TORTA MANDARINA – RICETTA FACILE

La torta mandarina è una golosissima torta senza cottura perfetta per il periodo invernale. Ha una base croccante di biscotti e un ripieno di panna cotta con una gelatina al mandarino. È una torta facilissima da preparare ma soprattutto molto profumata e originale. Questa torta è perfetta per accompagnare un tè o un caffè caldo e piacerà a grandi e bambini. Per la realizzazione della panna cotta potete scegliere sia la panna da montare fresca che la panna vegetale già zuccherata, verrà benissimo! Come gelificante naturale al posto della colla di pesce ho usato l’agar agar, vi lascio qui un articolo con tutte le informazioni e dosi dell’agar agar!

TORTA MANDARINA – RICETTA FACILE

INGREDIENTI

PER LA BASE BISCOTTO:

  • 200 g di biscotti secchi
  • 120 g di burro fuso

PER LA PANNA COTTA:

  • 500 ml di panna fresca o vegetale già zuccherata
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 9 g di agar agar
  • buccia di mandarino

PER LA GELATINA AL MANDARINO:

  • succo di 4 mandarini
  • 100 ml di acqua
  • 3 g di agar agar
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

PROCEDIMENTO

    PER LA BASE DI BISCOTTI:
    1. Iniziamo preparando la base della nostra torta. Versiamo i biscotti in una busta per alimenti e tritiamoli molto finemente con l'aiuto di un mattarello (possiamo tritarli anche con l'aiuto di un frullatore). Versiamo i biscotti in una ciotola e uniamo il burro fuso. Mescoliamo bene.Iniziamo preparando la base della nostra torta. Versiamo i biscotti in una busta per alimenti e tritiamoli molto finemente con l'aiuto di un mattarello (possiamo tritarli anche con l'aiuto di un frullatore). Versiamo i biscotti in una ciotola e uniamo il burro fuso. Mescoliamo bene.
    2. Versiamo i biscotti amalgamati con il burro in uno stampo a cerniera (diametro 18-20cm). Con l'aiuto di un cucchiaio compattiamo bene la base cercando di realizzare i bordi leggermente più alti. Lasciamo riposare la base in freezer mentre prepariamo la farcitura.Versiamo i biscotti amalgamati con il burro in uno stampo a cerniera (diametro 18-20cm). Con l'aiuto di un cucchiaio compattiamo bene la base cercando di realizzare i bordi leggermente più alti. Lasciamo riposare la base in freezer mentre prepariamo la farcitura.
    PER IL RIPIENO DI PANNA COTTA:
    1. In un pentolino versiamo la panna fresca e la scorza di un mandarino non trattato. In un pentolino versiamo la panna fresca e la scorza di un mandarino non trattato.
    2. Uniamo lo zucchero e l'agar agar (gelificante naturale). Mescoliamo bene e portiamo sul fuoco medio-basso.Uniamo lo zucchero e l'agar agar (gelificante naturale). Mescoliamo bene e portiamo sul fuoco medio-basso.
    3. Continuando a mescolare con l'aiuto di una frusta portiamo il nostro composto a ebollizione. Continuando a mescolare con l'aiuto di una frusta portiamo il nostro composto a ebollizione.
    4. Riprendiamo la base di biscotti e versiamo il composto di panna cotta ancora bollente. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi in freezer per un'ora o 1-2 ore in frigo.Riprendiamo la base di biscotti e versiamo il composto di panna cotta ancora bollente. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi in freezer per un'ora o 1-2 ore in frigo.
    PER LA GELATINA AL MANDARINO:
    1. Una volta che la panna si sarà completamente solidificata prepariamo la gelatina al mandarino. Spremiamo 4 mandarini per ottenere il loro succo, trasferiamolo in un pentolino insieme all'acqua, lo zucchero di canna e l'agar agar. Portiamo e ebollizione sul fuoco, ci vorranno 2-3 minuti.Una volta che la panna si sarà completamente solidificata prepariamo la gelatina al mandarino. Spremiamo 4 mandarini per ottenere il loro succo, trasferiamolo in un pentolino insieme all'acqua, lo zucchero di canna e l'agar agar. Portiamo e ebollizione sul fuoco, ci vorranno 2-3 minuti.
    2. Versiamo il composto ancora bollente sulla panna ormai solidificata. Decoriamo con qualche spicchio di mandarino e lasciamo in frigo per 10-15 minuti. Una volta pronta possiamo decorarla con qualche fettina di mandarino e servirla subito! Si conserva in frigo per 4-5 giorni oppure potete congelarla anche per un mese. Versiamo il composto ancora bollente sulla panna ormai solidificata. Decoriamo con qualche spicchio di mandarino e lasciamo in frigo per 10-15 minuti. Una volta pronta possiamo decorarla con qualche fettina di mandarino e servirla subito! Si conserva in frigo per 4-5 giorni oppure potete congelarla anche per un mese.
    3. GUARDA ANCHE: TORTA MERINGATA , CHEESECAKE AL LIMONE DI BENEDETTAGUARDA ANCHE:  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/torta-meringata-soli-e3/"> TORTA MERINGATA </a>,  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/cheesecake-al-limone-senza-cottura-ricetta-facile-homemade-no-bake-lemon-cheesecake-easy-recipe/"> CHEESECAKE AL LIMONE DI BENEDETTA

    Articolo scritto da Life e Chiara

    Lascia un commento

    Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

    COMMENTI

    Tutti i vostri commenti su TORTA MANDARINA – RICETTA FACILE

    • Paola - 7 Novembre 2018 9:42

      Buongiorno Benedetta, con che cosa posso sostituire il burro per preparare la base della torta? Grazie

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 7 Novembre 2018 12:19

        Ciao Paola, potresti provare con qualche cucchiaio di marmellata 🙂

    • Katia - 6 Marzo 2018 21:18

      Potrei mettere le fragole al posto dei mandarini che in questo periodo non trovo? oppure i limoni che ho nel mio orto e sono sicura siano biologici. Naturalmente potresti indicarmi le quantità? Grazie per l’aiuto.

    • Giuseppina candela - 1 Febbraio 2018 12:54

      Cosa si può mettere al posto del agar? Xi

    • Lucia - 28 Gennaio 2018 12:06

      Ho trovato l’agriturismo al NATURA SÌ… o in negozi biologico… Ma x quanto tempo deve bollire la panna? Grazie ????????

      • Chiara di Life & Chiara
        Chiara di Life & Chiara - 31 Gennaio 2018 15:39

        Ciao Lucia, quando inizia a bollire, 1-2 minuti e la levi <3

    • Ramona - 24 Gennaio 2018 19:56

      Ciao Benedetta, innanzitutto complimenti per tutte le ricette; ero intenzionata a fare la torta mandarino, ma non ho trovato l’avrà pagar ed ho preso la colla di pesce, in questo caso come procedo?
      Grazie in anticipo

    • Luciana - 20 Gennaio 2018 16:49

      Ciao mi ritrovo gelatina in fogli…è lo stesso , come mi regolo con le quantità ? Grazie

    • Barbara - 18 Gennaio 2018 11:53

      Ciao Benedetta.. intanto volevo farti i co.plimenti.. e poi volevo chiederti.. x un stampo da 27.. come mi regolo con dosi..
      Grazie mille

    • Maria Antonietta - 13 Gennaio 2018 9:41

      Non trovo più la ricetta del dolce con ingredienti:base di amaretti mascarpone e ricotta, senza cottura. M i puoi ricordare come si chiama? Grazie

    • Anna Di Salvatore - 12 Gennaio 2018 19:57

      al posto dela agar agar posso mettere la frumina o amido di mais

    • Patrizia - 12 Gennaio 2018 18:42

      Scusami che cos’è l’agar?

    • Giuseppe - 10 Gennaio 2018 19:19

      Salve per panna fresca intende sempre quella per dolci o da cucina

    • Giuseppe - 10 Gennaio 2018 19:18

      Salve per panna fresca intende sempre quella per dolci?

