COME CUOCERE UN CIAMBELLONE SENZA FORNO CON LA PENTOLA VERSILIA

Molti di voi già conoscono il Fornetto Versilia, io lo uso da un po’ di tempo e lo trovo fantastico! E’ una speciale pentola che permette di cuocere senza forno. Lo uso per preparare  pan brioche, ciambelloni, pan di Spagna e altri dolci.

E’ una pentola antica che ultimamente è tornata di moda, infatti è molto semplice da usare e offre un gran risparmio di energia elettrica perché evita di usare il forno. Ma consideriamo anche un risparmio di gas perché mettendola sul fornello, cuoce cibi e dolci di grandi dimensioni con una piccola fiamma, grazie alla sua particolare struttura che diffonde il calore uniformemente sopra e sotto. Vediamo insieme come è fatto:

Il fornetto versilia è simile ad una teglia per ciambellone con il buco al centro, un coperchio con i fori e lo spargifiamma, uno strumento fondamentale che ci permette di usare anche il fornello più piccolo. E’ fatto in alluminio e va lavato a mano, non in lavastoviglie.

Il fornetto versilia si può comprare online, da casalinghi e ferramenta, i costi variano da 10 a 25 euro. E’ disponibile in misure di 24 -26 – 28 cm.

Come si usa il fornetto versilia? La teglia si imburra normalmente, si sistema lo spargifiamma sul fornello, si mette il coperchio e si lascia cuocere a fiamma alta per i primi 10 minuti, poi la fiamma si abbassa fino a fine cottura. E’ importante trattarlo come un fornetto e non come una pentola! Vuol dire che dobbiamo resistere alla tentazione di aprire il coperchio per almeno 20 minuti, altrimenti i dolci si sgonfiano.

Per verificare la cottura inseriamo un lungo spiedino di legno in uno dei fori, lo tiriamo fuori e se è asciutto la cottura è a buon punto, possiamo allora aprire il coperchio e vedere se il dolce è pronto o ha bisogno di essere cotto ancora un po’. In questo caso mettiamo di nuovo il coperchio.

Tra i tanti dolci  che possiamo cuocere con il fornetto versilia vediamo il procedimento per il  Ciambellone all’acqua:

INGREDIENTI 

350g di farina, 4 uova, 200g di zucchero, 200g di acqua 180g di olio di semi di girasole, una bustina di lievito per dolci, la buccia grattugiata di mezzo limone.

Frulliamo 4 uova con la  buccia grattugiata di mezzo limone, aggiungiamo 200g di zucchero, 200g di acqua e 180g di olio di semi di girasole, continuiamo a frullare aggiungendo 350g di farina poco per volta e 1 bustina di lievito per dolci.

Imburriamo e infariniamo il nostro fornetto versilia, versiamo l’impasto e  spolveriamo di zucchero la superficie. Sistemiamo lo spargifiamma sul fornello piccolo e accendiamo  il fuoco al massimo, sistemiamo il fornetto e aspettiamo 10 minuti. Quindi abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere 35 40 minuti circa. Facciamo la prova con lo stecchino inserito nel buco del coperchio, se è asciutto possiamo aprire e verificare la cottura. Quando il ciambellone è ben dorato spegniamo il fuoco.

A cottura ultimata lasciamo raffreddare un po’ prima di togliere il dolce dal fornetto.

Come vedete cucinare con il fornetto versilia è molto semplice, bisogna fare qualche esperimento e vedere quale fornello della vostra cucina è il più adatto rispetto al fornetto versilia che usate.

Oltre ai dolci, il fornetto versilia si può usare per cucinare senza forno moltissime ricette, sono sicura che molti di voi lo hanno già sperimentato, a proposito, se avete ricette collaudate che volete condividere con noi inviateci i suggerimenti!!!

Questo è il mio primo video con il fornetto versilia, ma vorrei realizzarne molti altri perchè mi piace molto questo metodo di cottura. Fatemi sapere se lo conoscete, se avete delle belle ricette, se vi sembra interessante e volete scoprire altre ricette.

SE CERCATE O VOLETE CONDIVIDERE INFORMAZIONI CONSIGLI E RICETTE
SUL FORNO VERSILIA VI CONSIGLIO IL GRUPPO FACEBOOK IL FORNO SUL FORNELLO
https://www.facebook.com/groups/ilfornosulfornello

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COME CUOCERE UN CIAMBELLONE SENZA FORNO CON LA PENTOLA VERSILIA

  • Loredana Formicola - 8 Ottobre 2019 17:01

    ciao Benedetta,
    puoi pubblicare qualche altra ricetta da fare nel versilia? dolce e salata!
    grazie mille
    Loredana

  • Fiorella - 29 Maggio 2019 22:17

    Ciao Benedetta, nonostante abbia provato il fornetto più di una volta, ancora non sono in grado di usarlo senza far bruciacchiare la parte centrale intorno al buco e un pó del sotto delle torte. Metto il timer e ogni volta che faccio la prova stecchino l’impasto è crudo. Lascio per qualche minuto, alzando un pochino e si sbruciacchia. Illuminami per favore!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 12 Giugno 2019 11:46

      Ciao Fiorella a mettere sul fornello uno spargifiamma dovresti risolvere il problema 🙂

  • Michele - 16 Settembre 2018 17:18

    Ciao Benedetta, come cambiano le dosi per uno stampo da 29 cm?

    Grazie
    Michele

  • Mary Emme
    Mary Emme - 25 Marzo 2018 9:34

    Ciao Benedetta, ho provato il ciambellone all’acqua con il fornetto Versili,diametro 26. L ‘ho messo sul fuoco medio al massimo soltanto per 2 minuti, poi al minimo per un’ora e 5 minuti. Profumatissimo e soffice!???? Sicuramente continuerò ad usarlo. Grazie!

  • Caterina - 5 Febbraio 2018 18:02

    A me la prima volta si è bruciato tutto il contorno. Dentro bene. Avevo messo su fuoco grande alinimo. Ora ci riprovo

    • La Redazione
      La Redazione - 7 Febbraio 2018 11:22

      Ciao Caterina, fammi sapere 🙂

  • lilla - 7 Novembre 2017 22:47

    Sì può anche cucinare la carne?

  • ominetti - 19 Ottobre 2017 9:47

    bonjour, je voudrais le même plateau pour faire le gâteau au yaourt et nutella! que vous utilisez
    grazie molto