CROSTATA FREDDA ALLE FRAGOLE

La crostata fredda alle fragole è un dolce semplice e veloce da preparare. Per realizzarlo vi occorreranno solo biscotti, panna vegetale e fragole!

RUBRICA A CURA DI:

CROSTATA FREDDA ALLE FRAGOLE : INGREDIENTI PER 8 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE CROSTATA FREDDA ALLE FRAGOLE : 2 ore

TEMPO DI RIPOSO CROSTATA FREDDA ALLE FRAGOLE : 1 ora

200g di biscotti secchi (tipo digestive)
100g di burro di soia o vaccino

una vaschetta piccola di fragole
200ml di panna vegetale già zuccherata (tipo Hoplà)
1/2 bicchierino di Alchermes (facoltativo)
1 cucchiaino di aceto (per lavare le fragole)

La crostata fredda alle fragole è un dolce fresco e ideale per la stagione estiva che si avvicina. È molto semplice da preparare ma il gusto vi sorprenderà. La panna montata con l’aggiunta dell’alchermes e le fragole donerà alla crostata un sapore goloso e cremoso. Inoltre, potete scegliere la frutta di stagione che più preferite come ad esempio: mirtilli, more, lamponi, pesche e ananas. Si conserva benissimo in frigo anche per una settimana! Vediamo insieme come prepararla!

COME PREPARARE LA CROSTATA FREDDA ALLE FRAGOLE:

crostata fredda alle fragole

  • 1. Come prima cosa iniziate tritando bene tutti i biscotti, potete utilizzare un frullatore o inserire i biscotti in una bustina di plastica per alimenti e tritarli con il mattarello. Sciogliete il burro a bagnomaria o al microonde e amalgamatelo ai biscotti.

crostata fredda alle fragole

  • 2. Trasferite i biscotti sulla teglia, noi abbiamo usato una teglia rettangolare (35×11) ma potete anche usare una teglia rotonda (diametro 20cm), con un cucchiaio livellate bene la superficie. Lasciate la base di biscotti in freezer mentre prepariamo la farcitura: con l’aiuto delle fruste montate la panna a neve ferma e aggiungete poco alla volta l’Alchermes.

crostata fredda alle fragole

  • 3. Lavate bene le fragole con un cucchiaino di aceto e tagliatele a fettine o della forma che più preferite. Riempite una sac a poche con il composto di panna e alchermes e farcite la base di biscotti ( se volete potete farcirla anche con l’aiuto di un cucchiaio, la sac a poche è facoltativa).

  • 4. Dopo aver farcito tutta la base con la panna, decorate con le fragole tagliate a fettine. Finite di decorare con qualche ciuffetto di panna dove occorre. Lasciate riposare la crostata un’ora in freezer o 2-3 ore in frigo. È pronta per essere gustata in compagnia!

Guarda anche: TORTA 7 VASETTI ALLE FRAGOLE, CHEESECAKE ALLE FRAGOLE e TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE!

  

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA FREDDA ALLE FRAGOLE

  • Maria Teresa - 29 Maggio 2018 17:19

    Ciao a tutti..per mio gusto personale non mi piace l’Alchermes e neanche solo la panna. Cosa potrei aggiungere in alternativa? Il succo delle fragole?
    Grazie ????

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Maggio 2018 8:53

      Sì Maria Teresa, va benissimo 🙂