3 dolci di Natale con Nutella®

Tre idee facili e golose per dei dolci natalizi farciti e decorati con Nutella®, scenografici e perfetti per le tavole delle Feste.

Stagione
Inverno
Ingredienti
30
Facilità
facile

Pubblicità

Non c’è Natale senza dolci natalizi, una golosità irrinunciabile che rende le nostre tavole imbandite ancora più ricche e scenografiche. Oltre ai dolci classici, come il panettone e il pandoro, a me piace portare in tavola anche dolci e dessert pensati di volta in volta per l’occasione, che siano facili e veloci da realizzare ma soprattutto molto golosi. E cosa c’è di più goloso e invitante di una bella farcitura con Nutella®? Ecco allora 3 dolci di Natale con Nutella®, facili da preparare, golosi e belli da vedere!

Dolci di Natale con Nutella: 3 idee facili, golose e scenografiche

Il primo dolce che vedremo insieme è la ghirlanda di bignè con crema di yogurt e Nutella®. Prepareremo in maniera molto semplice una ghirlanda di bignè che farciremo con una golosa crema di yogurt e con Nutella®, che useremo anche per la decorazione insieme a qualche bacca di ribes. La prima cosa da fare sarà la pasta choux per i bignè, che richiede giusto un po’ di attenzione in alcuni passaggi ma si prepara con molta facilità. Per la buona riuscita della nostra ghirlanda l’importante è preriscaldare bene il forno prima e poi lasciarlo chiuso finché l’impasto non risulterà bello gonfio.

Oltre che deliziosa, questa ghirlanda è anche molto scenografica e perfetta per le tavole natalizie; inoltre, possiamo arricchire e personalizzare la decorazione aggiungendo, ad esempio, un po’ di granella di pistacchio o di nocciola. E se non ci piace molto la crema allo yogurt, possiamo sostituirla con un’altra crema o con una mousse dolce, o anche solo con panna montata.

Pubblicità

La seconda idea che vi propongo è l’albero di fiocchi di neve con Nutella®, un dolce soffice e goloso, anche questo ideale per stupire i nostri ospiti al cenone della Vigilia o al pranzo di Natale. Si tratta di un alberello formato da palline di sofficissimo pan brioche, proprio come quelle del danubio dolce, che farciremo con Nutella® e panna montata… un’accoppiata irresistibile!

Un dolcetto perfetto a fine pasto ma anche come golosa colazione o merenda per i bimbi e non solo. Anche in questo caso possiamo personalizzare la ricetta variando la farcitura e usando, ad esempio, un velo di crema pasticcera o crema diplomatica. E, se ci va, aggiungere anche una bella decorazione con zucchero a velo!

dolci di Natale con Nutella
3 dolci di Natale con Nutella

Infine, faremo insieme dei dolcetti mignon che non sfigurerebbero di certo in un vassoio di piccola pasticceria: le Tartellette di Natale con Nutella®! Sono dei cestini di pasta frolla con dentro una golosa farcitura di Nutella®, da decorare in tanti modi diversi. Serviti come dolcetto di fine pasto sulle tavole natalizie ci faranno fare un figurone!

Pubblicità

La preparazione è semplicissima: si parte dalla pasta frolla (fatta con l’olio di semi) che non avrà bisogno di riposo e che potremo subito utilizzare, stendendola per ricavare dei fiorellini di frolla che saranno i nostri cestini da farcire. Per farli io ho usato uno stampino a fiore dal diametro di 6 cm. Poi, per mettere in forma i cestini, possiamo usare lo stampo per tartellette apposito oppure, se non l’abbiamo, due pirottini di carta sovrapposti, come ho fatto io.

Una volta cotti i cestini, li farciremo con Nutella®, mettendone un bel ciuffo in ciascuno. Dopodiché non ci resta che decorare le nostre tartellette, affidandoci ai nostri gusti. Io ho usato delle nocciole intere, granella di pistacchio, cocco rapè, ribes e chicchi di melagrana, per aggiungere golosità e anche un bel contrasto di colori. Ma possiamo usare davvero tutto ciò che preferiamo! Otterremo dei dolcetti perfetti come dessert di fine pasto originale ed elegante, ma che possiamo anche far diventare una golosa idea regalo per Natale o, perché no, un super scenografico centrotavola natalizio!


Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito come preparare i miei 3 dolci di Natale con Nutella®. Mi raccomando: poi fatemi sapere nei commenti se li proverete e, se lo farete, mandatemi le foto dei vostri dolci!

Il Libro d'Oro

Tutte le mie ricette più amate, insieme al Taccuino delle ricette base.

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone

per la Ghirlanda di bignè con crema di yogurt e Nutella

  • 100 ml acqua
  • 60 g burro
  • 1 pizzico sale fino
  • 100 g farina 00
  • 3 uova medie
  • 200 ml panna vegetale zuccherata
  • 200 g yogurt bianco cremoso
  • 120 g Nutella® per farcitura e decorazione
  • zucchero a velo q.b. per decorare
  • ribes rossi q.b. per decorare

per l'Albero di fiocchi di neve con Nutella

  • 500 g farina metà 00 e metà manitoba
  • 7 g lievito di birra disidratato
  • 200 ml latte tiepido (+ q.b. per spennellare)
  • 100 g zucchero + 2 cucchiaini per attivare lievito
  • 100 ml olio di semi
  • 1 uova
  • 1 bustina vanillina
  • 240 g Nutella®
  • 250 ml panna montata zuccherata

per le Tartellette di Natale con Nutella

  • 2 uova
  • 100 g zucchero
  • 100 ml olio di semi
  • 100 g fecola di patate
  • 300 g farina 00
  • Nutella® q.b.
  • nocciole intere, per decorare
  • ribes rossi q.b. per decorare
  • cocco rapè q.b. per decorare
  • chicchi di melagrana q.b. per decorare
  • granella di pistacchio q.b. per decorare

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: 3 dolci di Natale con Nutella®

Ghirlanda di bignè con crema di yogurt e Nutella

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 1

Prepariamo la pasta choux per la ghirlanda di bignè: versiamo l’acqua in un pentolino, aggiungiamo il burro e un pizzico di sale. Portiamo sul fuoco e facciamo sciogliere bene il burro mescolando.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 2

Quando il liquido arriva a bollore, aggiungiamo la farina tutta insieme e facciamo cuocere per qualche minuto, mescolando di continuo finché il composto non si addenserà formando un blocco unico.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 3

A questo punto togliamo l’impasto dal fuoco e lasciamolo raffreddare dentro il pentolino, allargandolo bene col mestolo.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 4

Una volta che l’impasto si è raffreddato, incorporiamo un uovo alla volta, aggiungendo il successivo solo dopo che il precedente si sarà del tutto assorbito.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 5

Disegniamo su un foglio di carta forno, al centro, un cerchio da 12 cm di diametro (io ho usato come guida una ciotolina), e sistemiamo la carta forno rovesciata su una teglia.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 6

Formiamo adesso 8 palline di impasto (io ho usato un porzionatore per gelato, bagnandolo ogni volta con un po’ d’acqua) e sistemiamole nella teglia seguendo il disegno del cerchio.

Pubblicità

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 7

Una volta creata la ghirlanda, inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 200 °C per i primi 15 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180 °C e cuociamo per altri 15 minuti. Cotti i bignè, spegniamo il forno e lasciamoli raffreddare con lo sportello a soffietto.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 8

Intanto prepariamo la crema allo yogurt: montiamo la panna e poi aggiungiamo lo yogurt, mescolando per incorporarlo. Pronta la crema, mettiamola in una sac à poche.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 9

Siamo pronti per farcire: tagliamo a metà la ghirlanda di bignè, togliamo la parte di sopra e farciamo con la crema di yogurt.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 10

Arricchiamo la farcitura con Nutella®, aiutandoci anche stavolta con una sac à poche: in ogni bignè facciamo dei ciuffetti sopra la crema allo yogurt. Poi richiudiamo i bignè.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 11

Ultimiamo con una bella spolverata di zucchero a velo, altri ciuffetti di Nutella® sopra i bignè chiusi e infine con una bacca di ribes in cima a ciascun ciuffetto.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 12

Ecco pronta la nostra ghirlanda di bignè con crema di yogurt e Nutella®!

Albero di fiocchi di neve con Nutella

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 1

Prepariamo l’impasto: mettiamo in una ciotola la farina, poi aggiungiamo il lievito e 2 cucchiaini di zucchero per attivarlo, e diamo una bella mescolata con le mani.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 2

In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido e aggiungiamo lo zucchero, l’olio, l’uovo e la vanillina, e mescoliamo bene tutto con una forchetta.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 3

Ora incorporiamo ai liquidi la farina un po’ alla volta e iniziamo a lavorare l’impasto nella ciotola. Poi trasferiamoci su un piano di lavoro infarinato e continuiamo a impastare fino a ottenere una consistenza omogenea ed elastica.

Pubblicità

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 4

Sistemiamo l’impasto in una ciotola, facciamo la classica incisione a croce, copriamolo con la pellicola e lasciamolo lievitare fino al raddoppio del volume (occorreranno circa 2 ore).

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 5

Una volta lievitato, togliamo l’impasto dalla ciotola e rilavoriamolo leggermente a formare un filone. Poi dividiamolo in 16 pezzi di 60 g circa (aiutiamoci con una bilancia da cucina). Diamo forma a 16 palline e sistemiamole su una teglia ricoperta di carta forno, in modo da formare un alberello natalizio. Con l’ultimo pezzo diamo forma al tronco. Facciamo lievitare per altri 20 minuti circa.

Trascorso il tempo, spennelliamo il nostro albero con un po’ di latte e poi inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C, per 25 minuti circa, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 6

Dopo aver sfornato l’alberello, lasciamolo raffreddare e poi tagliamolo a metà in senso orizzontale. Siamo pronti per la farcitura: spalmiamo la base con Nutella®, poi aggiungiamo la panna montata usando una sac à poche, e infine ricopriamo con l’altra metà dell’albero.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 7

E anche il nostro albero di fiocchi di neve con Nutella® è pronto da gustare!

Tartellette di Natale con Nutella

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 1

In una ciotola rompiamo le uova, versiamo lo zucchero e l’olio e mescoliamo.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 2

Aggiungiamo la fecola di patate e mescoliamo di nuovo. Infine incorporiamo la farina poco alla volta.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 3

Quando l’impasto ha preso consistenza, trasferiamolo sul piano di lavoro infarinato e lavoriamolo bene con le mani, finché non diventa liscio e omogeneo.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 4

Stendiamo l’impasto col mattarello aiutandoci con una manciata di farina. Con uno stampo a fiore di 6 cm di diametro ritagliamo la pasta frolla. Dovremmo ottenere circa 25 fiorellini.

Pubblicità

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 5

Per mettere in forma le tartellette, prendiamo due pirottini dalla base di 2,5 cm e mettiamoli uno dentro l’altro. Adagiamo sopra i pirottini e facciamo aderire il fiore di pasta frolla. Procediamo così per tutti.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 6

Sistemiamo le tartellette in una teglia ricoperta di carta forno. Inforniamo e facciamo cuocere a 170 °C in forno preriscaldato ventilato per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 7

Una volta sfornate, facciamole raffreddare e poi sfiliamo i pirottini. Mettiamo la Nutella® in una sac à poche con la punta a stella e farciamo le tartellette con un bel ciuffo.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 8

Decoriamone alcune con le nocciole intere, altre con chicchi di melagrana e granella di pistacchio, altre ancora con cocco rapè e infine alcune con ribes.

3 dolci di Natale con Nutella® - Step 9

Ecco pronte le nostre bellissime e deliziose tartellette di Natale con Nutella®!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

3 dolci di Natale con Nutella®

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

3 dolci di Natale con Nutella®

Torna su