Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
40 minuti

Pubblicità

Il muffin soffice alle fragole è un dolce semplice da preparare, morbido e goloso. In questa ricetta vi proponiamo una versione senza glutine e senza lattosio, perfetta tutte le persone intolleranti a questi ingredienti che non vogliono rinunciare a concedersi un momento di dolcezza!

Potete variare la ricetta  utilizzando altra frutta al posto delle fragole, oppure gocce di cioccolato. Se volete preparare i muffin con gocce di cioccolato, ricordatevi di passare il cioccolato nella farina. In questo modo eviterete che durante la cottura queste vadano a fondo. Sicuramente farete felici i vostri bambini! Oppure potete ridurre a 200 gr. la quantità di farina e aggiungere 50 gr. di cacao amaro in polvere.  Se preparate i muffin per una festa di compleanno, decorateli con fantasia: potete usate la  panna montata, le scaglie di cioccolato, smarties e tanto altro!

In questa ricetta la quantità di fragole da utilizzare è indicativa, se lo desiderate potete aumentare la dose a piacimento. Vedrete: potrete proporre ogni giorno dolci genuini e golosi a tutta la famiglia!

Pubblicità

Se i muffin non vengono consumati subito possono essere riposti in una scatola di latta una volta che si saranno raffreddati. Si conservano per 3-4 giorni e sono perfetti per essere consumati in qualsiasi momento della giornata e gustati in tutta la loro morbidezza.

Pronti a preparare insieme muffin alle fragole soffici?  Verificate se avete tutti gli ingredienti e mettiamoci subito all’opera. Buon lavoro e buon appetito!


Guarda anche: Muffin Yogurt e Mele, Muffin al Cioccolato

Preparazione
20 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
40 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per muffins 12 muffins
  • 3 uova
  • 130 g zucchero
  • 60 ml olio di riso
  • 100 ml latte di riso
  • 250 g farina di riso
  • 8 g cremor tartaro
  • 4 g bicarbonato
  • 160 g fragole

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffins)

Pubblicità

Prendete una ciotola capiente e rompete al suo interno le 3 uova.

Unite lo zucchero e montate il composto con le fruste elettriche per almeno 5 minuti fino a ottenere un composto denso e spumoso.

Unite l’olio di riso, la farina di riso precedentemente setacciata, il latte di riso, il cremor e il bicarbonato e amalgamate con la frusta tutti gli ingredienti. Se non avete il cremor tartaro, potete sostituirlo insieme al bicarbonato con una bustina di lievito per dolci.

Per rendere i muffin ancora più gustosi, aggiungete una bustina di vanillina o altri aromi in base ai vostri gusti personali.

Pubblicità

L’impasto è pronto quando la sua consistenza risulta abbastanza densa: ad esempio prendendo un po’ d’impasto e facendolo cadere a filo nel contenitore, non affonderà ma resterà in superficie.

Prendete 12 pirottini e riempiteli con l’impasto aiutandovi con un cucchiaio. Fate attenzione a dividere l’impasto nei pirottini in ugual misura per ottenere tutti i muffin della stessa grandezza.

Dopo aver distribuito l’impasto, lavate e tagliate a cubetti le fragole e dividetele nei pirottini riempiti in precedenza con l’impasto.

Riscaldate il forno a 180° e infornate quando è stata raggiunta la temperatura impostata. Cuocete per circa 20 minuti avendo cura di controllare la cottura dopo circa un quarto d’ora con uno stuzzicadenti. Se questo esce asciutto dai muffin e la superficie si presenta dorata e omogenea, i muffin soffici alle fragole sono pronti!

Per rendere i muffin soffici alle fragole ancora più golosi potete spolverarli con zucchero a velo.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.57

7 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (5)

Scrivi un commento
  • Manuela

    Ciao le tue ricette sono bellissime, io non ho il cremor tartaro, posso usare una bustina di lievito x dolci? Grazie in anticipo

    28 Luglio 2021 Rispondi

  • Clizia

    Li ho fatti e sono buonissimi e soffici 🙂

    29 Aprile 2021 Rispondi

  • Manuela

    Ciao sempre molto brava, non ho il cremor tartaro ?1 bustina di lievito x dolci può andare? Grazie

    16 Aprile 2021 Rispondi

  • Desi di Battista

    Io ho fatto diverse ricette di Benedetta , però a volte non mi vengono precisi ma sono buoni lo stesso, perché come dice lei “non si butta niente”☺️

    16 Aprile 2021 Rispondi

  • Martina

    Li ho fatti con il latte di soia siccome non avevo quello di riso e devo dire che sono buonissimi. Facili e buoni. Li consiglio

    10 Aprile 2018 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Muffin soffice alle fragole senza glutine

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Muffin soffice alle fragole senza glutine

Torna su