Crostata xxl senza stampo

La ricetta facilissima per una crostata alla marmellata formato maxi, perfetta a colazione o a merenda, ma anche per arricchire di golosità buffet dolci.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
55 minuti

Pubblicità

Le crostate sono tra i dolci classici che più facilmente possiamo preparare in casa. Nel loro fragrante guscio di frolla possiamo mettere tutte le farciture che preferiamo e gustarle in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, passando per il fine pasto. Stavolta vedremo insieme una crostata versione maxi davvero particolare: la mia crostata xxl senza stampo!

Crostata senza stampo: la ricetta facile per una crostata xxl

Avete capito bene: per realizzare questa deliziosa crostata di marmellata non ci servirà nessuno stampo, di nessun tipo. Useremo una tecnica che io utilizzavo spesso quando da ragazza lavoravo nell’agriturismo di mia mamma, che mi permetteva di preparare crostate molto grandi che mi risolvevano le colazioni! In cosa consiste? È molto semplice: cuoceremo la nostra crostata nella placca del forno!

Vedrete, si prepara velocemente ed è semplice da fare come qualsiasi crostata e forse anche di più! Ma andiamo per ordine: la prima cosa da fare naturalmente è la pasta frolla. Io ho usato la mia frolla all’olio, molto comoda perché non ha bisogno di riposo in frigo. La prepariamo con la solita ricetta, ma stavolta le dosi dei vari ingredienti saranno per una crostata xxl, sufficiente per 12 o anche 14 persone.

Pubblicità

Mentre impastiamo la frolla, ricordiamo di aggiungere la farina poco alla volta, perché altrimenti faremo fatica a impastare e ci verrebbe piena di grumi. Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, mettiamolo da parte sul piano infarinato e ritagliamo un foglio di carta forno a misura della placca del forno. A questo punto stendiamo tre quarti della frolla – lasciando il resto per la decorazione – direttamente sulla carta forno infarinata, e diamo forma a un rettangolo grande quanto la placca del forno.

crostata xxl senza stampo
Crostata xxl senza stampo

Come farcirla e decorarla

Dopo aver sistemato la base della nostra crostata senza stampo sulla placca, possiamo farcirla. Io ho scelto di usare due confetture di diverso gusto e colore: ai frutti di bosco e alle pesche. Ho disposto le due confetture sulla base di frolla facendo delle strisce alternate lungo il lato corto e creando così un bel contrasto di colori.

Infine non ci resta che decorare, prendendo la frolla che ci era rimasta, stendendola con il mattarello e ricavando tante striscioline con una rotella dentata. Useremo le strisce sia per fare un reticolo sulla farcitura di marmellata, sia per creare la cornice della crostata.

Pubblicità

Una mezz’oretta in forno a 170 °C e la nostra crostata alla marmellata senza stampo sarà pronta da gustare! È perfetta da servire in un buffet dolce per compleanni e altre feste: è semplicissima da tagliare a quadrotti e sistemare nei vassoi! Ed è anche un dolce ideale da portare a casa di amici se sappiamo che ci sono tanti invitati.


Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? Allora prepariamola subito insieme e poi vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate!

Preparazione
25 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
55 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 12 persone

per la pasta frolla

  • 4 uova
  • 200 g zucchero
  • 160 g olio di semi
  • 1 limoni la scorza grattugiata
  • 16 g lievito per dolci
  • 650 g farina

per la farcitura

  • 200 g marmellata ai frutti di bosco
  • 200 g marmellata di pesche

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 persone)

Gli utensili di Benedetta

Bilancia digitale

Bilancia da cucina digitale ad alta definizione che tiene 1 grammo di pesata minima, con display LED ripiegabile a scomparsa. Dispone di 3 unità di misura: grammi, once e millilitri, perfetta per misurare con precisione ingredienti solidi e liquidi. Ha una capacità massima di misurazione di 5 kg. Abbinata una ciotola in acciaio inox 18/10 igienico.

