Pubblicità
Le fajitas di pollo sono un piatto gustosissimo tipico della cucina tex-mex. Questo genere di tortilla ripiena si può preparare in tanti modi ed è una di quelle ricette etniche che possiamo replicare in casa in poche mosse. Le fajitas si possono farcire con tutti i tipi di carne, con i legumi o con il chili; noi le abbiamo fatte con carne di pollo, peperoni e avocado.
Ricetta fajitas di pollo: un piatto sfizioso e saporito
Preparare queste fajitas di pollo veloci è un gioco da ragazzi. Prepariamo un mix di spezie, noi abbiamo usato aglio, peperoncino, cumino, origano, pepe, paprika e sale. Mescoliamole con cura e usiamole per condire il petto di pollo crudo su tutti i lati. Rosoliamo la carne in padella fino a cuocerla completamente. Togliamo il pollo dalla padella, soffriggiamoci la cipolla e cuociamo i peperoni tagliati a listarelle.
Una volta che si sono ammorbiditi, uniamo il petto di pollo tagliato a listarelle e proseguiamo la cottura mescolando ogni tanto in modo da far insaporire tutto.
Tostiamo le tortillas e farciamole con la carne e i peperoni e uniamo anche panna acida e avocado per rendere il ripieno più cremoso.
Pubblicità
Consigli
Possiamo arricchire le nostre fajitas di pollo e peperoni aggiungendo del formaggio alla farcitura. In questo caso, consigliamo di chiudere completamente le tortillas come si fa con i burritos e ripassare tutto in padella per far fondere il formaggio.
Il guacamole ormai si trova in vendita in tutti i supermercati, ma possiamo preparare quello fatto in casa o quello aromatico di Benedetta e il risultato sarà ancora più saporito.
Ora basta parlare di questa ricetta: prepariamola insieme e fateci vedere nei commenti le vostre versioni. Vedrete, le fajitas di pollo alla messicana conquisteranno tutti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per la carne
- 500 g petto di pollo
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 cucchiaino peperoncino in polvere
- 1 cucchiaino origano secco
- 1 cucchiaino aglio in polvere
- 1 cucchiaino paprika dolce
- 1 cucchiaino cumino in polvere
- 1 cucchiaino pepe nero
- olio extravergine di oliva q.b.
Per le fajitas
- 2 falde peperoni rossi
- 2 falde peperoni gialli
- 2 falde peperoni verdi
- 1 cipolle
- 4 tortillas
- 4 cucchiai panna acida
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Fajitas di pollo
In una ciotola, mescoliamo il peperoncino, l’aglio, il cumino, il pepe, l’origano, la paprika e il sale fino a ottenere una polvere omogenea.
Condiamo il petto di pollo con il mix di spezie che abbiamo appena preparato e rosoliamolo a fuoco medio con un filo d’olio, girandolo in modo da cuocerlo completamente su tutti i lati. I tempi di cottura variano a seconda dello spessore della carne.
Tagliamo a listarelle i peperoni e affettiamo la cipolla, poi rosoliamo tutto per 5 minuti nella stessa padella in cui abbiamo cotto il pollo.
Pubblicità
Affettiamo il pollo, aggiungiamolo in cottura e facciamo insaporire con le verdure.
Tostiamo le tortillas su una piastra o in padella e poi farciamole: disponiamo un cucchiaio di panna e un po’ di avocado al centro e completiamo con il mix di carne e peperoni.
Chiudiamo le tortillas arrotolandole e serviamo le nostre fajitas di pollo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento