TORTA FURBA PANNA E CIOCCOLATO


Torta panna e cioccolato a forma di cuore. Ricetta facile per San Valentino.

 

Cosa c’è di meglio per festeggiare San Valentino di un dolce preparato con le nostre mani, da gustare e condividere con la persona che amiamo dopo una cenetta romantica a lume di candela? La mia Torta Furba Panna e Cioccolato è una ricetta di San Valentino facile e abbastanza veloce da realizzare, che possiamo anche inserire in un menù di San Valentino da leccarsi i baffi!

Amore, si sa, fa rima con cuore… e la particolarità di questa torta furba è proprio quella di avere una forma a cuore, che realizzeremo senza stampo ma usando degli stencil (cliccate QUI per lo stencil a cuore!) con i quali ricaveremo i cuori dal pan di Spagna al cacao. Un dolce davvero scenografico e bello da vedere: anche al taglio, gli strati di panna e cioccolato sono stupendi! Per non parlare della consistenza morbida e golosa data dal pan di Spagna intinto nella bagna al caffè e dalla crema di panna zuccherata e latte condensato… una delizia irresistibile!

Insomma, la Torta Furba Panna e Cioccolato è un dolce che pur nella sua semplicità è elegante e sofisticato, e di sicuro rappresenta un ottimo modo di coccolare chi si ama nel giorno della festa degli innamorati, ma anche in occasione di un anniversario di matrimonio o di fidanzamento.

TORTA FURBA PANNA E CIOCCOLATO

Pronti a vedere insieme come preparare questa golosissima e romantica torta panna e cioccolato a forma di cuore? Forza, cimentatevi anche voi nella realizzazione di questo dolce, in vista di un San Valentino all’insegna della dolcezza. E mi raccomando, fatemi sapere se è piaciuta a voi e alla vostra dolce metà!


Potrebbe interessarti anche: CUPCAKES CUORE DI CIOCCOLATO, TORTA FURBA AL PISTACCHIO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 50 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
TORTA FURBA PANNA E CIOCCOLATO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per il pan di spagna

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci

per la crema

  • 500 ml di panna zuccherata
  • 100 gr di latte condensato

per bagna e decorazione

  • bagna al caffè
  • cioccolato fondente tritato q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Partiamo dal pan di Spagna al cacao: in una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a frullare con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo lo zucchero, la farina, il cacao amaro e mezza bustina di lievito.Partiamo dal pan di Spagna al cacao: in una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a frullare con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo lo zucchero, la farina, il cacao amaro e mezza bustina di lievito.
  2. Prendiamo una teglia bassa e larga ricoperta di carta forno (la mia è quadrata, 35×35 cm). Versiamo l’impasto e livelliamo bene la superficie. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° C per 10-15 minuti (forno statico). Una volta pronto, sforniamo il pan di Spagna e lasciamolo raffreddare.Prendiamo una teglia bassa e larga ricoperta di carta forno (la mia è quadrata, 35×35 cm). Versiamo l’impasto e livelliamo bene la superficie. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° C per 10-15 minuti (forno statico). Una volta pronto, sforniamo il pan di Spagna e lasciamolo raffreddare.
  3. Per formare i cuori, io li ho prima disegnati su un foglio (trovate lo stencil nel link contenuto nell'introduzione). Naturalmente potete disegnarne uno voi a mano libera, facendo due cuori grandi e due piccoli.Per formare i cuori, io li ho prima disegnati su un foglio (trovate lo stencil nel link contenuto nell'introduzione). Naturalmente potete disegnarne uno voi a mano libera, facendo due cuori grandi e due piccoli.
  4. Una volta ottenuti i cuori, li posiamo sulla base di pan di Spagna e tagliamo con un coltello affilato o con una rotella. I pezzi di pan di Spagna avanzato li sbricioliamo in una ciotola: ci servirà come decorazione.Una volta ottenuti i cuori, li posiamo sulla base di pan di Spagna e tagliamo con un coltello affilato o con una rotella. I pezzi di pan di Spagna avanzato li sbricioliamo in una ciotola: ci servirà come decorazione.
  5. Prepariamo la crema: montiamo a neve ben ferma la panna zuccherata e aggiungiamo il latte condensato (se non avete il latte potete mettere il miele e sarà buonissima ugualmente!)Prepariamo la crema: montiamo a neve ben ferma la panna zuccherata e aggiungiamo il latte condensato (se non avete il latte potete mettere il miele e sarà buonissima ugualmente!)
  6. Ora prepariamo il caffè e allunghiamolo con un po’ d’acqua per fare la bagna.
  7. Assembliamo la nostra torta: in un piatto o vassoio poggiamo uno dei cuori di pan di Spagna più grandi e inzuppiamo con la bagna aiutandoci con un pennellino. Copriamo di crema e aggiungiamo le scaglie di cioccolato.
  8. Poggiamo sopra il secondo cuore e ripetiamo aggiungendo crema e scaglie di cioccolato. Poggiamo sopra il secondo cuore e ripetiamo aggiungendo crema e scaglie di cioccolato.
  9. Ora passiamo ai cuori piccoli al centro, fino a sistemare l’ultimo. Ricopriamo di crema anche i bordi della torta.
  10. Decoriamo con i pezzi di pan di Spagna al cioccolato il bordo a lato dei cuori grandi e il centro dei cuori piccoli. Con la crema avanzata riempiamo la sac à poche e decoriamo i bordi della torta. Decoriamo con i pezzi di pan di Spagna al cioccolato il bordo a lato dei cuori grandi e il centro dei cuori piccoli.Con la crema avanzata riempiamo la sac à poche e decoriamo i bordi della torta.


Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA FURBA PANNA E CIOCCOLATO

  • Tiziana - 1 Maggio 2021 21:24

    Vorrei sapere quante fette vengono da una torta furba panna e cioccolato, grazie Tiziana

  • Morena - 1 Maggio 2021 15:04

    Ciao Benedetta, come prima cosa, grazie per le tue ricette super facili, ti seguo sempre in tv, sei simpaticissima, faccio spesso dei dolci perchè penso di essere portata, ma solo in famiglia. Comunque, ti vorrei chiedere un consiglio, domani festeggio 12 anni di matrimonio con mio marito, vorrei fare una torta furba a forma di cuore, lo stampo ce l’ho gia’ di quella forma, oggi la faccio e domani la decoro, ho preso già una cialda fatta fare al momento, al posto della gelatina da spalmare, posso usare la gelatina a spruzzo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 3 Maggio 2021 8:52

      Ciao Morena, sì va bene 😊

  • Lucia - 14 Febbraio 2021 21:38

    Ciao volendo si può fare una base senza cacao ma con panna e lamponi?

  • Ivana - 13 Febbraio 2021 23:10

    Stupefacente!!! Romantica e golosissima…:-)

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 15 Febbraio 2021 10:17

      Bravissima Ivana ❤

  • Federica Pierobon - 13 Febbraio 2021 14:36

    Al posto del latte condensato che non ho cosa posso mettere?

  • Paola - 13 Febbraio 2021 14:35

    Ciao Benedetta, posso prepararla e decorarla oggi anche se mi serve X domani? Grazie di cuore 💖

  • Manuella - 13 Febbraio 2021 13:28

    Ciao Benedetta
    Venuta bene. Spero sia buona

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 15 Febbraio 2021 10:19

      Mitica Manuella ❤