€ 19,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Crostata xxl senza stampo

Crostata xxl senza stampo - Step 1

Per prima cosa prepariamo la frolla: in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero.

Crostata xxl senza stampo - Step 2

Mettiamo anche il lievito, la scorza di limone grattugiata e l’olio.

Crostata xxl senza stampo - Step 3

Iniziamo a mescolare con le mani (o se preferiamo con una forchetta).

Crostata xxl senza stampo - Step 4

Aggiungiamo la farina poca alla volta, continuando a mescolare per incorporarla.

Crostata xxl senza stampo - Step 5

Quando l’impasto ha preso consistenza, spostiamolo sul piano di lavoro infarinato e continuiamo a lavorarlo fino a ottenere un risultato liscio e omogeneo.

Pillola furba

  • Se verso la fine notiamo che l’impasto è ancora un po’ troppo appiccicoso, aggiungiamo un pochino di farina extra e proseguiamo a impastare.
Crostata xxl senza stampo - Step 6

Una volta pronta la frolla (non dovrà più attaccarsi alle dita) teniamola da parte sul piano infarinato. Poi prendiamo la placca del forno e tagliamo un foglio di carta forno a sua misura. Stendiamo tre quarti della frolla sul foglio di carta forno infarinato, tenendo il resto per la decorazione. Infariniamola e allarghiamola prima con le mani.

Crostata xxl senza stampo - Step 7

Ora stendiamola con il mattarello fino a formare un rettangolo grande come la carta forno, arrivando a uno spessore di circa mezzo cm.

Pubblicità

Crostata xxl senza stampo - Step 8

Riprendiamo la placca del forno e facciamo scivolare dentro la base di frolla.

Crostata xxl senza stampo - Step 9

Ora possiamo farcire la crostata: aiutandoci con due cucchiai sistemiamo le due marmellate sulla base alternando i due gusti e creando quindi delle strisce di due colori diversi.

Crostata xxl senza stampo - Step 10

Mettiamo da parte la base farcita e stendiamo il resto della pasta frolla, sempre aiutandoci con farina e mattarello. Facciamo un rettangolo non troppo preciso.

Crostata xxl senza stampo - Step 11

A questo punto con una rotella dentata ricaviamo tante strisce larghe circa 1,5 cm ciascuna.

Crostata xxl senza stampo - Step 12

Decoriamo la crostata sistemando le strisce di frolla sia nel punto di contatto tra le diverse strisce di marmellate, sia a incrociare, creando quindi una griglia.

Crostata xxl senza stampo - Step 13

Concludiamo facendo la cornice esterna con alcune strisce di frolla. Infine sigilliamo bene i bordi premendo con le dita e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 25-30 minuti (col forno statico aumentiamo la temperatura di 10 gradi).

Crostata xxl senza stampo - Step 14

Ed ecco pronta la nostra crostata xxl senza stampo, friabile, colorata e golosissima. Lasciamola intiepidire un po’ e poi tagliamola a quadrotti per gustarla!

Crostata xxl senza stampo - Step 15

Qualche consiglio in più

Per questa crostata bicolore io ho usato la mia pasta frolla all’olio, che non ha bisogno di riposo in frigo e può essere subito stesa. Ma se la preferiamo possiamo fare una frolla al burro, tenendo presente che avrà bisogno di circa 30 minuti di riposo. Nel caso ce ne avanzasse un po’, o comunque volessimo farne in abbondanza, la frolla si conserva tranquillamente in frigo ben coperta con la pellicola per alimenti per diversi giorni. Quando ci serve, la tiriamo fuori e la riscaldiamo maneggiandola con le mani, ed è subito pronta all’uso.

Possiamo variare la disposizione della farcitura come preferiamo, ad esempio facendo solo due metà di due gusti e colori diversi. E se ci va, possiamo arricchire la farcitura aggiungendo la nostra frutta secca preferita nei riquadri che si formano dopo aver decorato la crostata.

Un’altra idea per la farcitura potrebbe essere la crema pasticcera, usando alternate quella classica e quella al cioccolato. Oppure possiamo usare della crema al pistacchio o alla nocciola.

Il non usare lo stampo ci permette di dare al dolce qualsiasi forma: di cuore, di numero, di lettera… facendola diventare perfetta anche per festeggiare ricorrenze e compleanni!

Conservazione

Questa crostata senza stampo così grande è molto comoda perché si può conservare a lungo e quindi ci risolve la colazione o la merenda per un bel po’ di giorni! Porzioniamola e teniamola a temperatura ambiente in un contenitore per alimenti o in un vassoio, ben coperta. Se però siamo in estate e fa molto caldo, meglio metterla in frigo.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.91

326 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (31)

Scrivi un commento
  • larapons84gmail-com

    Ciao Benedetta, va bene lo stesso se la farcisco con la Nutella?

    9 Settembre 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao, se lo preferisci, va bene, ma ti consiglio di aggiungere la nutella dopo la cottura in forno 😘

      9 Settembre 2024 Rispondi

  • ClauDiana

    La foto di ClauDiana

    Facilissima da fare e buonissima😊

    17 Luglio 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      È molto bella, complimenti ❤️

      19 Luglio 2024 Rispondi

  • Anna

    Ottima idea Benedetta ! Quanto burro al posto dell’olio ? Grazie
    Anna

    31 Maggio 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Anna, puoi sostituire l’olio con 185-190g di burro, facendo riposare la pasta frolla, avvolta nella pellicola per alimenti, in frigorifero per almeno mezz’ora 😘

      31 Maggio 2024 Rispondi

  • Linda

    Buongiorno Benedetta, una domanda, gentilmente, vorrei fare questo crostata per il compleanno delle mie bambine, queste dosi vanno bene anche per la tua teglia 35 x 35? O nel caso devo modificarle? Grazie mille.

    13 Maggio 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Linda, andrà benissimo anche lo stampo da 35x35cm 😘

      13 Maggio 2024 Rispondi

  • Laura

    Ciao Benedetta ne ho fatte due , una alla marmellata e una alla crema di nocciola …… STREPITOSE😋 . GRAZIE . 😘

    6 Maggio 2024 Rispondi

  • Tiziana

    Voglio fare una crostata così grande però non voglio fare le strisce solo i bordi si può fare così si mette lo stampo della gallina se la pasta frolla

    20 Marzo 2024 Rispondi

  • Cristina

    Buona sera se volessi farla con la crema e la frutta fresca devo fare i bordi con la pasta o non serve?

    7 Marzo 2024 Rispondi

  • fprocacci73gmail-com

    se si vorrebbe usare il burro in questo caso quanto ne occorre come quantitativo? Grazie Benedetta

    24 Febbraio 2024 Rispondi

    • alidagoitre-inonoredimariagmail-com

      Alida vorrei usare il burro , quanto?. Grazie Benedetta

      13 Settembre 2024 Rispondi

      • Benedetta Rossi

        Ciao Alida, puoi sostituire l’olio con 185-190g di burro, facendo riposare la pasta frolla, avvolta nella pellicola per alimenti, in frigorifero per almeno mezz’ora 😊

        13 Settembre 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao, puoi sostituire l’olio con 185-190g di burro, facendo riposare la pasta frolla in frigorifero per mezz’ora 😊

      24 Febbraio 2024 Rispondi

  • Sarah

    ciao benedetta e se la volessi fare integrale?
    che dosi?

    19 Novembre 2023 Rispondi

  • simonall

    ciao Benedetta. con questa ricetta senza stampo posso fare anche crostata di mele con crema pasticcera? invece di rotonda quadrata. E posso fare metà con marmellata e metà con la.crema e.mele?

    21 Ottobre 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Simona, puoi personalizzarla come più preferisci 😘

      21 Ottobre 2023 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Crostata xxl senza stampo

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Crostata xxl senza stampo

Torna su