SBRICIOLATA DI MELE Ricetta Facile

sbriciolata di mele

SBRICIOLATA DI MELE Ricetta Facile.  La apple crumble è un dolce tradizionale di origine anglosassone. E’ una torta di mele velocissima e super facile! Non dobbiamo nemmeno usare il mattarello per stendere la sfoglia, facciamo tutto con le mani!

● INGREDIENTI SBRICIOLATA DI MELE ●

Per la Frolla
400g di Farina
150g di Zucchero
120g di Burro
2 Uova
1 Bustina di Lievito per Dolci

Per il Ripieno
2 Mele Grandi
80g di Zucchero
Succo di un limone

🇬🇧 INGREDIENTS 🇬🇧
For the pastry dough
400g of flour
150g of sugar
120g of butter
2 eggs
1 bag of baking powder

For the filling
2 big Apples
80g of sugar
Juice of one lemon

COME FARE LA SBRICIOLATA DI MELE

Versiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo 150g di zucchero e una bustina di lievito per dolci. Mescoliamo bene tutto e aggiungiamo due uova. Quindi il burro a temperatura ambiente.

Ora continuiamo a mescolare per amalgamare il tutto, lo facciamo con le mani perché la pasta frolla deve rimanere “sabbiosa”, ma allo stesso tempo dobbiamo essere sicuri di unire per bene tutti gli ingredienti.

In una padella prepariamo il ripieno. Sbucciamo e tagliamo a cubetti due grosse mele. Le versiamo in padella insieme a 80g di zucchero e il succo di un limone.

Portiamo sul fuoco e lasciamo cuocere 4-5 minuti sempre mescolando.

Prendiamo una tortiera rotonda di 26 cm di diametro. Sul fondo sistemiamo un disco di carta forno. Versiamo metà della frolla per coprire la base, pressiamo leggermente con la mano e allo stesso modo formiamo anche i bordi.

Ora ci versiamo il ripieno alle mele che spalmiamo sulla superficie con un cucchiaio.

Infine versiamo il resto della frolla cercando di coprire uniformemente tutte le mele, questa volta non schiacciamo, per mantenere l’effetto “crumble”.

Mettiamo in forno a 180 per 35-40 minuti (forno statico).

Alla fine della cottura la sbriciolata di mele sarà dorata in superficie. Lasciamo raffreddare completamente, quindi togliamo la torta dalla tortiera per sistemarla in un piatto.

Spolveriamo di zucchero a velo ed ecco pronta questa torta di mele speciale! Tagliamo una bella fetta e assaggiamo! La torta è davvero buona, si mantiene soffice e umida all’interno e il contrasto con la frolla esterna è una vera bontà!!!

Provate anche voi la sbriciolata di mele! Fatemi sapere cosa ne pensate nei vostri commenti!!

Provate anche la crostata di mele ripiene e la crostata di crema e mele

SEGUI TUTTI I PASSAGGI

Benedetta
Ciao! Mi chiamo Benedetta, da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita! Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, una conoscenza preziosa, che oggi condivido sul web. Continua…

Leave a Reply