TORTA ROSE DI MELE SENZA UOVA E LATTOSIO

La torta rose di mele è una versione della classica torta di mele senza lattosio e uova con una decorazione molto particolare ma semplicissima da realizzare.

RUBRICA A CURA DI:

biscotti di Halloween

TORTA DI MELE : INGREDIENTI PER 6 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE TORTA ROSE DI MELE: 60 minuti

260g di farina’0
150g di zucchero di canna
80ml di olio di semi
230ml di latte vegetale
30g di mandorle in scaglie o a pezzetti
scorza di 1 limone
1 mela
1 vanillina
bustina di lievito per dolci

PER LA DECORAZIONE

2 mele
2 cucchiai di zucchero di canna
50ml di acqua

La torta rose di mele è un dolce da forno molto soffice e profumato. Ideale da servire a colazione o a merenda con un buon succo di frutta fatto in casa o tè caldo. La nostra ricetta non prevede l’utilizzo di uova e lattosio, perfetta anche per chi soffre di intolleranze verso questi ingredienti. È una torta molto semplice da realizzare ma con una decorazione di grande effetto, delle rose formate con le mele tagliate a fettine fini e cotte nello zucchero di canna. Abbiamo deciso di aromatizzare la torta con scorza di limone e vaniglia ma se preferite potete aggiungere due cucchiaini di cannella. Conservate la torta in un luogo asciutto e resterà morbida anche per una settimana. Vediamo insieme come prepararla!

COME PREPARARE LA TORTA ROSE DI MELE:

 

  • torta rose di mele 1. In una ciotola iniziate unendo lo zucchero di canna e la farina. Amalgamate bene con l’aiuto di un cucchiaio questi due ingredienti.

 

 

 

 

  • torta rose di mele 2. Aggiungete l’olio di semi e la scorza di un limone non trattato.

 

 

 

 

  • torta rose di mele 3. Unite a filo il latte e mescolate bene il composto fino a ottener un composto liscio ma non troppo liquido.

 

 

 

 

  • torta rose di mele 4. Sbucciate e tagliate una mela a cubetti, infarinateli leggermente e unitela al composto. Aggiungete anche le mandorle in scaglie.

 

 

 

  • torta rose di mele 5. Tagliate due mele a fettine sottili e cuocetele per 10 minuti a fuoco lento con 2 cucchiai di zucchero di canna e 50ml di acqua. In questo modo le fettine diventeranno morbide e più maneggevoli.

 

 

 

  • torta rose di mele 6. Unite all’impasto il lievito per dolci e la vanillina, trasferitelo in una teglia oliata e infarinata. È il momento di fare le nostre rose di mele. Create una rosa centrale più grande e 4 o 6 rose più piccole intorno. Per fare le rose, arrotolate la prima fettina di mela su se stessa e disponetela al centro, e poi disponete tutte intorno le altre per formare i petali. Cuocete la torta a 180° in forno ventilato per 40-45 minuti (a 190° in forno statico per 45 minuti), fate sempre la prova stecchino nel centro per vedere se è ben cotta.

youtube instagram facebook

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!