LASAGNE AL SALMONE

Le Lasagne al Salmone e Piselli sono un primo piatto sfizioso e gustoso, ideale da proporre nei pranzi e nelle cene della domenica o nei periodi di festa come il Natale. E’ impossibile resistere alla bontà del salmone affumicato, ed io che ne vado ghiotto cerco sempre nuove ricette per proporlo in tanti modi diversi! Le lasagne che vi propongo oggi sono condite con una besciamella al salmone, impreziosite da piselli saltati in padella e rese filanti dalla mozzarella … una vera delizia! Si preparano davvero in poco tempo e con pochi ingredienti, e nonostante la loro semplicità riuscirete a stupire anche il più esigente dei vostri ospiti! La presenza dei piselli conferisce una nota di “freschezza” alla preparazione, ma se preferite sostituiteli con tutte le vostre verdure preferite , come ad esempio gli spinaci o le zucchine. Infine queste lasagne sono un piatto “furbo”, ideali da inserire in un menù più complesso; si possono “assemblare” in anticipo, conservare in frigo, per poi concludere la cottura in forno mezz’ora prima che arrivino gli ospiti! Insomma non vi resta che provarle … il successo è garantito!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
Lasagne al Salmone Tempo Preparazione
LASAGNE AL SALMONE

INGREDIENTI

  • 250 g. lasagne fresche
  • 250 g. salmone affumicato
  • 800 ml. besciamella
  • 350 g. piselli già cotti
  • 300 g. mozzarella
  • 100 g. grana grattugiato
  • Erba cipollina q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mescolate alla besciamella il salmone affumicato tagliato a pezzetti. Aiutandovi con una forbice, sminuzzate l'erba cipollina e mescolate ancora per distribuirla uniformemente alla besciamella. Il ripieno per le lasagne è pronto! Mescolate alla besciamella il salmone affumicato tagliato a pezzetti. Aiutandovi con una forbice, sminuzzate l'erba cipollina e mescolate ancora per distribuirla uniformemente alla besciamella. Il ripieno per le lasagne è pronto!
  2. Disponete sul piano da lavoro una teglia da 8 porzioni, le lasagne, la mozzarella tagliata a cubetti, la besciamella al salmone, il grana grattugiato e dei piselli già cotti. Io ho usato piselli surgelati che ho saltato in padella con olio, cipolla, sale e pepe. Sporcate il fondo della teglia con qualche cucchiaiata di besciamella al salmone, mettete il primo strato di lasagne e farcite con altra besciamella, qualche cubetto di mozzarella, 3 o 4 cucchiaiate di piselli e infine con una spolverata di grana. Disponete sul piano da lavoro una teglia da 8 porzioni, le lasagne, la mozzarella tagliata a cubetti, la besciamella al salmone, il grana grattugiato e dei piselli già cotti. Io ho usato piselli surgelati che ho saltato in padella con olio, cipolla, sale e pepe. Sporcate il fondo della teglia con qualche cucchiaiata di besciamella al salmone, mettete il primo strato di lasagne e farcite con altra besciamella, qualche  cubetto di mozzarella, 3 o 4 cucchiaiate di piselli e infine con una spolverata di grana.
  3. Continuate così la stratificazione degli ingredienti fino a terminare le lasagne. Nell'ultimo strato, cercate di abbondare con la besciamella e il grana per ottenere una gratinatura ben dorata. Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare! Continuate così la stratificazione degli ingredienti fino a terminare le lasagne. Nell'ultimo strato, cercate di abbondare con la besciamella e il grana per ottenere una gratinatura ben dorata. Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su LASAGNE AL SALMONE

  • Silvia - 15 Gennaio 2019 10:39

    Pronta da cuocere…speriamo bene anche perche versatile e velocissima!!

  • Basso Rita - 21 Marzo 2018 17:04

    Cara Benedetta queste lasagne sono squisite . Ti ringrazio anche da parte dei miei cari, ciao ed a presto.

  • loretta gagliardi - 1 Gennaio 2018 23:48

    ciao Benedetta, queste lasagne devono essere ottime, e le vorrei fare per Befana, però non saprei che secondo piatto abbinare.Mi puoi aiutare? Grazie per la tua gentilezza

    • 55Winston55
      55Winston55 - 4 Gennaio 2018 9:17

      Ciao Loretta, se dai un’occhiata anche al super menù di Natale qui sul sito troverai moltissime idee di secondi piatti 🙂

  • Marina Scaletta - 22 Dicembre 2017 13:02

    Ciao Benedetta, volevo fare queste lasagne al salmone per il giorno di Natale, se le preparo domani che è sabato meglio conservarle in frigo o in freezer? Grazie mille

  • daniela - 16 Dicembre 2017 22:42

    ciao volevo solo sapere se qualche d’uno ha provato a farla e come viene…. perché i piselli non mi convincono molto…….

    • Lisa Zanatta - 24 Dicembre 2017 16:31

      Fatta io e fatta anche mia mamma!sono delle lasagne speciali!buone e delicate!te lo dice una che non era convinta come te dei piselli nella ricetta!!!

      • 55Winston55
        55Winston55 - 4 Gennaio 2018 9:18

        ciao Lisa, grazie mille 🙂 Siamo felici che vi siano piaciute 🙂

  • GIADA - 10 Dicembre 2017 17:31

    Ciao Benedetta!
    Ho una domanda di questa ricetta: la pasta delle lasagne le faccio un casa , vorrei prepararla la ricetta e congelarla, la devo congelare da cotta oppure da cruda?
    Attendo risposta

    Cordiali saluti
    Una tua cara fan
    GIADA