Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
20 minuti

Pubblicità

Voglia di biscotti? Oggi vi propongo i biscotti riso e castagne. Una ricetta semplice e veloce da realizzare, perfetta per gli intolleranti al glutine, al lattosio ed al nichel. Ottimi per la colazione o per la merenda pomeridiana!

In questa ricetta di biscotti alle castagne, io utilizzo la farina di castagne, che è stata da poco approvata nella lista degli alimenti per chi ha problemi di intolleranza al nichel. In ogni caso, se non siete sicuri di poterla utilizzare, consultate prima il vostro medico.

I biscotti riso e castagne sono l’ideale per accompagnare le vostre colazioni, merende o per essere regalati nel periodo natalizio. Conservateli in un contenitore con chiusura ermetica per preservarne la freschezza. Adesso vediamo subito insieme come realizzarli!


Guarda anche: Biscotti Uvetta e Pinoli

Preparazione
10 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
20 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per biscotti 15 biscotti
  • 1 uova
  • sale fino 1 pizzico
  • 50 g olio di riso
  • 50 g sciroppo di mele
  • 40 g fecola di patate
  • 80 g farina di castagne
  • bicarbonato 1 pizzico

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 biscotti)

Pubblicità

Cuciniamo

Prendete una ciotolina e inserite al suo interno gli ingredienti liquidi: prima l’uovo (e un pizzico di sale, che serve a far montare meglio l’uovo) poi l’olio di riso e lo sciroppo di mele (in alternativa allo sciroppo di mele, potete utilizzare quello di riso).

Amalgamate tutti gli ingredienti con una frusta oppure una forchetta. Aggiungete poi la fecola di patate e la farina di castagne. Infine, aggiungete un pizzico di bicarbonato (visto che non abbiamo aggiunto lievito, servirà a rendere più morbidi e fragranti i nostri biscotti). Amalgamate bene il tutto sempre aiutandovi con una forchetta o una frusta, fino a che il composto non risulterà omogeneo.

Biscotti riso e castagne senza glutine - Step 3

Preparate una teglia ricoprendola con la carta da forno. Un piccolo trucchetto per far in modo che la carta forno resti bella ferma e non si sposti è quello di ungere leggermente la teglia.

Pubblicità

Visto che l’impasto dei biscotti risulta abbastanza appiccicoso, prima di prepararli bagnatevi le mani. Prendete una piccola parte di impasto, formate una pallina e mettetela sulla teglia. Disponete le palline ben distanziate tra di loro. Se non volete realizzare i biscotti con le mani, potete aiutarvi con un sac à poche, realizzando dei biscotti belli spessi, alti circa un centimetro e mezzo.

Io ho deciso di decorare i biscotti per renderli più sfiziosi. Per decorarli ho utilizzato semplicemente una forchetta: ho inumidito i rebbi della forchetta nell’acqua e con i rebbi pressati più volte sul biscotto ho creato una sorta di griglia sulla parte superiore del biscotto. Ho ripetuto quest’operazione, bagnando i rebbi della forchetta ogni volta, per tutti i biscotti.

Quando avrete finito di decorare i biscotti, sarà arrivato il momento di cuocerli. Pre-riscaldate il forno a 170°, e una volta raggiunta la temperatura infornate in forno statico per circa 10-15 minuti. Quando saranno pronti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.5

2 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (3)

Scrivi un commento
  • caterina

    ciao! si sente moltissimo il sapore del lievito….ho sbagliato qualcosa di sicuro….consigli?

    11 Aprile 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Caterina, forse i biscotti dovevano cuocere qualche minuto in più ?

      12 Aprile 2021 Rispondi

  • Francesca Cassini

    Ciao Benedetta! Buonissima questa ricetta. Provata , biscotti davvero sfiziosi.
    Rimangono morbidi.
    Vorrei provare a farli più croccanti con lievito x biscotti o lievito x dolci.
    Cosa ne pensi?
    Francesca C.

    9 Marzo 2021 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Biscotti riso e castagne senza glutine

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Biscotti riso e castagne senza glutine

Torna su