Lo Sformato di zucchine filante al forno è un secondo piatto vegetariano gustoso, pronto in poco tempo e preparato con semplici ingredienti.
È una ricetta perfetta per la stagione estiva, quando le zucchine abbondano e vogliamo cucinarle in modo sano, senza però rinunciare al gusto. Per rendere questo sformato ancora più buono e saporito, io ho semplicemente aggiunto del formaggio emmental.
Questo piatto è ottimo sia caldo che freddo, quindi possiamo prepararlo in anticipo con la certezza che sarò buonissimo anche il giorno dopo.
Vediamo subito insieme come realizzare lo sformato di zucchine filante al forno!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 4 zucchine medie, di cui una per decorazione
- 45 g emmental
- 30 g formaggio grattugiato
- 250 g ricotta fresca
- 48 g pangrattato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sformato di zucchine filante al forno
Grattugiamo 3 zucchine con una grattugia a fori larghi. Trasferiamo le zucchine alla julienne in una ciotola e uniamo le uova, il sale, il formaggio grattugiato, la ricotta e il pangrattato.
Mescoliamo bene tutti gli ingredienti con una forchetta fino a quando saranno ben amalgamati.
A questo punto prendiamo una pirofila (24×24 cm) e oliamola bene. Aggiungiamo del pangrattato e versiamo metà del nostro impasto. Livelliamo bene la superficie con una forchetta.
Adagiamo le fette di formaggio nel mezzo e ricopriamo con il restante impasto. Decoriamo tutta la superficie con una zucchina tagliata a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina.
Saliamo e aggiungiamo poco pangrattato. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Una volta cotto, lasciamolo intiepidire leggermente e poi tagliamo le fette. Il nostro sformato filante di zucchine è buonissimo sia caldo che freddo!
Margarito Anna Maria
Buongiorno, al posto della ricotta potrei aggiungere del latte? E che quantità? Grazie
26 Agosto 2023 Rispondi