LASAGNE CON CREMA DI ZUCCHINE E BASILICO

LASAGNE CON CREMA DI ZUCCHINE E BASILICO

Ricetta a cura di 55winston55

INGREDIENTI LASAGNE CON CREMA DI ZUCCHINE E BASILICO

DIFFICOLTÀ: BASSA

TEMPO DI PREPARAZIONE DELLE LASAGNE CON CREMA DI ZUCCHINE E BASILICO : 30 MINUTI  + 25 MINUTI DI COTTURA IN FORNO

250 g. lasagne fresche
5 zucchine medie
170 g. stracchino
300 g. mozzarella
70 g. grana grattugiato
1 mazzetto di basilico
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Le lasagne con crema di zucchine e basilico sono un primo facile e veloce perfetto per l’estate. Capita spesso, con la bella stagione, di avere ospiti improvvisi e di dover organizzare un pranzo speciale in poco tempo. Questa è la ricetta ideale, in alternativa alle classiche lasagne verdi o al pesto! Basta avere in casa delle zucchine e delle lasagne fresche (andranno bene anche quelle già pronte in ventita nel banco frigo del supermercato) e in meno di un’ora farete un primo che conquisterà anche il più esigente dei vostri ospiti! In più, il basilico darà una nota fresca a queste lasagne, mentre lo stracchino un gusto deciso e accattivante! Ma le idee non finiscono qui! Se volete rendere ancora più veloce questa ricetta, con la crema di zucchine e basilico, condite delle semplici fettuccine o dei rigatoni… saranno comunque degli ottimi piatti di pasta!

COME PREPARARE LE LASAGNE CON CREMA DI ZUCCHINE E BASILICO:

  • 1. Cominciamo realizzando la farcia delle lasagne. Lavate e tagliate a cubetti le zucchine. Trasferitele in una casseruola e conditele con sale, pepe e un filo d’olio. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, mettete il coperchio e spostate la pentola sul fuoco. Fate cuocere le zucchine per 10 -15 minuti, avendo cura di non fare asciugare completamente l’acqua. Se necessario, aggiungete ancora un goccio d’acqua.

  • 2. Cotte le zucchine, trasferitele in una ciotola e lasciatele intiepidire. Aggiungete ora lo stracchino, abbondanti foglie di basilico, e il grana grattuggiato. Frullate tutto con un frullatore ad immersione.

  • 3. Decidete voi la consistenza finale della crema di zucchine; frullate a lungo se desiderate ottenere una crema liscia e vellutata, oppure frullate poco per avere una consistenza rustica e corposa. La crema di zucchine è pronta!

  • 4. Disponete sul tavolo la crema di zucchine, le lasagne fresche, la teglia (la mia misura 20 x 25 cm) e la mozzarella tagliata a cubetti piccoli. Componiamo le lasagne! Sporcate il fondo della teglia con un cucchiata di crema di zucchine e coprite con le lasagne. Mettete uno strato di crema di zucchine e i cubetti di mozzarella e continuate la stratificazione fino fare un totale di 5 strati. Nell’ultimo strato, oltre la crema di zucchine, spolverate con una manciata di grana grattugiato che avrete tenuto da parte dalla dose totale indicata nella ricetta.

  • 5. Siamo pronti per infornare le lasagne! Cuocetele in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti, azionando la funzione “grill” 5 minuti prima di sfornare. Lasciate intiepidire leggermente le lasagne con crema di zucchine e basilico prime di servirle in tavola.

GUARDA ANCHE: PANELLE PALERMITANE, CONCHIGLIONI ALLA NORMA, CIAMBELLA DI RISO FREDDO!

 

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!