Pubblicità
Le patate ripiene al forno con prosciutto e formaggio sono un piatto facile e sfizioso, perfette per essere servite come secondo piatto o come ricco antipasto. Gli ingredienti che occorrono per realizzare questa ricetta sono semplici e sempre presenti in dispensa e frigorifero: patate, prosciutto cotto e formaggio.
Queste patate al forno sono da considerarsi un piatto di recupero perché possiamo usare qualsiasi formaggio abbiamo a disposizione: provola, mozzarella, gorgonzola o sottilette. Inoltre possiamo sostituire i cubetti di prosciutto cotto con salame, pancetta o mortadella. Possiamo davvero personalizzare la ricetta e variarla in base ai nostri gusti, i nostri commensali apprezzeranno!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 3 patate medie, bollite
- 200 g provola dolce a cubetti
- 100 g prosciutto cotto a cubetti
- 200 ml besciamella
- 60 g grana grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Patate ripiene al forno con prosciutto e formaggio
Tagliamo le patate bollite a metà e scaviamole con il cucchiaio fino a ottenere delle barchette. Disponiamo le patate in una pirofila, saliamole e pepiamole a piacere.
Pillola furba
- Per facilitare questa operazione vi consiglio di farla con le patate bollite ben fredde, lasciando la buccia che darà maggiore "compattezza" alle barchette.
Per il ripieno: mescoliamo insieme metà polpa di patate ottenuta dalla precedente lavorazione, i cubetti di provola, il prosciutto, un pizzico di pepe, un paio di cucchiaiate di besciamella e il formaggio grattugiato.
L’idea in più
- La polpa di patate possiamo usarla per la zuppa di verdure, per fare una frittata oppure per l'impasto delle polpette.
Mescoliamo tutti gli ingredienti del ripieno fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Pubblicità
Distribuiamo il ripieno nelle barchette di patate. Anche se il ripieno ci sembrerà eccessivo per le patate usiamolo tutto poiché dopo la cottura diminuirà di molto il suo volume.
Rifiniamo tutte le barchette con una cucchiaiata di besciamella e una generosa spolverizzata di formaggio grattugiato. Cuociamo in forno preriscaldato a 200 °C per 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.
Ecco le patate ripiene al forno con prosciutto e formaggio servite in tavola! Vi consiglio di mangiarle ben calde!
giorgiaparrini345gmail-com
buonissimaaaa❤️❤️❤️❤️❤️❤️da rifare assolutamente, grazie ❤️
7 Settembre 2023 Rispondi