MUFFIN SOFFICE ALLE FRAGOLE SENZA GLUTINE

La ricetta

Il muffin soffice alle fragole è un dolce semplice da preparare, morbido e goloso. In questa ricetta ti proponiamo una versione senza glutine e  lattosio. Perfetta tutte le persone intolleranti a questi ingredienti che non vogliono rinunciare a concedersi un momento di dolcezza.

Puoi variare la ricetta  utilizzando altra frutta al posto delle fragole o gocce di cioccolato. Se vuoi preparare i muffin con gocce di cioccolato, ricordati di passare il cioccolato nella farina. In questo modo eviterai che durante la cottura queste vadano a fondo. Sicuramente farai felici i tuoi bambini.
Oppure puoi ridurre a 200 gr. la quantità di farina e aggiungere 50 gr. di cacao amaro in polvere. Questi sono dolci perfetti per la colazione o per uno spuntino pomeridiano. 
Se prepari i muffin per una festa di compleanno, decorali con fantasia. Puoi usate la  panna montata, le scaglie di cioccolato, smarties e tanto altro.

Con questa ricetta potrai proporre ogni giorno dolci genuini e golosi a tutta la famiglia.

Ora che sai come  preparare i muffin soffici verifica se hai tutti gli ingredienti e mettiti subito all’opera. Buon lavoro!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
MUFFIN SOFFICI ALLE FRAGOLE SENZA GLUTINE Tempo Preparazione
MUFFIN SOFFICE ALLE FRAGOLE SENZA GLUTINE

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 130 grammi zucchero semolato
  • 60 ml olio di riso
  • 100 ml latte di riso
  • 250 grammi farina di riso
  • 8 grammi cremor tartaro
  • 4 grammi bicarbonato
  • 160 grammi fragole fresche

DOSI PER MUFFIN

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Prendi una ciotola capiente e rompi al suo interno le 3 uova facendo attenzione a controllare che nel contenitore non ci siano residui di guscio.
  2. Unisci lo zucchero e monta il composto con le fruste elettriche per almeno 5 minuti fino a ottenere un composto denso e spumoso. Se in casa hai un'impastatrice puoi tranquillamente utilizzarla al posto delle fruste elettriche con l'apposito gancio a frusta utilizzato per montare la panna.
  3. Unisci l'olio di riso, la farina di riso precedentemente setacciata, il latte di riso, il cremor e il bicarbonato e amalgama con la frusta tutti gli ingredienti. Se non hai il cremor puoi sostituirlo insieme al bicarbonato con una bustina di lievito in polvere per dolci.
  4. Per rendere i muffin ancora più gustosi aggiungi una bustina di vanillina o altri aromi in base ai tuoi gusti personali.
  5. L'impasto è pronto quando la sua consistenza risulta abbastanza densa. Con precisione l'impasto è pronto quando scrive. Questo vuol dire che prendendo un po' d'impasto e facendolo cadere a filo nel contenitore non affonderà ma resterà in superficie.
  6. Prendi 12 pirottini e riempili con l'impasto aiutandoti con un cucchiaio. Fai attenzione a dividere l'impasto nei pirottini in ugual misura per ottenere tutti i muffin della stessa grandezza.
  7. Dopo aver distribuito l'impasto lava e taglia a cubetti le fragole e dividile nei pirottini riempiti in precedenza con l'impasto. Molto interessante è anche la versione con fragoline di bosco al posto delle fragole.
  8. Riscalda il forno a 180° e inforna quando è stata raggiunta la temperatura impostata. Cuoci per circa 20 minuti avendo cura di controllare la cottura dopo circa un quarto d'ora con uno stuzzicadenti. Se questo esce asciutto dai muffin e la superficie si presenta dorata e omogenea i muffin soffici alle fragole sono pronti.
  9. La quantità di fragole da utilizzare è indicativa, se lo desideri puoi aumentare la dose a tuo piacimento. Se i muffin non vengono consumati subito possono essere riposti in una scatola di latta una volta che si saranno raffreddati. I muffin si conservano per tre-quattro giorni e sono perfetti per essere consumati in qualsiasi momento della giornata e gustati in tutta la loro morbidezza. Per rendere i muffin soffici alle fragole ancora più golosi puoi spolverarli con zucchero a velo.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MUFFIN SOFFICE ALLE FRAGOLE SENZA GLUTINE

  • Martina - 10 Aprile 2018 12:58

    Li ho fatti con il latte di soia siccome non avevo quello di riso e devo dire che sono buonissimi. Facili e buoni. Li consiglio