COME FODERARE UNO STAMPO PER SAPONE CON CARTA FORNO

Come foderare lo stampo per sapone con carta forno in modo da riutilizzarlo più volte.

Avere un perfetto rivestimento evita fuoriuscite e il sapone che otterremo non avrà pieghe e irregolarità.

Prendiamo il nostro stampo rettangolare, io ne ho uno in legno ma va bene qualunque materiale. Con un righello misuriamo lunghezza e larghezza interna.

Prendiamo un cartoncino sul quale riportiamo le misure che abbiamo preso e tagliamo un rettangolo che avrà le stesse dimensioni della base dello stampo. Pieghiamo il cartoncino a metà e facciamo due fori con una bucatrice al centro della piega, infiliamo un nastrino o cordoncino e lo annodiamo con il cartoncino aperto.

Verifichiamo che il cartoncino entri perfettamente nella base dello stampo, il cordoncino ci serve per estrarlo con semplicità.

Prendiamo la carta da forno e tagliamo un foglio, un po’ più grande della lunghezza dello stampo, poggiamo il cartoncino al centro del foglio e ripieghiamo la carta forno attorno al cartoncino, prima nel senso della lunghezza, poi in quello della larghezza.

Poi riapriamo nel senso della larghezza e ripieghiamo ad angolo le estremità. Ora con l’aiuto delle mollette diamo forma allo stampo in carta forno.

Apriamo e solleviamo le parti piegate in modo da ottenere il nostro stampo in carta da forno agganciando gli angoli con le mollette in modo che rimangano fermi e in verticale.

Inseriamo lo stampo in carta da forno nello stampo di legno, e il cartoncino ci aiuta ad aderire perfettamente agli angoli, tagliamo agli angoli la carta che fuoriesce, la ripieghiamo all’esterno dello stampo e la attacchiamo con lo scotch di carta.

Quindi sfiliamo il cartoncino tirando il nastrino e lo stampo è perfettamente foderato e pronto per essere riempito di sapone, il cartoncino lo riutilizziamo per creare altri rivestimenti in carta.

Con questo metodo possiamo foderare davvero ogni stampo per sapone! Provatelo anche voi!

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!