      • Chiara di Life & Chiara
        Chiara di Life & Chiara - 12 Gennaio 2018 18:06

        Sì Giuseppe 🙂

    • Dominga - 8 Gennaio 2018 22:58

      Davvero bella !
      Al posto dell’agar agar potrei usare farina di semi di carrube?
      Grazie

    • Agata Vallera - 8 Gennaio 2018 19:32

      Benedetta le tue ricette son favolose, ma la panna cotta bollente si può versare sui biscotti tritati che sono stati in frigo? Non è meglio farla intiepidire la panna a anche il mandarino?

    • Dorina Imbriani - 8 Gennaio 2018 18:21

      Ciao Benedetta, come sempre ricette ottime buonissime e facili da realizzare, la torta al mandarino mi manca devo ancora provare….però scusa la mia ignoranza cos’è l agar agar??!! Grazie mille e cordiali saluti. Ciao Dorina

      • Chiara di Life & Chiara
        Chiara di Life & Chiara - 9 Gennaio 2018 14:53

        Ciao Dorina, è un gelificante di origine vegetale 🙂

    • Pina - 8 Gennaio 2018 17:32

      ciao. Se uso la panna zuccherata devo non mettere lo zucchero di canna?

    • Vale - 7 Gennaio 2018 14:08

      Ciao, purtroppo, nonostante abbia seguito tutto alla lettera, stavolta questa torta è stato un mezzo flop. Molto insipida, nonostante i mandarini fossero anche saporiti e di una buona qualità. Gentilmente, sapresti spiegarmi da cosa possa dipendere? Ho sostituito l’agar agar con gelatina alimentare, seguendo le dosi che hai scritto in un commento, ma non credo c’entri con il sapore. Grazie.

    • Roberta - 5 Gennaio 2018 19:04

      Ciao. Ho sostituito l’ agar con la colla di pesce, ma la panna cotta mi è rimasta troppo liquida e mi fuoriesce dallo stampo a cerniera. Cosa ho sbagliato?

      • Chiara di Life & Chiara
        Chiara di Life & Chiara - 8 Gennaio 2018 14:25

        Ciao Roberta, se hai aggiunto la colla di pesce, la panna cotta si dovrebbe solidificare, puoi lasciarla nel freezer per accellerare i tempi 🙂

    • davide - 5 Gennaio 2018 12:46

      salve.. sembra davvero ottima e vorrei provarla 🙂 vorrei usare una tortiera da 24 cm.. in che quantità devo usare gli ingredienti? ( in descrizione usi una tortiera da 20 cm)

    • Davide - 5 Gennaio 2018 11:44

      La ricetta sembra ottima e la proverò oggi 🙂 in spiegazione usi una teglia dal diametro di 20 cm, siccome non basterebbe così piccola le dosi per una da 24 cm?

      • Chiara di Life & Chiara
        Chiara di Life & Chiara - 6 Gennaio 2018 17:35

        Ciao Davide, puoi fare doppia dose 🙂

    • Greta - 5 Gennaio 2018 1:29

      Buonasera, se ho una teglia da 24 cm di quanto dovrei aumentare le dosi? Grazie

    • mouna - 4 Gennaio 2018 16:39

      buonasera per favore dove posso trovare l’agar agar grazie .

      • Chiara di Life & Chiara
        Chiara di Life & Chiara - 4 Gennaio 2018 16:55

        Ciao Mouna, io lo compro online ma lo puoi trovare in tantissimi supermercati 🙂 al reparto farine e lieviti per dolci 🙂

    • Angela - 4 Gennaio 2018 14:15

      Come sostituire l’agar agar?

      • Chiara di Life & Chiara
        Chiara di Life & Chiara - 4 Gennaio 2018 16:55

        Ciao Angela, puoi usare la gelatina alimentare 🙂 12g per la panna cotta e 4g per la gelatina al mandarino 🙂

    • Stefania - 4 Gennaio 2018 14:02

      Ciao, adoro le tue ricette !!! Vorrei fare anche questa. Dove posso comprare l’agar agar?
      Grazie se vorrai rispondermi
      Stefania da Livorno

      • Chiara di Life & Chiara
        Chiara di Life & Chiara - 4 Gennaio 2018 16:56

        Ciao Stefania, grazie mille di cuore 🙂 <3 io lo compro online ma lo puoi trovare in tantissimi supermercati, online costa molto meno 🙂