Menù di pesce per San Valentino

Tris di antipasti di pesce
Cocktail di scampi
Penne gamberetti e zucchine
Spaghetti al tonno e limone
Orate agli agrumi
Mazzancolle scottate
Torta fredda al limone
Coppa crema chantilly con frutta

Pubblicità

Oggi vi propongo un menù di pesce perfetto per San Valentino. Se il partner si deve prendere anche per la gola perché non organizzare allora una cena dedicata a lui?

Ho pensato quindi di suggerirvi un menù che, dall’antipasto al dolce, stupirà ad ogni portata chi è nel vostro cuore. 

TRIS DI ANTIPASTI DI PESCE

Per gli antipasti ho pensato a un tris di antipasti di pesce, facili e veloci. Sono perfetti per le occasioni speciali e anche per la tavola delle Feste! Davvero semplici da portare a tavola, le tartine gustose col pancarrè, a forma di stellina, i ventagli di sfoglia salati e il carpaccio di pesce spada agli agrumi piaceranno proprio a tutti.

10 ANTIPASTI DI PESCE ASSOLUTAMENTE DA PROVARE

Un antipasto classico e intramontabile è poi il cocktail di scampi. Facile e veloce da realizzare e servito in coppette monoporzione, è perfetto per iniziare una cena, ma anche come aperitivo! Se li preferiamo possiamo anche sostituire gli scampi con i gamberi!

15 PRIMI PIATTI PER LE FESTE

Per i primi piatti la mia prima proposta sono le penne gamberetti e zucchine. Sono un gustoso piatto perfetto anche per tutti i giorni e il condimento si prepara davvero in 5 minuti! Ci basta, infatti, rosolare le zucchine in padella insieme a un soffritto di cipolla, aggiungere i gamberetti ed è subito pronto.

Gli spaghetti al tonno e limone sono ancora più veloci e altrettanto saporiti! Basta scaldare in una padella del tonno sott’olio (o al naturale) insieme a scorza e succo di limone, aggiungere un po’ di prezzemolo tritato e il condimento per la pasta è pronto.

Per la seconda portata, invece, ho scelto le orate agli agrumi. Sono molto semplici da preparare al forno e con l’aggiunta del limone, delle arance e del finocchio sono veramente molto profumate.

PIATTI DI PESCE PER LA VIGILIA DI NATALE

Perfette anche come antipasto, le mazzancolle scottate si preparano facilmente con un po’ di peperoncino, un goccio di vino e una spolverata di prezzemolo. In pochi minuti porteremo in tavola un piatto veramente raffinato e gustoso!

10 DOLCI ESTIVI ASSOLUTAMENTE DA PROVARE

Infine, per i dolci, ho pensato prima di tutto alla torta fredda al limone senza cottura, fresca e delicata. Con la base di biscotti e limoncello e un doppio strato di  panna e yogurt con un cuore di crema al limone è tanto buona quanto bella, grazie alla sua decorazione veramente semplice ed elegante!

Per chiudere, poi, con la crema chantilly, una golosa crema dolce ottenuta dalla lavorazione della panna montata con l’aggiunta della crema pasticcera da servire da sola oppure accompagnata da biscotti fatto in casa.

Fatemi sapere, poi, se per San Valentino organizzerete una cena romantica e quali di questi piatti preparerete. Sono davvero curiosa!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (3)

Scrivi un commento
  • Maura

    Ciao Benedetta, ho fatto le tue zeppole di san Giuseppe, ma a me , è risultata una pastella molto molle, e di conseguenza, non mi sono venuti i bignè. Dove posso avere sbagliato? Ho fatto tantissime tue ricette, sempre con successo. Complimenti anche per i tuoi libri !!!!! Grazie e un abbraccio.

    6 Marzo 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Maura, forse dovevi aggiungere un po’ più di farina nell’impasto 🙂

      9 Marzo 2020 Rispondi

  • Patrizia Zago

    Super

    14 Febbraio 2020 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Menù di pesce per San Valentino

Torna su