GATEAU DI PATATE CON PROSCIUTTO E PISELLI

GATEAU DI PATATE CON PROSCIUTTO E PISELLI

Ricetta a cura di 55winston55

GATEAU DI PATATE CON PROSCIUTTO E PISELLI: INGREDIENTI PER CIRCA 8 PERSONE

DIFFICOLTÀ: BASSA

TEMPO DI PREPARAZIONE DEL GATEAU DI PATATE CON PROSCIUTTO E PISELLI : 15 MINUTI + 30 MINUTI DI COTTURA

PER L’IMPASTO:
1,5 Kg. patate lesse
120 g. grana padano
60 g. burro
2 uova
½ bicchiere di latte
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.

PER LA FARCITURA:
300 g. piselli (già cotti)
200 g. prosciutto cotto
250 g. provola dolce
70 g. salame
400 ml. besciamella
Pangrattato q.b.

Il Gateau (o Gattò) di Patate con Prosciutto e Piselli è una ricetta facile e veloce, perfetta quando si vuole portare in tavola un piatto unico gustoso e ricco! Questo sformato di patate richiede davvero poco tempo per essere fatto, ma soprattutto può essere realizzato in mille varianti diverse; basta sostituire la farcitura al suo interno ed avrete sempre una nuova ricetta! Il Gateau è infatti la ricetta “svuota frigo” per eccellenza: potete farcirlo come ho fatto io con del prosciutto e del salame, usare tutti i formaggi che vi ritrovate in frigo, oppure sostituire i salumi con delle verdure, rendendolo così un piatto adatto anche alla dieta vegetariana. Ideale per le vostre cene o pranzi in famiglia o con gli amici, potete prepararlo anche il giorno prima e servirlo tiepido il giorno dopo, vi assicuro che sarà ancora più buono!

COME PREPARARE IL GATEAU DI PATATE CON PROSCIUTTO E PISELLI:

  • 1. Realizziamo l’impasto per il gateau. Riducete in purea le patate lesse con l’aiuto di uno schiacciapatate. Per facilitare l’operazione e per ottenere un impasto liscio ed omogenero vi consiglio di lavorare le patate ancora calde. Aggiungete adesso il burro, il mezzo bicchiere di latte e le uova.

  • 2. Aggiungete il grana grattugiato, il prezzemolo ben tritato e infine aggiustate di sale e pepe.  Amalgamate tutti gli ingredienti con una spatola, poi, se occorre, aiutatevi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  • 3. Prendete una teglia, ungetela e rivestitela di pangrattato. Stendete metà dell’impasto di patate preparato in precedenza. Se occorre, aiutatevi con le mani leggermente inumidite d’acqua per stendere uniformemente l’impasto.

  • 4. Cominciamo a farcire il gateau. Mettete uno strato di prosciutto e uno di salame, poi distribute la provola tagliata a cubetti.

  • 5. Continuate la stratificazione degli ingredienti distribuendo i piselli cotti in precedenza. Io li ho cotti molto semplicemente in un soffritto di cipolla, mezzo bicchiere d’acqua, sale e pepe. Completate la farcitura con la besciamella. Chi non ama la besciamella può non metterla, il risulato finale sarà comunque buono.

  • 6. Richiudete il gateau con la metà di impasto messo da parte, sempre aiutandovi con le mani inumidite per livellare il composto. Spolverate sulla superficie del gateau una manciata di pangrattato, un pò di grana e mettete qualche fiocchetto di burro. Cuocete il gateau in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 – 35 minuti, azionando la funzione “grill” 5 minuti prima di sfornare. Servite il gateau di patate tiepido o a temperatura ambiente.

GUARDA ANCHE: GRANITA AL LIMONE SICILIANAROSTICCERIA SICILIANAFRITTELLA SICILIANA!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su GATEAU DI PATATE CON PROSCIUTTO E PISELLI

  • daniela lauro - 24 Settembre 2017 15:55

    Ho fatto il gateau di patate , buonissimo. Volevo chiedere a Benedetta se mi dà le dosi per un gateau di patate più piccolo. Siamo solo 2 persone e 1.5 kg di patate sono davvero tante. Io ho congelato le porzioni, spero di aver fatto bene. Un salutone Daniela Lauro

    • 55Winston55
      55Winston55 - 27 Settembre 2017 19:46

      Ciao , per 2 persone io dividerei la dose per 3 …sarà comunque tanto ma puoi conservarlo in frigo per il giorno dopo! 🙂