PANETTONE IMPASTATO A MANO – RICETTA DI BENEDETTA


Panettone impastato a mano, il panettone fatto in casa con uvetta e canditi, morbido e goloso. E’ uno dei dolci di Natale più amati, richiede alcuni passaggi ma vedrete che soddisfazione! Il Natale si avvicina, è ora di pensare ai dolci  e ai piatti per la tavola delle feste. Naturalmente chi preferisce il panettone senza canditi, può semplicemente omettere questo ingrediente. Mentre chi è goloso di cioccolato può aggiungere delle gocce di cioccolato.

Qualche consiglio prima di cominciare:

  • Le fasi di lievitazione sono tre, rispettatele tutte e tenete l’impasto coperto e in luogo caldo. 
  • Bisogna impastare in modo energico per dare la giusta consistenza all’impasto e favorire la lievitazione.  
  • Se volete farlo lievitare per la notte, all’incirca 8 ore, meglio diminuire la quantità di lievito, quindi 5g di lievito di birra fresco invece di 10g. Questo vale solo per l’ultima fase della lievitazione.
  • Sostituzioni del lievito: 10g di lievito di birra fresco possono essere sostituiti con 3g di lievito di birra secco oppure 120g di pasta madre rinfrescata.
  • Per usare la planetaria potete seguire le stesse fasi a media velocità, questo è solo un consiglio perché la ricetta è preparata espressamente per impastarlo a mano. 

 

Ingredienti per il panettone impastato a mano

Prima fase
30 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di miele
10g di lievito di birra fresco oppure 3g di lievito di birra secco
40 g di farina manitoba

Seconda fase
120ml di acqua
120 g di zucchero
2 tuorli d’uovo
60g di burro sciolto
350g di farina metà 00 metà manitoba

Terza fase
un tuorlo d’uovo
20 g di zucchero,
mezza fialetta di aroma arancia,
mezza fialetta di aroma vaniglia
60g di burro ammorbidito
50g di farina
100g di canditi
150g di uvetta

Ricetta panettone impastato a mano

Per prima cosa prepariamo il lievitino. In una ciotola versiamo 30 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaio di miele, mescoliamo bene e sbricioliamo 10g di lievito di birra, facciamo sciogliere mescolando, infine aggiungiamo  40 g di farina (possibilmente  manitoba). Quando tutto è amalgamato copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per circa 30 minuti, fino a che avrà raddoppiato il volume.

Prepariamo l’impasto base del panettone.

In una ciotola versiamo 120ml di acqua, 120 g di zucchero, mescoliamo e aggiungiamo il lievitino mescolando bene, poi aggiungiamo  2 tuorli d’uovo e 60g di burro sciolto. Iniziamo ad aggiungere 350g di farina metà 00, metà manitoba, la incorporiamo poco per volta sempre impastando a mano o con un mestolo.

Quando si addensa portiamo l’impasto sul piano di lavoro e lavoriamo bene con le mani aggiungendo tutta la farina, dobbiamo fare un lavoro energico per almeno 10 minuti, essendo un panettone impastato a mano questo passaggio è molto importante perché risulti soffice.
La pasta deve risultare molto liscia e se tirandola un po’ riusciamo a formare un velo sottile, è pronta.

Ora formiamo una palla e la mettiamo in una ciotola, copriamo con pellicola e con un panno, lasciamo lievitare almeno due ore, l’impasto deve raddoppiare il volume.

Prepariamo la terza fase del panettone impastato a mano

Mettiamo in ammollo 150g di uvetta in acqua fredda , riprendiamo la pasta lievitata e la apriamo, aggiungiamo un tuorlo d’uovo e 20 g di zucchero, mezza fialetta di arancia, mezza fialetta di vaniglia. Mescoliamo e poi iniziamo ad aggiungere  60g di burro ammorbidito incorporando un pezzetto alla volta. Aggiungiamo anche 50g di farina mano a mano quando serve, quindi lavoriamo ancora sul tavolo per alcuni minuti. Apriamo l’impasto e uniamo l’uvetta e 100g di canditi, aggiungendoli  una manciata alla volta e continuando ad impastare.

Infine mettiamo l’impasto in uno stampo per panettone da 750 g, e poi lo mettiamo su una teglia, lo copriamo con un sacchetto di plastica e lo lasciamo lievitare per circa 4 ore, fino a che ha raddoppiato il volume.

Con un coltello incidiamo la superficie a croce, allarghiamo i lembi e mettiamo un pezzetto di burro al centro.

Mettiamo in forno i primi 10 minuti a 190° e 35-40 minuti a 170°.

Una volta sfornato infilziamo il panettone vicino alla base con degli stecchini di legno e lo mettiamo a testa in giù in una pentola, coperto con un panno fino a completo raffreddamento. In questo modo rimane soffice e non corre il rischio di sgonfiarsi. Quando è freddo togliamo gli stecchini.

Il panettone impastato a mano è pronto! E’ arrivato il momento del taglio, è fragrante e morbido!  A me piace tantissimo e dovete provarlo assolutamente!! Mandatemi tutte le foto del vostro panettone fatto in casa e se la ricetta vi è piaciuta condividetela con il vostri amici!

Guardate  anche la ricetta del panettone ripieno !

BUON NATALE!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANETTONE IMPASTATO A MANO – RICETTA DI BENEDETTA

  • Monica - 6 Gennaio 2021 14:20

    Grazie Benedetta. Il panettone è venuto bene. Ho provato ad aggiungere una glassa di nocciole, ma forse era meglio senza.

  • Francesca F. - 1 Gennaio 2021 22:47

    L’ho appena sfornato. Ho messo le gocce di cioccolato invece di uvetta e canditi. E’ venuto perfetto !!!! Sembra da forno. È la prima volta che lo faccio. Seduta la ricetta passo a passo. L’ho lasciato lievitare in ultima fase nel giorno a microonde con programma apposito.
    Soddisfattissima io ed i miei “assaggiatori”.

  • Federica - 1 Gennaio 2021 19:30

    Semplicemente perfetto!!!!!

  • Sara - 1 Gennaio 2021 12:38

    Ciao mi chiamo Sara ti seguo tantissimo e amo le tue ricette.e quasi tutte mi vengono bene..tranne i l panettone 😒 e mi fa 😤e non capisco perché..ma te sei bravissima un forte abbraccio di❤️❤️

  • Claudia - 30 Dicembre 2020 16:56

    Ciao Benedetta, sono riuscita a fare il mio primo panettone fatto in casa seguendo la tua ricetta ed è venuto proprio buono! Grazie e tanti auguri di buone feste.

  • Letizia - 29 Dicembre 2020 15:04

    Dopo vari tentativi ho potuto constatare che utilizzando 25g di lievito di birra all’inizio viene molto bene!

  • Silvia Bontà - 27 Dicembre 2020 11:07

    Ciao Benedetta! Panettone venuto e pure molto bello! Ho usato il lievito madre già rinfrescato, ed ho seguito tutto le 3 fasi. Solo il lievitino l’ho fatto stare di più.. alla fine ha lievitato un paio di ore.. e poi una notte in frigo.. ieri mattina l’ho tirato fuori e dopo un paio di ore a riposo a temperatura ambiente ho iniziato la lavorazione che ho fatto però con la planetaria… per poi finire di impastare a mano come da ricetta. Idem per la terza fase, ho iniziato in planetaria e poi finito a mano nella fase finale dove si inserisce i canditi. La crosta è bella croccante e l’interno soffice. Sono davvero contenta!☺

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 29 Dicembre 2020 16:17

      Bravissima Silvia ❤

  • Rita tommasini - 26 Dicembre 2020 11:22

    Ciao Benedetta,ho poca farina di Manitoba,x fare panettone con che cosa posso sostituirlo insieme alla 00? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 26 Dicembre 2020 14:30

      Ciao Rita, usa tutta farina 00 😊

  • Michele - 25 Dicembre 2020 20:17

    Ciao Benedetta ho provato la ricetta del panettone ha lievitato benissimo ma dentro non era morbido non so che cosa ho sbagliato ti saluto e buon Natale

  • Francesca Romana - 24 Dicembre 2020 14:03

    Ciao benedetta a me è lievitato al terzo passaggio tantissimo era spettacolare, purtroppo le indicazioni del la cottura non sono esatte, troppo poco, andava cotto almeno 20 min in più, perché quando l’ho tirato fuori è rovesciato si è tolto il cappuccio e dentro era ancora cremoso, l’ho informato nuovamente per finirlo di cuocere. Comunque è buonissimo nonostante l’aspetto acciaccato!🤣🤣

  • Simona - 24 Dicembre 2020 8:17

    Ciao Benedetta, ho preparato un ottimo panettone con le gocce di cioccolato, grazie alla tua ricetta. E’ perfetta, spiegata nei minimi dettagli e chiara. Il risultato è garantito! Grazie e tanti auguri di Buon Natale.

  • Emanuela - 23 Dicembre 2020 12:28

    Ma un pizzico di sale va aggiunto?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 26 Dicembre 2020 14:29

      Ciao Emanuela, non occorre 😊

  • Sofia - 22 Dicembre 2020 22:01

    Come a molte altre nemmeno a me è cresciuto, proverò comunque a cuocere per vedere cosa viene fuori!

  • Mik - 20 Dicembre 2020 18:44

    Ciao Benedetta, nemmeno a me e’ cresciuto, ora provo a cucinarlo lo stesso in una tortiera, vediamo cosa viene fuori. Grazie ,ille

  • Marzia - 19 Dicembre 2020 15:59

    Ciao benedetta.. Innanzitutto voglio complimentarmi per come ci indirizzi passo passo le ricette.. Volevo un consiglio su come fare la glassa mandorlata sopra il panettone e se poi una volta glassato devo abbassare la gradazione di oltre 10° perché il mio forno è forte?ti ringrazio

  • Emanuele - 18 Dicembre 2020 17:10

    Ciao Benedetta, ho seguito la tua ricetta passo, passo ma c’è un piccolo problema, non lievita. Tieni presente che il lievitino e il primo impasto li ho fatti ieri sera, stamattina vista la mancata lievitazione ho aggiunto un cucchiaino e mezzo di lievito secco al secondo impasto (per il ievitino ho usato 10g di lievito fresco come da ricetta. Sono tra la delusione e il nervoso, perché la ricetta è quella eppure non lievita nonostante i tempi di lievitazioni più lunghi, il lievito in più e il luogo caldo. E’ cresciuto ma poco, per darti un’idea l’impasto non arriva a metà stampo del panettone. Probabilmente lo cuocerò lo stesso per vedere se è commestibile anche così e poi proverò a rifarlo, ma non capisco la mancanza di lievitazione è la prima volta che mi succede in tantissime ricette tue o di altre persone. Un saluto ed un augurio di buone feste nonostante l’anno 🙂

  • Giulia - 18 Dicembre 2020 13:12

    Buongiorno, ho provato a fare il panettone.. in realtà mi sono fermata al lievitino; l ho fatto 4 volte, sua con lievito fresco che secco, ma non cresce rimane uguale.. ho pensato potesse essere la temperatura dell acqua.. tiepido, a che temperatura corrisponde? Dove lo lascio poi a riposare?
    Grazie mille Giulia

  • Nadia - 17 Dicembre 2020 19:18

    Ciao Benedetta ho fatto un panettone ottimo grazie

  • Loredana - 17 Dicembre 2020 18:13

    Ciao Benedetta ..per fare questo panettone vorrei usare il lievito madre rinfrescato ,ma volevo sapere se devo eseguire tutte e tre le fasi ,anche quella del lievitino? E poi volevo sapere i tempi di lievitazione..grazie e buone feste 😊

  • Grazia - 17 Dicembre 2020 17:05

    Ciao Benedetta faccio spesso le tue ricette e vanno tutte sempre molto bene ma ieri ho provato a fare il tuo panettone ma l impasto nn é cresciuto x niente dopo ore ed ore di lievitazione, eppure ho eseguito passo passo i tuoi consigli….. Forse il lievito ( 10 g) è troppo poco? Con l occasione ti faccio tanti auguri di buon Natale 😘😘

  • Cristina - 17 Dicembre 2020 13:29

    Ciao Benedetta! Per fare questo panettone posso usare la farina kamut o di riso? E anziché il lievito di birra usare il cremor tartaro?? In che quantità (sia farina che cremor tartaro)?!!! Nemmeno il burro posso usare, per via delle varie intolleranze….
    Grazie mille e buone feste!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 17 Dicembre 2020 14:30

      Ciao Cristina, ti lascio qui la ricetta del panettone senza glutine 😊 CLICCA QUI

  • Nadia - 17 Dicembre 2020 12:15

    Ciao benedetta vorrei sapere io il lievitino e cresciuto poco il secondo passaggio sono 3 ore ma cresce poco io ho impastato bene ma non capisco come mai

  • Massimo - 15 Dicembre 2020 8:59

    Buongiorno cara Benedetta, ogni volta che preparo qualcosa di nuovo cerco sempre te, grazie! Stavolta ho fallito… già il lievitino non era cresciuto abbastanza e stamattina la lievitazione finale non è avvenuta. Ho usato lievito secco ma per il resto ho seguito alla lettera le tue istruzioni. Cosa potrei aver sbagliato?
    Comunque lo cuocio lo stesso perché l’odore è perfetto. Grazie, buona giornata e Buon Natale.
    Massimo

  • Costanza - 11 Dicembre 2020 0:59

    Salve,vorrei fare il panettone ma prima vorrei sapere a quale altezza nel forno è consigliabile mettere la griglia o leccarda con il panettone.
    Grazie

  • Emanuela - 10 Dicembre 2020 13:24

    Buongiorno Benedetta potrei usare questa ricetta per fare il panettone al cioccolato? Grazie

  • Lauretta - 9 Dicembre 2020 21:40

    Sono allergica alle uova. Cosa posso sostituire?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 14 Dicembre 2020 18:35

      Ciao Lauretta, ti lascio qui un articolo che ti spiega come sostituire le uova nei dolci 😊 CLICCA QUI

  • Rina - 7 Dicembre 2020 17:13

    Ciao benedetta
    Mi chiamo rina e ti scrivo dalla svizzera. Ho fatto il panettone ed è venuto buonissimo. Ora vorrei fare il pandoro ma non trovo la ricetta😏
    Devo fare tutti i dolci a casa visto che non si trovano queste delizie senza lattosio.
    Ti ringrazio in anticipo
    Rina

  • Elisa - 30 Novembre 2020 20:37

    Ciao benedetta se volessi fare il panettone solo con gocce di cioccolato devo modificare qualcosa?

  • Ely - 28 Novembre 2020 8:57

    Ciao Benedetta! Vorrei provare a fare il panettone ma senza usare uvetta e canditi, se metto al loro posto le gocce di cioccolato, devo usare le stesse quantità in gr?
    E per il lievitino cosa posso mettere al posto del miele ( sono allergica non posso mangiarlo ) ?
    Grazie infinite

  • Mariangela - 27 Novembre 2020 19:10

    Ciao Benedetta vorrei provare il tuo panettone ed avendo a disposizione la pasta madre vorrei sapere come devo aggiungerla?Grazie in anticipo….

  • Chiara - 23 Novembre 2020 17:53

    Ciao Benedetta, ho provato a fare il lievitino ben 3 volte ma non è raddoppiato. Ho seguito passo per passo la ricetta e le dosi . Cosa posso fare?

