3 antipastini gustosi, facili e veloci

Tre idee facili e veloci per antipasti gustosi, colorati e originali, perfetti per aprire pranzi e cene o per arricchire buffet e aperitivi casalinghi.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
32
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

A chi non è capitato di dover organizzare una cena e voler proporre un antipasto originale e diverso dal solito ma allo stesso tempo facile e veloce da preparare, magari all’ultimo minuto? Ecco allora 3 antipastini gustosi, facili e veloci con i quali stupire i nostri ospiti sia in apertura di un pranzo o una cena, sia per un aperitivo casalingo.

L’ingrediente protagonista dei nostri antipasti sarà il burro, da sempre usato in cucina per insaporire e condire tanti piatti, o come ingrediente in preparazioni sia salate che dolci. Per queste sfiziose ricette di antipastini noi abbiamo scelto il Burro Soresina LattePanna, il nuovo burro in panetto di Latteria Soresina: un prodotto di qualità certificata realizzato esclusivamente con panna di latte freschissima e da latte 100% italiano. Si tratta di un burro cremoso e vellutato, dal gusto delicatamente dolce, da usare nel più classico dei modi spalmandolo su fette biscottate e pane, ma anche come ingrediente speciale per arricchire tantissime ricette.

3 antipasti con il burro: ricette facili e veloci

Pratici da gustare, saporiti e colorati, questi antipastini veloci ci faranno fare un figurone con pochissima fatica: si preparano in una decina di minuti e in pochi e semplici passaggi!

Cominciamo con un classico: i crostini farciti. Ma i nostri crostini rustici al burro hanno una marcia in più data dal Burro Soresina LattePanna, che spalmeremo su delle fette di pane casereccio tostate. La consistenza cremosa di questo burro, che risulta più morbido di altri anche appena tirato fuori dal frigo, ci permetterà di spalmarlo molto facilmente sul pane, creando una base vellutata perfetta per le diverse farciture. Noi ne abbiamo scelto tre: alici sott’olio, pomodorini e prezzemolo; fette di speck e infine cipolle caramellate. Abbinamenti gustosi in cui sia la sapidità delle alici e dello speck, sia il gusto agrodolce delle cipolle si sposano alla perfezione con la delicata dolcezza del Burro Soresina LattePanna.

Pubblicità

Anche il secondo antipastino è un classico delle tavole italiane, ma anche questo rivisitato in maniera originale e gustosissima: un pinzimonio al burro aromatico, colorato e buonissimo! Prepararlo è davvero facile e veloce: ci basta tagliare a listarelle le verdure, disporle nei contenitori monoporzione che avremo scelto e poi preparare il nostro burro aromatico, aromatizzando il Burro Soresina LattePanna con un po’ di rosmarino fresco tritato e della scorza di limone grattugiata. Aggiustiamo di sale e pepe, diamo una bella frullata con le fruste elettriche e il burro aromatico è pronto per accompagnare le crudités. Noi lo abbiamo sistemato al centro della ciotolina tra i bastoncini di verdure, usando una sac à poche e creando un bel ciuffo in cui tuffare le verdure.

3 antipastini gustosi facili e veloci
3 antipastini gustosi, facili e veloci

Infine vedremo degli sfiziosissimi cestini di Grana con mousse al burro, dei gusci di formaggio che racchiudono tre diverse farciture una più appetitosa dell’altra! Anche in questo caso realizzarli è un gioco da ragazzi: si parte dalla preparazione delle cialde di formaggio, facendo sciogliere dei dischi di Grana Padano grattugiato in una padella antiaderente per poi metterli in forma dentro gli stampini per muffin. Dopodiché prepareremo la mousse al burro, frullando insieme il Burro Soresina LattePanna con del formaggio spalmabile e un pizzico di sale. A questo punto non ci resta che riempire i cestini con un bel ciuffo di mousse e infine guarnirli alternando tre diversi abbinamenti: bresaola, pomodorini e aceto balsamico; salmone, pistacchi e pepe rosa e zucchine grigliate e noci. Il risultato? Degli antipastini fingerfood che andranno a ruba in un lampo!

Qualche consiglio

Quando e come servire questi appetitosi antipasti veloci senza cottura? Sono perfetti in tante situazioni: portiamoli in tavola per un pranzo o una cena in famiglia, anche in occasioni speciali come le festività. Possono ad esempio arricchire e rendere più originale l’assortimento di antipasti classici che si prepara solitamente per le tavole natalizie. Inoltre sono adatti ad aprire sia un menu di carne che di pesce. Serviamoli tutti insieme su bel tagliere in legno o un vassoio, disponendoli alternati: avremo un assortimento colorato e scenografico che farà subito venire l’acquolina in bocca ai nostri ospiti!

Fremo un figurone anche servendoli in un buffet salato o in un aperitivo casalingo con gli amici: oltre che gustosi e sfiziosi, questi antipasti sono anche molto comodi da gustare in piedi.

Pubblicità

Tutti e tre i nostri antipastini gustosi, facili e veloci possono essere personalizzati in base alle preferenze di ciascuno. Per i crostini, scegliamo pure il tipo di pane che preferiamo: le fette grandi di pane casereccio si prestano molto bene, ma possiamo anche usare fette più piccole, ad esempio ricavandole da baguette o filoncini. E se lo preferiamo, usiamo del pane integrale. Sulla farcitura massima libertà, ma scegliamo comunque ingredienti il cui sapore si sposi bene con quello delicato e lievemente dolce di Burro Soresina LattePanna.

Lo stesso vale per il pinzimonio e per i cestini: per il primo scegliamo pure il mix di verdure che preferiamo o che ci offre la stagione, e guarniamo i secondi a nostro piacimento ma senza “caricarli” troppo… lasciamo che si senta tutto il gusto della mousse al burro!


Che ne dite di rimboccarci le maniche e prepararli insieme? Cominciamo subito e poi fateci sapere le vostre impressioni e, se vi va, inviateci le foto dei vostri 3 antipastini facili e veloci!

Preparazione
15 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
15 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone

Crostini rustici al burro

  • 6 fette pane casereccio
  • 100 g burro Burro Soresina LattePanna (+ q.b. per le cipolle caramellate)
  • alici sott'olio q.b.
  • pomodorini q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • speck q.b. a fette
  • 1 cipolle rosse
  • sale fino q.b.
  • 1 cucchiaio zucchero
  • aceto q.b.

PINZIMONIO AL BURRO AROMATICO

  • ½ peperoni rossi
  • ½ peperoni gialli
  • 1 carote
  • 1 coste di sedano
  • 1 finocchio
  • 150 g burro Burro Soresina LattePanna
  • rosmarino q.b. fresco
  • scorza di limone q.b. grattugiata
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

CESTINI DI GRANA CON MOUSSE AL BURRO

  • 60 g Grana Padano grattugiato
  • 100 g burro Burro Soresina LattePanna
  • 100 g formaggio spalmabile
  • sale fino q.b.
  • bresaola q.b.
  • pomodorini q.b.
  • aceto balsamico q.b.
  • salmone affumicato q.b.
  • pistacchi q.b.
  • pepe rosa in grani q.b.
  • zucchine q.b. grigliate
  • gherigli di noci q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: 3 antipastini gustosi, facili e veloci

CROSTINI RUSTICI AL BURRO

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 1

Tagliamo 6 fette di pane casereccio, sistemiamole in una teglia e facciamole tostare in forno a 190 °C per 8-10 minuti.

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 2

Sforniamole e lasciamole intiepidire, poi con un coltello prendiamo un po’ di Burro Soresina LattePanna e spalmiamolo su ogni fetta: sarà semplicissimo grazie alla sua consistenza cremosa.

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 3

Prepariamo al volo le cipolle caramellate: in una padella antiaderente mettiamo circa 10 grammi di Burro Soresina LattePanna e lo facciamo sciogliere. Poi aggiungiamo le cipolle a fettine, un pizzico di sale e lo zucchero e le facciamo appassire.

Pubblicità

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 4

Aggiungiamo anche l’aceto e lasciamo caramellare le cipolle per qualche minuto.

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 5

Ora guarniamo i nostri crostini: noi ne abbiamo fatti due con le cipolle caramellate, due con alici, pomodorini e prezzemolo e altri due con le fette di speck.

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 6

Ecco pronti i nostri crostini rustici al burro, semplici ma allo stesso tempo sfiziosi e buonissimi!

PINZIMONIO AL BURRO AROMATICO

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 1

Tagliamo a listarelle sottili i due mezzi peperoni.

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 2

Facciamo lo stesso con la carota, il finocchio e il sedano.

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 3

Prendiamo delle ciotoline e sistemiamo in ciascuna un mix di tutte le verdure.

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 4

In una ciotola mettiamo il Burro Soresina LattePanna, poi tritiamo finemente il rosmarino fresco e aggiungiamolo al burro.

Pubblicità

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 5

Uniamo anche la scorza di limone grattugiata.

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 6

Aggiustiamo di sale e pepe e frulliamo tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 7

Mettiamo il nostro burro aromatico in una sac à poche (noi l’abbiamo usata con punta a stella) e farciamo ciascuna monoporzione mettendo un ciuffo abbondante di mousse al centro delle verdure.

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 8

Le monoporzioni di pinzimonio al burro aromatico sono pronte: colorate e gustosissime!

CESTINI DI GRANA CON MOUSSE AL BURRO

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 1

Prepariamo i cestini di formaggio: scaldiamo una padella antiaderente, mettiamo un cucchiaio di Grana Padano grattugiato (circa 10-12 grammi) distribuendolo a formare un disco e facciamo sciogliere finché non si crea una cialda compatta. Ripetiamo poi il procedimento fino a terminare il formaggio.

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 2

Appena una cialda è pronta, mettiamola subito dentro gli stampi da muffin, prima che si raffreddi, dando così forma ai cestini (se non abbiamo lo stampo per muffin, usiamo delle ciotoline rovesciate o anche dei bicchieri).

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 3

Lasciamo raffreddare i cestini e prepariamo la mousse: in una ciotola mettiamo il Burro Soresina LattePanna, aggiungiamo il formaggio spalmabile e un pizzico di sale e frulliamo tutto con le fruste elettriche.

Pubblicità

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 4

Diamo una mescolata con una spatola, poi trasferiamo il composto in una sac à poche.

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 5

Farciamo i cestini, mettendo un bel ciuffo di mousse in ciascuno.

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 6

Infine guarniamo i nostri cestini di Grana alternando tre diversi abbinamenti: bresaola, pomodorini e aceto balsamico; salmone, pistacchi e pepe rosa; zucchine grigliate e noci.

3 antipastini gustosi, facili e veloci - Step 7

Ecco pronti anche i cestini di Grana con mousse al burro, carinissimi e uno più buono dell’altro!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.4

10 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

3 antipastini gustosi, facili e veloci

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

3 antipastini gustosi, facili e veloci

Torna su