Liquori fatti in casa

I liquori fatti in casa sono ottimi digestivi alla fine di un pranzo o di una cena, ma anche degli splendidi regali da fare con affetto alle persone più care.

Leggi tutto...

Si preparano in poche semplici mosse, non servono ingredienti particolarmente difficili da trovare e, una volta preparati, si possono gustare durante tutto l’anno. Anzi il consiglio è proprio quello di prepararne in abbondanza per averne poi sempre a disposizione in qualunque stagione.

Un liquore fatto in casa, oltre a essere un’ottima idea di fine pasto, si rivela anche una bagna perfetta per dolci. Arricchisce il pan di Spagna, o guarnisce con un gusto intenso una macedonia di frutta, oppure accentua il sapore di un gelato. Ci sono tanti modi diversi per usare un liquore e sicuramente quello di prepararlo come un pensierino fai da te per amici e parenti, renderà felici tante persone. Io ogni anno per Natale, prima di pranzi e cene, preparo in tempo qualche bottiglia di liquore fatto in casa, di diversi gusti, e poi li regalo ai parenti e agli amici che ci vengono a trovare e a fare gli auguri. Sono sempre tutti molto contenti di riceverne una bottiglia!

Ricette liquori fatti in casa: sapori autentici e tanto gusto

Un liquore fatto in casa racchiude tutto il gusto e l’autenticità di una tradizione antica. Molti dei liquori che vi propongo in questa sezione, infatti, ripercorrono qualche una tradizione italiana. É il caso, ad esempio, del Nocino, un liquore preparato con le noci, dal gusto intenso e corposo, un perfetto digestivo di fine pasto. Vi consiglio di prepararne una bottiglia per voi e una per quell’amico/a speciale che ama i sapori forti, perché questo liquore è davvero irresistibile. La tradizione richiedeva che le noci acerbe, chiamate malli, venissero raccolte il 24 giugno. Ad ogni modo le possiamo raccogliere da metà giugno fino a inizio luglio. Raccogliere direttamente i malli che saranno usati nella preparazione di questo liquore fatto in casa aggiunge qualcosa in più al risultato, un tocco unico dal gusto di un passato storico.

E se vi piacciono i sapori intensi provate anche a preparare il Liquore alla Liquirizia, una ricetta facile per un liquore fatto in casa con pochi ingredienti facilmente reperibili. E diciamolo: una bella bottiglia di liquore alla liquirizia è una splendida idea regalo per Natale, un pensierino fai da te che renderà felici i vostri amici, parenti o colleghi di lavoro!

Come regalino di Natale è un’ottima idea anche il Liquore al melograno, una ricetta davvero facile facile da preparare e confezionare per gli amici. In autunno le melagrane abbondano e nel mio giardino sono grandissime, con i chicchi dolcissimi. Così ogni anno le colgo in tempo e le trasformo in questo gustosissimo liquore da bere e regalare per le feste di fine anno.

Un’ottima idea per farcire macedonie, gelati e torte

Le ricette per liquori fatti in casa sono ottime anche se utilizzate per realizzare un prodotto da usare in successive lavorazioni. Ad esempio il Liquore di Ciliegie Cherry, oltre ad essere un profumatissimo e goloso liquore da portare in tavola bello fresco per concludere al meglio un pranzo o una cena in famiglia o tra amici, è anche perfetto per bagnare il pan di Spagna e realizzare torte golosissime.

Ugualmente il Liquore alle fragole, è un liquore dal gusto delicato e aromatico da servire freddo dopo una cena nelle calde sere d’estate, oppure per insaporire una macedonia di frutta, o per inzuppare il pan di Spagna, o i savoiardi, quando preparate un dolce sfizioso. Questo liquore fatto in casa lo trovate anche nella versione crema nella ricetta della Crema di liquore alle fragole, una deliziosa crema alcolica al gusto di fragola. Il segreto, affinché riesca alla perfezione, è quello di scegliere solo le fragole più belle e mature, così che il liquore verrà profumatissimo.

I liquori si possono preparare durante tutto l’anno e alcuni di essi richiedono un certo tempo di riposo prima di poter essere gustati. Durante ogni stagione potete quindi preparare il liquore che più vi piace, utilizzando la frutta tipica di quel periodo. Qualche bottiglia in più e sarete sicuri di aver fatto scorta per tutto l’anno, così non rischierete mai di rimanere senza.

Provate a preparate le ricette liquori che preferite e fatemi sapere nei commenti quali sono quelle che vi piacciono di più o che avete regalato quest’anno.

Nascondi..


NOCINO FATTO IN CASA

Nocino fatto in casa. Ricetta facile di Benedetta Il Nocino è un liquore della tradizione italiana preparato con le noci,...

LIQUORE DI CILIEGIE CHERRY

Il liquore di ciliegie Cherry è un profumato e goloso liquore veramente molto facile da preparare. Quando arriva la stagione...