Tra i dolci più classici e amati per la colazione ci sono sicuramente i ciambelloni: semplici, soffici e perfetti da farcire o inzuppare nel caffelatte. Questa volta prepareremo insieme la ricetta del mio ciambellone integrale bicolore, un goloso ciambellone rustico arricchito da una parte di impasto al cacao. Si prepara in poco tempo e in maniera davvero semplicissima!
Ciambellone integrale: come prepararlo in versione bicolore
Tra le domande che mi fate più spesso quando preparo qualche dolce, c’è quella sulla sostituzione della farina classica con la farina integrale. Così mi sono detta: perché non mettere a punto un impasto con farina integrale facile, veloce e versatile con il quale realizzare un bel ciambellone bicolore ma anche tantissimi altri dolci!
L’impasto, che è senza latte e senza burro, si prepara in una decina di minuti semplicemente mescolando in una ciotola la farina integrale, le uova, lo zucchero di canna, l’olio di semi, l’acqua e una bustina di lievito per dolci. Partiamo dal montare le uova con lo zucchero per qualche minuto, per avere un composto chiaro e gonfio, e poi aggiungiamo via via tutto il resto, ricordandoci di incorporare la farina integrale un po’ alla volta, per ottenere più facilmente un impasto liscio e senza grumi.
Per il nostro ciambellone integrale bicolore ci servirà uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, da ungere e infarinare bene prima di versare l’impasto. Ma come ottenere l’effetto bicolore? facile: in metà dell’impasto aggiungiamo 15 g di cacao amaro (più o meno un cucchiaio colmo), e mescoliamo bene per amalgamarlo. A questo punto versiamo nello stampo prima l’impasto chiaro e poi quello al cacao: il risultato a fine cottura sarà un ciambellone bicolore scenografico e gustosissimo!
Come gustarlo
Questo ciambellone è delizioso così com’è (magari con una spolveratina di zucchero a velo in superficie) ma è anche perfetto da tagliare a metà e farcire con le creme o le marmellate che preferiamo. La confettura di frutti di bosco, quella di fragole o la marmellata di arancia si sposano benissimo, ad esempio! Portiamolo in tavola per una ricca colazione o serviamolo come dolce rustico di fine pasto: andrà a ruba!
Pronti a prepararlo insieme? Cominciamo subito e poi scrivetemi nei commenti se l’avete provato e com’è andata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero di canna
- 80 g olio di semi
- 100 g acqua
- 16 g lievito per dolci
- 280 g farina integrale
- 15 g cacao amaro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone integrale bicolore
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero di canna.
Azioniamo le fruste elettriche e frulliamo bene fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto, senza smettere di frullare, uniamo l’olio di semi. Poi versiamo nella ciotola anche l’acqua e mescoliamo.
Ora incorporiamo la farina integrale, un po’ per volta e continuando a mescolare.
Infine aggiungiamo il lievito e diamo un’ultima mescolata per amalgamarlo.
Versiamo metà dell’impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, unto e infarinato.
Nell’altra metà di impasto aggiungiamo il cacao amaro e amalgamiamo bene per ottenere un colore omogeneo.
Versiamo l’impasto al cacao sopra l’impasto chiaro e distribuiamolo con una spatola. Poi inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 35-40 minuti.
Ed ecco pronto il nostro squisito ciambellone integrale bicolore!
Qualche consiglio in più
Dato che le preparazioni con farina integrale hanno un aspetto “rustico”, ho pensato che lo zucchero di canna fosse più in tema e ho usato quello, ma volendo possiamo sostituirlo con lo zucchero bianco. Oppure, al posto dello zucchero possiamo utilizzare un dolcificante: ad esempio l’eritritolo va benissimo. Riguardo la quantità da usare, ci basta seguire le indicazioni riportate sulla confezione.
Se vogliamo arricchire l’impasto con qualche aroma, possiamo usare sia un po’ di scorza d’arancia che di aroma rum, se ci piace.
Riducendo di alcuni minuti i tempi di cottura (di solito si considera un 30% in meno rispetto alle tempistiche del forno) possiamo cuocere il ciambellone integrale bicolore anche in friggitrice ad aria. L’importante è scegliere uno stampo compatibile con le dimensioni del cestello della nostra friggitrice.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento