Ci sono dei piatti che mettono d’accordo tutti: dai bambini agli adulti, passando per gli adolescenti sino ad arrivare ai nonni. Il pollo fritto con panko è uno di questi! Si tratta di una versione con una panatura particolare e originaria del Giappone, incredibilmente croccante e gustosa. Semplicissimo da fare in casa, questo secondo piatto stupirà i nostri ospiti e andrà letteralmente a ruba.
Pollo fritto con panko e maionese al miele: la ricetta di Benedetta
Il pollo fritto è un piatto succoso, croccante e speziato, che viene solitamente accompagnato da salse sfiziose oppure, negli Stati Uniti, affiancato a purè di patate, insalata di cavolo e maccheroni al formaggio. Benedetta ha deciso invece di preparare una salsina molto semplice mescolando la maionese con 20 grammi di miele e un cucchiaio di senape. Questa salsa esalterà al meglio il gusto della carne!
Per quanto riguarda invece la carne, è importante farla marinare prima della frittura. Dovremo dunque metterla in una ciotola capiente e aggiungere dello yogurt bianco non zuccherato, il succo di mezzo limone, uno spicchio d’aglio tritato e del timo per insaporire.
Dopo aver fatto marinare il pollo per mezz’ora circa, non dovremo far altro che impanarlo nel pane panko, che possiamo trovare facilmente nei supermercati, e friggerlo.
Pane panko: come prepararlo
Vogliamo divertirci un po’ preparando il pane panko in casa? È semplicissimo. In Giappone usano un pane simile al nostro pancarrè (o al pane per tramezzini), quindi procuriamocene alcune fette senza crosta e passiamole in un tritatutto sino a ottenere un risultato bello fine.
A questo punto disponiamo il nostro panko su una placca da forno e lasciamolo cuocere per circa 30 minuti. Stiamo attenti a un passaggio importante: il pane panko deve dorare e non tostare, quindi ogni tanto muoviamolo dentro la placca.
Una volta pronto, il risultato è assicurato. La panatura sarà molto più asciutta e croccante, e il risultato finale davvero sensazionale!
Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei il pollo fritto con panko!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
Per il pollo fritto
- 6 fettine petto di pollo
- 300 g panko pancarrè tritato e tostato
- 125 g yogurt bianco senza zucchero
- ½ limoni per il succo
- timo q.b.
- 1 spicchio aglio
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio per friggere q.b.
Per la salsa
- 100 g maionese
- 20 g miele
- 1 cucchiaio senape
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo fritto con panko
Mettiamo in una ciotola capiente lo yogurt bianco e aggiungiamo il succo di mezzo limone.
Uniamo uno spicchio d’aglio tritato, profumiamo con un po’ di timo, saliamo e pepiamo. Mescoliamo bene con una forchetta.
Immergiamo all’interno le fettine di pollo e lasciamo marinare la carne per 30 minuti.
Per preparare il pane panko, mettiamo delle fette di pancarrè senza crosta in un tritatutto e tritiamo finemente.
Versiamo il pane in una placca da forno con carta sul fondo e allarghiamolo con le mani. Inforniamo e lasciamo cuocere per 25-30 minuti a 120 °C, sino a doratura completa, muovendolo ogni tanto.
Togliamo la carne dalla marinatura e iniziamo a impanare passando le fettine nel panko.
Mettiamo a scaldare l’olio e, quando ha raggiunto la temperatura, iniziamo a friggere. Rigiriamo bene la carne e, quando è pronta, scoliamola man mano su fogli di carta assorbente.
Per la salsa di accompagnamento mescoliamo in una ciotolina la maionese con il miele.
Uniamo poi un cucchiaio di senape e amalgamiamo bene tutto.
Ultimiamo la cottura di tutte le fettine e infine impiattiamo il nostro pollo fritto con panko accompagnato dalla salsa. Buon appetito!
Consigli
Non ci piace la marinatura con lo yogurt? Nessun problema: prepariamone una con il vino bianco, l’olio e delle spezie a nostra scelta. Il risultato sarà ugualmente gustoso!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento