TORTA FREDDA YOGURT E MELONE

TORTA FREDDA YOGURT E MELONE

Torta fredda yogurt e melone, ricetta facile per un dessert estivo delicato e cremoso. Questa torta senza cottura è un dolce a base di frutta, panna e biscotti che ha tutto il sapore dell’estate! Scegliamo un melone maturo e profumato e iniziamo la ricetta!

● INGREDIENTI ●
Per la crema e la decorazione:
1 melone dolce e saporito di 1,5 kg circa
12 savoiardi
400 ml di panna già zuccherata
500g di yogurt cremoso bianco
18 g di gelatina in fogli
Per la bagna:
acqua zuccherata o bagna alcolica con liquore al melone
Per la gelatina:
125 ml di acqua
8 g di amido di mais
50 g di zucchero

🇬🇧 INGREDIENTS 🇬🇧
For Cream and Decoration:
1 sweet and savory melon of 1.5 kg approx
12 Ladyfingers biscuits
400 ml of cream already sugared
500g of creamy white yogurt
18 g of gelatin in sheets
For the syrup:
Sugary water or alcoholic syrup with melon liqueur
For gelatin:
125 ml of water
8g of corn starch
50g of sugar

COME PREPARARE LA TORTA FREDDA YOGURT E MELONE

Tagliamo il melone in due,  lo puliamo completamente e  teniamo da parte una metà. L’altra metà la tagliamo a pezzetti e la frulliamo.

Mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina.

Prendiamo un piatto tondo ci poggiamo sopra il cerchio di uno stampo a cerniera (24 cm di diametro), bagniamo leggermente i savoiardi in acqua zuccherata (ma si può usare anche una bagna a base di liquore/vodka al melone o alla pesca) e li sistemiamo a formare la base della torta.

In una ciotola capiente versiamo la panna già zuccherata e montiamo a neve fermissima, quindi aggiungiamo lo yogurt bianco e la purea di melone già frullata. Mescoliamo bene il tutto.

Riprendiamo i fogli di gelatina, li strizziamo e li facciamo sciogliere sul fuoco in un pentolino con 4 cucchiaini di acqua, quindi la versiamo sulla crema, frulliamo ancora per amalgamare. Versiamo la crema sulla base di savoiardi.

Mettiamo la torta in freezer per 2 ore oppure  in frigorifero per 4 ore.

Come decorarare la torta fredda yogurt e melone.

Trascorso il tempo, prendiamo l’altra metà del melone che avevamo da parte  e la tagliamo a fettine sottili. Sistemiamo le fette sopra la torta in cerchi concentrici a formare un fiore.

La torta fredda yogurt e melone è pronta per essere gustata… oppure… prepariamo la gelatina fatta in casa che serve a lucidare la torta, questo passaggio è facoltativo.

Mescoliamo 125 ml di acqua, 8 grammi di amido di mais e 50 grammi di zucchero che facciamo addensare sul fuoco sempre mescolando. Ricopriamo tutta la torta con la gelatina e mettiamo  15 minuti in frigo, a questo punto la nostra torta senza cottura è pronta da gustare.

Con un coltello separiamo delicatamente la torta dal bordo della tortiera, quindi apriamo delicatamente la cerniera e solleviamo. Ora possiamo tagliare una bella fetta e vedere come la torta è cremosa e invitante!

Questa torta alla frutta si conserva in frigo per 2-3 giorni… se riuscite a resistere!

Se questa ricetta vi è piaciuta non perdete la torta fredda all’ananas

 

Benedetta
Ciao! Mi chiamo Benedetta, da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita! Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, una conoscenza preziosa, che oggi condivido sul web. Continua…

Leave a Reply