PATATE RIPIENE AL FORNO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Le Patate Ripiene al Forno con Prosciutto e Formaggio sono un piatto facile e sfizioso, perfette per essere servite come secondo piatto o come un ricco antipasto. Gli ingredienti che occorrono per realizzare questa ricetta sono semplici e quasi sempre li teniamo in frigo e in dispensa; basteranno solo delle patate, del prosciutto e del formaggio ed in pochi gesti porterete in tavola un piatto capace di accontentare tutti, grandi e bambini! Queste patate sono da considerarsi anche come un piatto di recupero; per il ripieno potete usare provola, mozzarella, gorgonzola o le sottilette mentre i cubetti di prosciutto cotto possono essere sostituiti con salame, pancetta o mortadella, insomma non esitate a personalizzare il ripieno ed utilizzare tutti gli ingredienti che vi ritrovate in frigo! Portate in tavola questa patate ripiene e sono sicuro che i vostri ospiti ne rimarranno conquistati!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
PATATE RIPIENE AL FORNO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO Tempo Preparazione
PATATE RIPIENE AL FORNO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

INGREDIENTI

  • 3 patate medie bollite
  • 200 g. provola dolce a cubetti
  • 100 g. prosciutto cotto a cubetti
  • 200 ml. besciamella
  • 60 g. grana grattuggiato
  • Sale e pepe q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tagliate le patate bollite a metà, quindi scavatele con l'aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere delle barchette. Per facilitare questa operazione vi consiglio di farla con le patate bollite ben fredde, lasciando la buccia che darà maggiore "compattezza" alle barchette. Disponete le patate in una pirofila, quindi salatele e pepatele secondo i vostri gusti. Tagliate le patate bollite a metà, quindi scavatele con l'aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere delle barchette. Per facilitare questa operazione vi consiglio di farla con le patate bollite ben fredde, lasciando la buccia che darà maggiore "compattezza" alle barchette. Disponete le patate in una pirofila, quindi salatele e pepatele secondo i vostri gusti.
  2. Per il ripieno mescolate insieme metà della polpa di patate ottenuta dalla precedente lavorazione, i cubetti di provola, il prosciutto, un pizzico di pepe, un paio di cucchiaiate di besciamella ed una spolverata di formaggio grattugiato. La polpa di patate avanzata potete usarla in una zuppa di verdure, in una frittata oppure per delle polpette.Per il ripieno mescolate insieme metà della polpa di patate ottenuta dalla precedente lavorazione, i cubetti di provola, il prosciutto, un pizzico di pepe,  un paio di cucchiaiate di besciamella ed una spolverata di formaggio grattugiato. La polpa di patate avanzata potete usarla in una zuppa di verdure, in una frittata oppure per delle polpette.
  3. Mescolate insieme tutti gli ingredienti del ripieno fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Mescolate insieme tutti gli ingredienti del ripieno fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  4. Distribuite il ripieno nelle barchette di patate. Anche se il ripieno vi sembrerà eccessivo per le patate usatelo tutto poiché dopo la cottura diminuirà di molto il suo volume.Distribuite il ripieno nelle barchette di patate. Anche se il ripieno vi sembrerà eccessivo per le patate usatelo tutto poiché dopo la cottura diminuirà di molto il suo volume.
  5. Rifinite ciascuna barchetta con una cucchiaiata di besciamella ed una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Cuocete le patate ripiene in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.Rifinite ciascuna barchetta con una cucchiaiata di besciamella ed una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Cuocete le patate ripiene in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.
  6. Ecco le patate ripiene al forno con prosciutto e formaggio servite in tavola! Vi consiglio di mangiarle ben calde! Ecco le patate ripiene al forno con prosciutto e formaggio servite in tavola! Vi consiglio di mangiarle ben calde!

Potrebbero interessarti

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!