TORTA FURBA PANNA E CIOCCOLATO


Torta panna e cioccolato a forma di cuore. Ricetta facile per San Valentino.

 

Cosa c’è di meglio per festeggiare San Valentino di un dolce preparato con le nostre mani, da gustare e condividere con la persona che amiamo dopo una cenetta romantica a lume di candela? La mia Torta Furba Panna e Cioccolato è una ricetta di San Valentino facile e abbastanza veloce da realizzare, che possiamo anche inserire in un menù di San Valentino da leccarsi i baffi!

Amore, si sa, fa rima con cuore… e la particolarità di questa torta furba è proprio quella di avere una forma a cuore, che realizzeremo senza stampo ma usando degli stencil (cliccate QUI per lo stencil a cuore!) con i quali ricaveremo i cuori dal pan di Spagna al cacao. Un dolce davvero scenografico e bello da vedere: anche al taglio, gli strati di panna e cioccolato sono stupendi! Per non parlare della consistenza morbida e golosa data dal pan di Spagna intinto nella bagna al caffè e dalla crema di panna zuccherata e latte condensato… una delizia irresistibile!

Insomma, la Torta Furba Panna e Cioccolato è un dolce che pur nella sua semplicità è elegante e sofisticato, e di sicuro rappresenta un ottimo modo di coccolare chi si ama nel giorno della festa degli innamorati, ma anche in occasione di un anniversario di matrimonio o di fidanzamento.

TORTA FURBA PANNA E CIOCCOLATO

Pronti a vedere insieme come preparare questa golosissima e romantica torta panna e cioccolato a forma di cuore? Forza, cimentatevi anche voi nella realizzazione di questo dolce, in vista di un San Valentino all’insegna della dolcezza. E mi raccomando, fatemi sapere se è piaciuta a voi e alla vostra dolce metà!


Potrebbe interessarti anche: CUPCAKES CUORE DI CIOCCOLATO, TORTA FURBA AL PISTACCHIO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 50 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
TORTA FURBA PANNA E CIOCCOLATO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per il pan di spagna

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci

per la crema

  • 500 ml di panna zuccherata
  • 100 gr di latte condensato

per bagna e decorazione

  • bagna al caffè
  • cioccolato fondente tritato q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Partiamo dal pan di Spagna al cacao: in una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a frullare con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo lo zucchero, la farina, il cacao amaro e mezza bustina di lievito.Partiamo dal pan di Spagna al cacao: in una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a frullare con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo lo zucchero, la farina, il cacao amaro e mezza bustina di lievito.
  2. Prendiamo una teglia bassa e larga ricoperta di carta forno (la mia è quadrata, 35×35 cm). Versiamo l’impasto e livelliamo bene la superficie. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° C per 10-15 minuti (forno statico). Una volta pronto, sforniamo il pan di Spagna e lasciamolo raffreddare.Prendiamo una teglia bassa e larga ricoperta di carta forno (la mia è quadrata, 35×35 cm). Versiamo l’impasto e livelliamo bene la superficie. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° C per 10-15 minuti (forno statico). Una volta pronto, sforniamo il pan di Spagna e lasciamolo raffreddare.
  3. Per formare i cuori, io li ho prima disegnati su un foglio (trovate lo stencil nel link contenuto nell'introduzione). Naturalmente potete disegnarne uno voi a mano libera, facendo due cuori grandi e due piccoli.Per formare i cuori, io li ho prima disegnati su un foglio (trovate lo stencil nel link contenuto nell'introduzione). Naturalmente potete disegnarne uno voi a mano libera, facendo due cuori grandi e due piccoli.
  4. Una volta ottenuti i cuori, li posiamo sulla base di pan di Spagna e tagliamo con un coltello affilato o con una rotella. I pezzi di pan di Spagna avanzato li sbricioliamo in una ciotola: ci servirà come decorazione.Una volta ottenuti i cuori, li posiamo sulla base di pan di Spagna e tagliamo con un coltello affilato o con una rotella. I pezzi di pan di Spagna avanzato li sbricioliamo in una ciotola: ci servirà come decorazione.
  5. Prepariamo la crema: montiamo a neve ben ferma la panna zuccherata e aggiungiamo il latte condensato (se non avete il latte potete mettere il miele e sarà buonissima ugualmente!)Prepariamo la crema: montiamo a neve ben ferma la panna zuccherata e aggiungiamo il latte condensato (se non avete il latte potete mettere il miele e sarà buonissima ugualmente!)
  6. Ora prepariamo il caffè e allunghiamolo con un po’ d’acqua per fare la bagna.
  7. Assembliamo la nostra torta: in un piatto o vassoio poggiamo uno dei cuori di pan di Spagna più grandi e inzuppiamo con la bagna aiutandoci con un pennellino. Copriamo di crema e aggiungiamo le scaglie di cioccolato.
  8. Poggiamo sopra il secondo cuore e ripetiamo aggiungendo crema e scaglie di cioccolato. Poggiamo sopra il secondo cuore e ripetiamo aggiungendo crema e scaglie di cioccolato.
  9. Ora passiamo ai cuori piccoli al centro, fino a sistemare l’ultimo. Ricopriamo di crema anche i bordi della torta.
  10. Decoriamo con i pezzi di pan di Spagna al cioccolato il bordo a lato dei cuori grandi e il centro dei cuori piccoli. Con la crema avanzata riempiamo la sac à poche e decoriamo i bordi della torta. Decoriamo con i pezzi di pan di Spagna al cioccolato il bordo a lato dei cuori grandi e il centro dei cuori piccoli.Con la crema avanzata riempiamo la sac à poche e decoriamo i bordi della torta.


Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA FURBA PANNA E CIOCCOLATO

  • Lucia - 14 Febbraio 2021 21:38

    Ciao volendo si può fare una base senza cacao ma con panna e lamponi?

  • Ivana - 13 Febbraio 2021 23:10

    Stupefacente!!! Romantica e golosissima…:-)

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 15 Febbraio 2021 10:17

      Bravissima Ivana ❤

  • Federica Pierobon - 13 Febbraio 2021 14:36

    Al posto del latte condensato che non ho cosa posso mettere?

  • Paola - 13 Febbraio 2021 14:35

    Ciao Benedetta, posso prepararla e decorarla oggi anche se mi serve X domani? Grazie di cuore 💖

  • Manuella - 13 Febbraio 2021 13:28

    Ciao Benedetta
    Venuta bene. Spero sia buona

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 15 Febbraio 2021 10:19

      Mitica Manuella ❤