TORTA FRAGOLOSA SENZA UOVA CON FRAGOLE, PANNA E MARMELLATA

La torta fragorosa è un dolce molto fresco e delicato, ha alla base un semplice ciambellone e una farcia di marmellata, panna e fragole!

RUBRICA A CURA DI:

TORTA FRAGOLOSA : INGREDIENTI PER 8/10 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE TORTA FRAGOLOSA : 1 ora e 15 minuti

PER L’IMPASTO BASE:
300g di farina
100ml di olio di semi
1 yogurt bianco (125g)
150g di zucchero di canna
150/200ml di latte
scorza di un limone non trattato
aroma di  vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
colorante vegetale rosso (facoltativo)

PER LA BAGNA:
200ml di acqua
2 cucchiai di zucchero

PER LA FARCITURA:
una vaschetta di fragole
250ml di panna vegetale
150g di marmellata alle fragole

La torta fragolosa è un dolce molto goloso e semplice da realizzare, ha un ripieno delicato di marmellata di fragole, panna e fragole. Questo dolce lo abbiamo ideato per la festa della mamma, infatti, è caratterizzato da un pan di spagna rosa e dal colore rosso delle fragole, però può essere personalizzato per tantissime occasioni. Per un ottimo risultato vi consiglio di preparare la torta qualche ora prima, meglio ancora il giorno prima e di lasciarla in frigo, in questo modo il pan di spagna risulterà ben bagnato. La torta mammosa è perfetta anche per chi ha allergie o intolleranze poiché al suo interno non ha le uova. Vediamo insieme come prepararla!

COME PREPARARE LA TORTA FRAGOLOSA:

  • 1. In una ciotola iniziate unendo la farina, lo zucchero di canna, la scorza di un limone non trattato e l’olio di semi. Con l’aiuto di una spatola amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a formare un composto sabbioso.

  • 2. Unite infine il latte poco alla volta e lo yogurt. Otterrete un composto denso ma non troppo liquido.

  • 3. Aggiungete il colorante rosa ( è facoltativo e potete scegliere il colore che più preferite ), la bustina di lievito per dolci e l’aroma di vaniglia.

  • 4. Oliate e infarinate una teglia da 18-20cm, versate l’impasto e infornatelo a 180° in forno ventilato per circa 40-45 minuti (forno statico 190°).

  • 5. Una volta pronto il nostro pan di spagna, lasciatelo raffreddare completamente, in questo modo durante il taglio non si romperà. Eliminate la parte superiore sporgente ( è buonissima inzuppata nel latte a colazione) e dividetelo in tre parti uguali.

  • 6.  Preparate la farcitura: montate la panna vegetale a neve e in un pentolino riscaldate 200ml di acqua con due cucchiai di zucchero. Disponete su un ripiano il primo strato di pan di spagna e inzuppatelo bene con la bagna.

  • 7. Proseguite con uno strato abbondante di marmellata alle fragole e farcite con la panna ( io ho usato una sac a poche con beccuccio tondo, ma se volete potete usare anche un cucchiaio).

  • 8. Aggiungete le fragole precedentemente tagliate a fettine. Disponete il secondo strato di pan di spagna e ripetete lo stesso procedimento: bagna, marmellate di fragole, panna e fragole a fettine. Arrivati all’ultimo strato di pan di spagna, bagnatelo bene, unite la marmellata, la panna e aiutandovi con un coltello liscio, decorate la panna, portandola dai lati fino verso il centro.

  • 9. Decorate la superficie con una fragola intera e qualche fettina disposta a cerchio. La nostra torta fragolosa è pronta per essere gustata, lasciatela in frigo 2-3 ore prima di servirla, sarà buonissima e super golosa!

GUARDA ANCHE: la CROSTATA FREDDA DI FRAGOLE, la TORTA FURBA ALLE FRAGOLE e la TORTA TRIPLO CIOCCOLATO!

  

 

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA FRAGOLOSA SENZA UOVA CON FRAGOLE, PANNA E MARMELLATA

  • Debora - 14 Febbraio 2018 10:41

    Posso usare la panna fresca invece di quella vegetale?