BISCOTTI FIOCCHI DI RISO SENZA GLUTINE

Ricetta facile dei biscotti fiocchi di riso senza glutine e senza latticini. Una ricetta leggera e con poche calorie, per gustare un ottimo biscotto light, senza rinunciare al gusto. Questi biscotti sono semplici e veloci da preparare e sono perfetti come snack spezza fame al lavoro o all’Università. Vediamo adesso insieme come preparare i biscotti fiocchi di riso senza glutine.

Guarda anche BISCOTTI DA COLAZIONE, BISCOTTI FRIABILI.

Dose per circa 30 biscotti fiocchi di riso
Difficoltà della Ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Tempo di riposo in frigorifero Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
  • Pronto in Pronto in: 25 min
BISCOTTI FIOCCHI DI RISO SENZA GLUTINE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 160 gr di fiocchi di riso (o dei fiocchi che preferite)
  • 150 gr di farina di riso (o 130 gr di farina 00 per chi non è celiaco)
  • 100 ml di latte di riso
  • 90 gr di zucchero di canna
  • 60 ml olio extra vergine d'oliva
  • 30 gr di semi di zucca (o della frutta secca a pezzi preferita)
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina (o dell'aroma preferito)
  • 100 gr di fecola di patate

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare i biscotti ai fiocchi di riso la prima cosa da fare è inserire in una ciotola l'uovo, lo zucchero di canna, il latte di riso e l'olio extra vergine d'oliva. Con l'aiuto di una forchetta amalgamate tutti gli ingredienti.Per preparare i biscotti ai fiocchi di riso la prima cosa da fare è inserire in una ciotola l'uovo, lo zucchero di canna, il latte di riso e l'olio extra vergine d'oliva.  Con l'aiuto di una forchetta amalgamate tutti gli ingredienti.
  2. Aggiungete adesso la farina di riso, la fecola di patate,i fiocchi di riso, la mezza bustina di lievito per dolci, i semi di zucca e la bustina di vanillina (o l'aroma che preferite).Aggiungete adesso la farina di riso, la fecola di patate,i fiocchi di riso, la mezza bustina di lievito per dolci, i semi di zucca e la bustina di vanillina (o l'aroma che preferite).
  3. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e un appiccicoso. Coprite il panetto ottenuto con la pellicola trasparente e portatelo in frigorifero a riposare per 30 minuti.Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e un appiccicoso. Coprite il panetto ottenuto con la pellicola trasparente e portatelo in frigorifero a riposare per 30 minuti.
  4. Trascorsi i 30 minuti necessari al riposo del panetto, stendetelo tra 2 fogli di carta forno con un matterello.Trascorsi i 30 minuti necessari al riposo del panetto, stendetelo tra 2 fogli di carta forno con un matterello.
  5. Tagliate i biscotti con un taglia biscotti rotondo e mettete i biscotti su una teglia da forno, ricoperta di carta forno.Tagliate i biscotti con un taglia biscotti rotondo e mettete i biscotti su una teglia da forno, ricoperta di carta forno.
  6. Portate i biscotti a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 10 minuti circa. Controllate la cottura dei biscotti che può variare in base al vostro forno.Portate i biscotti a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 10 minuti circa. Controllate la cottura dei biscotti che può variare in base al vostro forno.
  7. Una volta cotti i biscotti fateli raffreddare e conservateli in una scatola di latta chiusa ermeticamente.Una volta cotti i biscotti fateli raffreddare e conservateli in una scatola di latta chiusa ermeticamente.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!