Il muhammara è una salsa cremosa tipica della tradizione culinaria mediorientale. Si tratta di un pesto di peperoni e noci che, come molte ricette etniche, viene arricchito e insaporito con spezie che possono variare da ricetta a ricetta. Prepararlo in casa è un gioco da ragazzi e risolve in modo sfizioso l’antipasto o l’ora dell’aperitivo.
Muhammara: ricetta facile e sfiziosa
Con la sua consistenza abbastanza compatta e il suo gusto speziato, questa salsa è perfetta come alternativa alle classiche ricette con hummus, come quello di ceci o quello alla barbabietola. In questo caso non useremo legumi ma solo peperoni, noci, pangrattato e aromi, per un risultato leggero e saporito.
La nostra ricetta dell’hummus muhammara è particolarmente comoda per almeno due motivi. Il primo è che per cuocere i peperoni ci basterà metterli interi nella friggitrice ad aria. Il secondo è che, una volta freddi, per ridurre i peperoni a una crema insieme agli altri ingredienti useremo un mixer da cucina.
In un attimo avremo pronto un pesto peperoni e noci che noi abbiamo aromatizzato con glassa di aceto balsamico, cumino, paprika, aglio e succo di limone.
Come servirlo
Noi abbiamo versato la salsa muhammara in una ciotolina e l’abbiamo condita con un filo d’olio d’oliva a crudo e con dei pezzetti di noci. L’abbiamo gustata intingendoci dei triangolini di piadina tostati, a mo’ di nachos.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta mediorientale? Mettiamoci subito all’opera e fateci sapere come l’avete proposta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 2 peperoni rossi
- 60 g noci
- 50 g pangrattato
- 1 cucchiaino glassa di aceto balsamico
- 1 cucchiaino cumino
- 1 cucchiaino paprika
- ½ spicchio aglio
- ½ limoni
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muhammara
Sistemiamo i peperoni interi nel cestello della friggitrice ad aria foderato con carta forno forata.
Cuociamo a 200 °C per 20 minuti, girandoli a metà cottura.
Una volta pronti, mettiamoli dentro un contenitore, chiudiamo con il coperchio e lasciamoli raffreddare per circa 30 minuti.
Una volta raffreddati, eliminiamo la pelle dai peperoni.
A questo punto mettiamo in un mixer i peperoni puliti e spellati, le noci, il pangrattato, la glassa di aceto balsamico, il cumino, la paprika, un pizzico di sale, mezzo spicchio d’aglio, il succo di limone e una generosa quantità di olio.
Frulliamo bene fino a ottenere una crema piuttosto liscia.
Spostiamo la crema in una ciotolina e livelliamola con un cucchiaio.
Ed ecco il muhammara pronto da guarnire con un filo d’olio a crudo, delle noci tritate e da accompagnare, se ci va, con dei triangoli di piadina tostati.
Consigli
La crema muhammara esiste in tante varianti: personalizziamo gli aromi in base ai nostri gusti. Per esempio, al posto della glassa di aceto balsamico possiamo usare la melassa di melograno, presente in molte delle ricette mediorientali.
Per la cottura dei peperoni, seguiamo le dritte tipiche delle ricette in friggitrice ad aria: foderiamo il cestello con la carta forno così che i cibi non si attacchino e giriamo ciascun peperone a metà cottura.
Conservazione del muhammara
L’hummus di peperoni si conserva in frigo, ben coperto con la pellicola per alimenti o chiuso in un barattolino o in un contenitore con chiusura ermetica. Consumiamolo il prima possibile. Volendo, possiamo anche congelarlo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento