CROSTATA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO – RICETTA FACILE

La crostata di castagne e cioccolato è un dolce autunnale goloso e molto facile da preparare, ha tutti i sapori e i profumi dell’autunno, con una friabile pasta frolla alle castagne e un ripieno di ricotta e cioccolata. È croccante fuori e super cremosa all’interno, questa crostata è perfetta per tutte le occasioni, fine pasto, dolce della domenica o in occasione di feste o merende fatte in casa. L’ingrediente fondamentale di questa ricetta è la farina di castagne, non ce ne servirà molta ma donerà alla crostata un sapore di castagne buonissimo. Per decorarla ho realizzato dei Castagnetti, ovvero dei biscotti a forma di castagne ma se volete potete utilizzare le forme che più vi piacciono! Vediamo subito insieme come realizzarla!

CROSTATA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO – RICETTA FACILE

INGREDIENTI

PER L'IMPASTO:

  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 125 g di burro a temperatura ambiente
  • 80 g di farina di castagne
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 350-400 g di farina

PER IL RIPIENO:

  • 250 g di ricotta
  • 200 g di cioccolato fuso fondente o al latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 30 g di farina di castagne

PER DECORARE:

  • nutella o cioccolato fondente fuso

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo preparando la pasta frolla alle castagne. In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare con lo zucchero, aiutiamoci con una forchetta. Per prima cosa iniziamo preparando la pasta frolla alle castagne. In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare con lo zucchero, aiutiamoci con una forchetta.
  2. Uniamo anche il burro a temperatura ambiente, il lievito e la farina di castagne. Mescoliamo bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Uniamo anche il burro a temperatura ambiente, il lievito e la farina di castagne. Mescoliamo bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. A questo punto uniamo la farina un po' alla volta fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. Lasciamo riposare la nostra frolla in frigo per 15-20 minuti. Nel frattempo prepariamo la farcitura.A questo punto uniamo la farina un po' alla volta fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. Lasciamo riposare la nostra frolla in frigo per 15-20 minuti. Nel frattempo prepariamo la farcitura.
  4. In una ciotola uniamo la ricotta, lavoriamola bene con una forchetta e aggiungiamo il cioccolato fuso, possiamo utilizzare sia cioccolato al latte che fondente, quello che ci piace di più. In una ciotola uniamo la ricotta, lavoriamola bene con una forchetta e aggiungiamo il cioccolato fuso, possiamo utilizzare sia cioccolato al latte che fondente, quello che ci piace di più.
  5. Aggiungiamo anche un uovo, lo zucchero e mescoliamo bene il tutto. Aggiungiamo anche un uovo, lo zucchero e mescoliamo bene il tutto.
  6. Uniamo infine la farina di castagne, il nostro ripieno è pronto! Riprendiamo la nostra frolla dal frigo e prendiamone 2/3. Una parte ci servirà per la decorazione finale. Uniamo infine la farina di castagne, il nostro ripieno è pronto! Riprendiamo la nostra frolla dal frigo e prendiamone 2/3. Una parte ci servirà per la decorazione finale.
  7. In una teglia con diametro 24cm stendiamo con le mani la nostra frolla, alziamo bene i bordi. Uniamo la nostra farcitura e livelliamo bene la superficie. In una teglia con diametro 24cm stendiamo con le mani la nostra frolla, alziamo bene i bordi. Uniamo la nostra farcitura e livelliamo bene la superficie.
  8. A questo punto abbassiamo i bordi con l'aiuto di una forchetta. Stendiamo la frolla avanzata e ricaviamo dei cerchi e qualche altra decorazione autunnale: io ho scelto una formina a forma di foglia. A questo punto abbassiamo i bordi con l'aiuto di una forchetta. Stendiamo la frolla avanzata e ricaviamo dei cerchi e qualche altra decorazione autunnale: io ho scelto una formina a forma di foglia.
  9. Con le mani trasformiano i nostri cerchi in piccole castagne: realizzando una punta da un lato e la parte sotto leggermente schiacciata. Decoriamo a piacere la nostra crostata! Inforniamo a 180° in FORNO VENTILATO per 35-40 minuti, FORNO STATICO a 190° per 35-40 minuti.Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente prima di tirarla fuori dallo stampo. Con le mani trasformiano i nostri cerchi in piccole castagne: realizzando una punta da un lato e la parte sotto leggermente schiacciata. Decoriamo a piacere la nostra crostata! Inforniamo a 180° in FORNO VENTILATO per 35-40 minuti, FORNO STATICO a 190° per 35-40 minuti.Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente prima di tirarla fuori dallo stampo.
  10. La nostra crostata è pronta, decoriamo i biscotti con un po' di cioccolato per ricordare delle vere castagne :)! La nostra crostata è pronta, decoriamo i biscotti con un po' di cioccolato per ricordare delle vere castagne :)!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO – RICETTA FACILE

  • Evelina - 27 Ottobre 2018 22:47

    Bella ricetta che profuma d’autunno.. domani a colazione l’assaggio ????????

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Ottobre 2018 8:15

      È stupenda Evelina!! 🙂

  • Caterina Mingione - 23 Ottobre 2018 18:56

    Ciao Benedetta. Io ho del cacao in polvere. devo unirlo al latte o posso aggiungerlo così?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 24 Ottobre 2018 9:13

      Puoi scioglierlo nel latte Caterina 🙂

  • Cristina - 18 Ottobre 2018 19:15

    Ciao Benedetta, vorrei tanto fare questa torta per una cena da amici, posso sostituire la farina normale con una farina senza glutine?
    Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Ottobre 2018 16:00

      Sì Cristina, prendi quella per dolci 🙂

  • Annalisa - 18 Ottobre 2018 13:58

    Con che cosa posso sostituire la ricotta?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Ottobre 2018 15:08

      Ciao Annalisa, puoi anche usare del mascarpone 🙂