  • Lara - 23 Novembre 2020 5:47

    Ciao benedetta volevo chiederti le dosi per in panettone da un kilo grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 23 Novembre 2020 10:38

      Ciao Lara, aumenta di un terzo le dosi della ricetta 😊

  • Teresa - 21 Novembre 2020 15:21

    Ciao Benedetta volevo fare il tuo panettone e ho lo stampo da 1 kg è lo stesso? Posso usare farina tipo 1 e manitoba? Grazie

  • Alessia - 21 Novembre 2020 14:41

    Ciao Benedetta volevo chiederti come posso sostituire la frutta candita con qualche altro ripieno?

  • Loretta Colle - 18 Novembre 2020 21:17

    Ciao Benedetta
    Complimenti per le tue ricette.
    Vorrei provare a fare il panettone, ho mangiato un panettone da pasticceria con la marmellata all interno. Posso provare al posto dell uvetta a mettere della confettura di albicocche?
    Mi sono fissata e vorrei provare
    Quello di pasticceria sono sicura che la marmellata era all interno prima di cuocerlo ed era morbidissimo
    Grazie in anticipo per il tuo consiglio

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 23 Novembre 2020 10:39

      Ciao Loretta, ti consiglio di non mettere nulla dentro il panettone prima di cuocerlo. Una volta cotto e raffreddato lo tagli a fette e spalmi sopra la confettura, oppure metti la confettura in una siringa da pasticceria e farcisci il panettone 😊

  • carmela - 18 Novembre 2020 17:14

    Ciao Benedetta, volevo chiederti se posso usure la farina tipo1 oppure integrale. Grazie. Carmela.

  • CARMELA - 9 Novembre 2020 20:00

    Ciao Benedetta, ti faccio i miei complimenti per le tue ricette perché le spieghi benissimo, e ti seguo sui social. Con questo lockdown volevo provare a far il panettone con la tua ricetta, e volevo chiederti quale tipo di farina usi quando la aggiungi (50g) se lo stampo è per 1 kg di panettone, se il forno deve essere preriscaldato o direttamente senza ventilato come hai detto tu nella ricetta ! Grazie mille e aspetto una tua risposta !

  • Sara - 25 Dicembre 2019 22:41

    Ciao Benedetta, il panettone è uscito buono ma un po’ biscottato, hai idea del motivo? Grazie e complimenti per le tue ricette!
    Sara

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Dicembre 2019 17:20

      Ciao Sara, forse lo hai fatto cuocere un po’ troppo 🙂

  • Dany M - 23 Dicembre 2019 18:23

    Ciao Benedetta, ho fatto il panettone!! È andato tutto bene finché non ho infornato: ho fatto il taglio aggiunto il pezzetto di burro e dopo averlo messo in forno quel punto li è rimasto molto più basso. Sembra un cratere 😂😂😂 dove ho sbagliato???
    Ciao e grazie le tue ricette sono fantastiche

  • Nadia - 21 Dicembre 2019 9:44

    Ciao Benedetta vorrei sapere x il lievitino cresce poco grazie

  • Eriselda - 18 Dicembre 2019 9:18

    Grazie Benedetta buonissima io ho fatto una con uvetta sultanina e una con gocce di cioccolato

  • Fabio - 15 Dicembre 2019 13:49

    Buongiorno Benedetta,
    Invece dei canditi posso mettere dei datteri? Grazie ciaoo

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 16 Dicembre 2019 10:53

      Ciao Fabio, sì certo 🙂

  • Isabella - 14 Dicembre 2019 17:51

    Ciao Benedetta, io vorrei fare un pandoro integrale per mio suocere come regalo dato che non può mangiare farina normale…. Mi puoi aiutare?
    Grazie mille😘😘😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 16 Dicembre 2019 11:15

      Ciao Isabella, usa metà farina manitoba e metà farina integrale 🙂

  • Loredana - 14 Dicembre 2019 13:55

    Ciao benedetta!! Se sostituissi la farina 00 a quella Manitoba, pensi che ciò influirebbe negativamente sulla lievitazione nonché sulla riuscita della ricetta??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Dicembre 2019 15:50

      Ciao Lorena, ti consiglio di usare sia farina 00 che manitoba 🙂

  • Elisa - 13 Dicembre 2019 8:22

    Ciao Benedetta,
    Ho provato a cimentarmi con il panettone ma io ed il lievito non andiamo d’accordo.
    È aumentato di poco, posso chiederti quale lievito di birra secco usi? Io ho usato san Martino e per luogo caldo per la notte dove lo posso mettere? Soprattutto in inverno poiché i termi sono spenti la notte!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Dicembre 2019 11:38

      Ciao Elisa, io uso il lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli 🙂

  • Massimiliano - 11 Dicembre 2019 13:39

    Ciao Benedetta, ho seguito passo passo la procedura, ma mi è venuto molto burroso, biscottato e l’uvetta sbruciacchiata.. volevo allegare delle foto ma non riesco…

  • Laura - 8 Dicembre 2019 20:21

    Ciao benedetta sono Laura dovrei infornare alle 22.30 m ho pensato di lasciarlo sino domani mattina secondo te è possibile o di rovina

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Dicembre 2019 18:53

      Ciao Laura, in questo caso ti consiglio di lasciarlo in un luogo fresco, ad esempio una stanza senza riscaldamento e il giorno dopo lo inforni 🙂

      • Laura - 13 Dicembre 2019 15:58

        Grazie

  • Fabrizio I
    Fabrizio Invidia - 8 Dicembre 2019 13:43

    Ciao Benedetta, panettone appena sfornato. È bello e buonissimo. Grazie per incoraggiare e avvicinare alla pasticceria noi principianti con le tue ricette semplici. Alla prossima ricetta! Un abbraccio.

  • Daiana - 7 Dicembre 2019 18:16

    Ciao Benedetta, ho messo 5gr di lievito invece di 10 (voglio farlo lievitare la notte) ; ma il lievito o impiega sempre mezz’ora per lievitare anche con 5gr?

  • Manuela - 7 Dicembre 2019 8:43

    Ciao benedetta, ho lasciato lievitare nella seconda fase l impasto 6bore invece di 2 perché non aumentava di volume dato che avevo aggiunto anche una farina senza glutine… Adesso nella terza fase e con di nuivo la lievitazione succederà qualcosa all impasto dopo tutta questa lievitazione… Ciso un abbraccio da san benedetto 😍

  • Debora Serafinelli - 5 Dicembre 2019 13:10

    Ciao Benedetta, vorrei provare ad aggiungere all interno prima della cottura della confettura di castagne come la posso mettere?
    Grazie
    Un saluto
    Debora

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Dicembre 2019 10:34

      Ciao Debora, ti consiglio di non mettere nulla dentro il panettone prima di cuocerlo. Una volta cotto e raffreddato lo tagli a fette e spalmi sopra la confettura, oppure metti la confettura in una siringa da pasticceria e farcisci il panettone 🙂

      • Debora Serafinelli - 6 Dicembre 2019 15:01

        Grazie mille per il consiglio 😊

  • Giulia Castiglioni - 3 Dicembre 2019 20:18

    Ciao Benedetta, ho provato a fare il panettone e il sapore è buonissimo! L’unica cosa è che tende a cuocere fuori e rimanere crudo dentro… Per caso sai come potrei ovviare a questo problema?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Dicembre 2019 10:35

      Ciao Giulia, forse il tuo forno è troppo potente cuoci il panettone 10 gradi in meno rispetto alla temperatura che ho indicato nella ricetta 🙂

  • Manuela - 1 Dicembre 2019 19:33

    Ciao cara, sto facendo l impasto con il 12 % di farina di canapa e ho visto già che nella seconda fase ho dovuto aggiungere un po di farina bianca perché si “appiccicava “, che dici secondo te cambia la lievitazione?? Grazie un abbraccio

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Dicembre 2019 13:44

      Ciao Manuela, sinceramente non ho mai usato la farina di canapa 🙂

      • Manuela - 7 Dicembre 2019 8:46

        Grazie lo stesso… È uscito buonissimo… ❤️

  • Elisa - 28 Novembre 2019 18:06

    Ciao benedetta!! Posso sostituire il burro con olio?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Novembre 2019 18:25

      Ciao Elisa, sì certo 🙂

      • elisa vizzolini - 29 Novembre 2019 18:52

        In che quantità? Grazieeee

      • elisa vizzolini - 29 Novembre 2019 19:03

        In che quantità? Oppure meglio burro vegetale? Sono intollerante a tutti i latticini e derivati… Grazie

  • elisa vizzolini - 25 Novembre 2019 22:58

    Ciao benedetta!! Posso sostituire il burro con olio?

  • Erika - 22 Novembre 2019 21:51

    Ciao Benedetta, sto provando la ricetta… Mi dai qualche dritta sulla glassa con cui ricoprirlo? Grazie mille 😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Novembre 2019 17:56

      Ciao Erika, puoi ricoprirlo ad esempio con una glassa al cioccolato 🙂

  • Donatella Vignola - 18 Novembre 2019 13:57

    Ottimo proverò a farlo

  • Elena - 20 Gennaio 2019 10:05

    Ciao, i tempi di cottura vanno ridotti per un forno ventilato? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Gennaio 2019 10:01

      Abbassa la temperatura di 10 gradi Elena 🙂

  • Donatella Sciandini - 22 Dicembre 2018 8:19

    Ciao Benedetta anche quest’anno vorrei riproporre ai miei ospiti il tuo panettone….solo un consiglio…..io ho un forno professionale angelo po tempi per una cottura ottimale perche se seguo le tue temperature lo asciugo troppo grazie e buon lavoro e buon natale!!!!Donatella

    • Angela - 6 Dicembre 2019 12:01

      Ciao!volevo sapere quanto tempo si può conservare?

  • Martina - 19 Dicembre 2018 13:39

    Ciao è possibile sostituire la farina 00 con quella integrale?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Gennaio 2019 12:50

      Puoi fare metà e metà con quella integrale Martina 🙂

  • Antonella - 19 Dicembre 2018 10:51

    Benedetta prima di informare il panettone posso mettere in superficie delle mandorle e un po’ di zucchero in granella?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Dicembre 2018 11:26

      Sì Antonella 🙂

  • Candida - 10 Dicembre 2018 19:32

    Ciao Benedetta, ma è normale che pur seguendo la ricetta alla lettera la lievitazione sia stata lunghissima?
    Una notte e una giornata dopodiché ho cotto!
    Grazie e colgo l’occasione per farti i complimenti, sei bravissima!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Dicembre 2018 21:11

      Ciao Candida, dipende anche molto dal lievito magari poco vitale 🙂

  • Assunta Lauro - 10 Dicembre 2018 15:53

    Ho appena concluso l’ultima fase, sta lievitano nello stampo, fin qui tutto bene..vi aggiorno sul risultato finale.

  • Nelida Marchionna
    Nelida Marchionna - 10 Dicembre 2018 14:48

    In quanto tempo si puo consumre il. Panettone. Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Dicembre 2018 21:13

      4-5 giorni Nelida 🙂

  • Manuela - 8 Dicembre 2018 10:48

    sto facendo il panettone, ma con le dosi consigliate mi viene un impasto molto morbido non come nel video. Posso aggiungere dell’ altra farina per addensarlo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Dicembre 2018 8:43

      Se occorre Manuela, aggiungi altra farina 🙂

  • Debora - 4 Dicembre 2018 18:09

    Ricetta fantastica, la voglio fare….ma vorrei sapere una cosa…in entrambe le fasi posso sostituire il burro con l’olio e in che dosi? Grazie e Buon Natale.

  • Simonetta - 28 Novembre 2018 18:09

    ciao Benedetta, io ho trovato lo stampo per il panettone basso, le dosi sono sempre le stesse?
    Grazie