TORTA SALATA ALLA ZUCCA “DOLCETTO O SCHERZETTO?”

La Torta Salata alla Zucca “Dolcetto o Scherzetto?” è una ricetta facile e veloce, ideale per i buffet delle feste di Halloween! In cosa consiste lo scherzo? Questa torta, in tutto e per tutto, si presenta esattamente come fosse un dolce alla panna ma in realtà è una golosa e stuzzicante torta salata, farcita con formaggio spalmabile e pancetta affumicata! Immaginate la sorpresa dei vostri ospiti quando la porterete in tavola! Nella cucina “moderna” tanti cuochi giocano ingannando la vista dei propri commensali, proponendo cibi che sembrano dolci ma che in realtà sono salati e viceversa. Quale migliore periodo dell’anno, se non halloween, per proporre questo delizioso inganno? Periodo, oltretutto, in cui le zucche abbondano sulle nostre tavole! Inoltre con lo stesso impasto di questa torta, potrete realizzare un profumato plumcake oppure dei simpatici muffins. Ma se posso darvi un consiglio, realizzate proprio questa torta e divertitevi decorandola come vi suggerisce la vostra fantasia!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 1h
  • Pronto in Pronto in: 1h 20 min
TORTA SALATA ALLA ZUCCA
TORTA SALATA ALLA ZUCCA “DOLCETTO O SCHERZETTO?”

INGREDIENTI

Per l'impasto torta

  • 300 g. farina 00
  • 250 g. polpa di zucca
  • 200 ml. latte
  • 100 g. olio di semi
  • 100 g. grana grattugiato
  • 2 uova
  • 1 bustina lievito istantaneo per torte salate (16 g.)
  • 1 cucchiaino sale

Per farcire e decorare

  • 500 g. formaggio bianco spalmabile
  • 200 g. pancetta affumicata
  • semi di zucca q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Preparate l'impasto per la torta. Schiacciate con l'aiuto di una forchetta la zucca precedentemente cotta al vapore. Trasferite la purea di zucca in una ciotola capiente insieme a tutti i liquidi previsti nella ricetta, quindi le uova, il latte e l'olio. Mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.Preparate l'impasto per la torta. Schiacciate con l'aiuto di una forchetta la zucca precedentemente cotta al vapore. Trasferite la purea di zucca in una ciotola capiente insieme a tutti i liquidi previsti nella ricetta, quindi le uova, il latte e l'olio. Mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete adesso tutti gli ingredienti secchi della ricetta, quindi la farina, il grana, il lievito ed il sale, amalgamandoli fino ad ottenere un impasto omogeneo.Aggiungete adesso tutti gli ingredienti secchi della ricetta, quindi la farina, il grana, il lievito ed il sale, amalgamandoli fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Versate l'impasto in una tortiera a cerniera del diametro di 18 cm foderata con carta forno. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 50 - 60 minuti. In ogni caso accertatevi della giusta cottura della torta facendo la classica "prova stecchino". Sfornata la torta, fatela raffreddare completamente, meglio ancora se in frigo. Versate l'impasto in una tortiera a cerniera del diametro di 18 cm foderata con carta forno. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180  gradi per 50 - 60 minuti. In ogni caso  accertatevi della giusta cottura della torta facendo la classica "prova stecchino". Sfornata la torta, fatela raffreddare completamente, meglio ancora se in frigo.
  4. Quando la torta sarà ben fredda, toglietela dallo stampo e tagliate via la superficie bombata e "crepata". L'operazione appena descritta è puramente a fini estetici, quindi assolutamente opzionale. Tagliate adesso la torta ricavando 3 dischi uguali. Farcite ogni strato con del formaggio bianco spalmabile e dei cubetti di pancetta affumicata che avrete precedentemente saltato in padella. Quando la  torta sarà ben fredda, toglietela dallo stampo e tagliate via la superficie bombata e "crepata". L'operazione appena descritta è puramente a fini estetici, quindi assolutamente opzionale. Tagliate adesso la torta ricavando 3 dischi uguali. Farcite ogni strato con del formaggio bianco spalmabile e dei cubetti di pancetta affumicata che avrete precedentemente saltato in padella.
  5. Sullo strato superiore della torta fate la decorazione che preferite. Io ho messo una generosa quantità di formaggio bianco spalmabile che ho lavorato a punta di spatola formando delle "onde". Voi se volete potete mettere il formaggio bianco in una sac a poche facendo una decorazione "a ciuffi" tipica delle torte dolci! Infine ho guarnito il bordo e il centro della torta con dei semi di zucca. Conservate la torta in frigo fino al momento del servizio, avendo cura di tirarla fuori mezz'ora prima di servirla! Sullo strato superiore della torta fate la decorazione che preferite. Io ho messo una generosa quantità di formaggio bianco spalmabile che ho lavorato a punta di spatola formando delle "onde". Voi se volete potete mettere il formaggio bianco in una sac a poche facendo una decorazione "a ciuffi" tipica delle torte dolci! Infine ho guarnito il bordo e il centro della torta con dei semi di zucca. Conservate la torta  in frigo fino al momento del servizio, avendo cura di tirarla fuori mezz'ora prima di servirla!
  6. Ecco la Torta Salata alla Zucca " Dolcetto o Scherzetto?" servita in tavola! Ecco la Torta Salata alla Zucca " Dolcetto o Scherzetto?" servita in tavola!
  7. Ecco una fetta della Torta Salata alla Zucca " Dolcetto o Scherzetto?" Ecco una fetta della Torta Salata alla Zucca " Dolcetto o Scherzetto?"

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA SALATA ALLA ZUCCA “DOLCETTO O SCHERZETTO?”

  • Patty - 25 novembre 2017 18:57

    Buonissima…..l’ho fatta già 2 volte. Però non capisco perché appena uscita dal forno si abbassa. Ed è pure ammassata dentro.