marco?

spaghetti zucchinati

Comincerei proprio da una ricetta “elti”: gli spaghetti zucchinati, sfiziosi e adatti anche a chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana. Si tratta di una preparazione decisamente light, con una percentuale minima di pasta: buona parte di questi spaghetti, infatti, non sono altro che zucchine e carote tagliate ad hoc! Provateli, vi conquisteranno.

riso finto

Se penso alle ricette di Marco più originali, devo nominare anche il riso finto di cavolfiore. Il riso del cavolo, nel verso senso della parola! In realtà non l’ha inventato lui, ma ha ideato una sua versione molto saporita. Dobbiamo semplicemente frullare il cavolfiore e poi cuocerlo in un soffritto di cipolla, carota e sedano; possiamo usare un wok oppure una padella capiente. Infine aggiungiamo le nostre spezie preferite. Questo è un contorno, ma possiamo gustarlo anche come piatto unico.

FRITTATA SENZA UOVA CON VERDURE

Un’altra ricetta nata dall’estro di Marco è la frittata senza uova con verdure, a base di spinaci e zucchine (ma possiamo usare anche altre verdure). Il “segreto” per far legare tra loro gli ingredienti (e ottenere una frittata bella compatta) è un composto di farina e acqua. Funziona come per magia, vedrete. Una ricetta salvacena che mette d’accordo tutti.

piadina pigra

Lo stesso vale per la piadina pigra, pronta in una ventina di minuti. L’impasto si prepara semplicemente con farina, acqua e sale; poi si cuociono le piadine in padella e si conclude con la farcitura. Quando non abbiamo voglia né tempo di metterci ai fornelli, ma la fame si fa sentire, queste piadine diventano davvero la nostra salvezza.

torta in tazza

E poi ci sono i dolci, ad esempio la torta in tazza. Marco ha messo a punto due versioni di mug cake: una allo yogurt e una alla crema di nocciole. Tempo necessario: 15 minuti. E possiamo chiudere in bellezza il nostro pranzo o la nostra cena.

Marco è un vulcano di idee, tra le sue ricette più riuscite ci sono anche castagne al cartoccio, zucchine croccanti, una versione creativa del riso alla cantonese e persino il gelato! Qui sotto trovate tutti i suoi piatti migliori: che ne dite, cucinate con noi?

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Le ricette di Marco: idee “elti” e saporite

Torna su