PANE IN PADELLA SENZA LIEVITO

Il pane in padella senza lievito è una ricetta dedicata a chi soffre di allergie e intolleranze al lievito, al nickel e al lattosio.

Contiene soltanto ingredienti sani e genuini.

Il pane in padella lo possono mangiare tutti, si fa con pochi ingredienti in tempi davvero ristretti.

Le ricette con il pane in padella sono innumerevoli, gustose e varie.

Appena cotta si può condire esattamente come una pizza. Ti basta aggiungere un paio di cucchiai di salsa di pomodoro e mozzarella . Se è fredda si può comunque condire con gli ingredienti della pizza e mettere in forno per qualche minuto.

Quando è ancora calda è possibile arrotolarla e farcire a piacimento ad esempio con funghi e formaggio oppure pollo alla paprika e verdure. Prova a servirla con verdure grigliate e salsa di pomodoro e un po’ di pecorino per una ricetta insolita

Puoi provare anche la versione dolce con nutella e zucchero a velo o crema chantilly e una spolverata di cannella.

I valori nutrizionali sono indicati anche se stai conducendo una dieta ipocalorica. Il pane in padella è ricco di fibre ed è molto leggero. Naturalmente le calorie aumentano in base al condimento che sceglierai. Se decidi di condirla con verdure e un filo d’olio sarà molto più salutare.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 2 min
  • minuti minuti: 30
  • Pronto in Pronto in: 7 min
PANE IN PADELLA SENZA LIEVITO Tempo Preparazione
PANE IN PADELLA SENZA LIEVITO

INGREDIENTI

  • 150 grammi yogurt greco naturale senza lattosio
  • 150 grammi farina 00
  • 50 grammi farina di ceci
  • 3 cucchiai olio evo
  • q.b. sale fino
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato

PROCEDIMENTO

  1. Per la preparazione di questa ricetta occorrono, oltre agli ingredienti anche una ciotola capiente e una padella dai bordi bassi. Chi non è allergico al nickel può sostituire la farina 00 con farina integrale. Anche lo yogurt greco senza lattosio può essere rimpiazzato da uno yogurt normale.
  2. Inizia a preparare il pane in padella versando tutta la farina 00 e la farina di ceci nella ciotola. Aggiungi subito il mezzo cucchiaino di bicarbonato e il sale q.b. e anche l'olio extravergine d'oliva e tutto lo yogurt greco e inizia a impastare con l'aiuto delle mani. Se occorre, puoi utilizzare una spianatoia cosparsa di farina. Impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  3. A questo punto metti l'impasto in una ciotola, lo copri con un canovaccio pulito e fallo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. L'impasto è sufficiente per fare più o meno 5 piadine del diametro di 22 centimetri ciascuna. Trascorsi i 30 minuti, prendi un pezzetto di pasta e lo metti sulla spianatoia sempre con la farina per evitare che si attacchi. Stendi con il mattarello e otterrai un pane dello spessore di una piadina. Volendo puoi anche farla un po' più spessa.
  4. Adesso prendi una padella antiaderente e poggia la piadina ma non dimenticare di oliare la padella prima per evitare che l'impasto si attacchi e comprometta la buona riuscita del piatto. Metti la padella sui fornelli a fiamma medio-bassa e cuoci circa un minuto per lato. Se vuoi che la piadina venga più cotta, tienila 30 secondi in più. Il pane sarà pronto in men che non si dica ed è davvero molto versatile. È la soluzione perfetta quando ti rendi conto che hai dimenticato di acquistare il pane o semplicemente anche per preparare una merenda sfiziosa, un antipasto o semplicemente per accompagnare i cibi. È molto comoda anche per chi ha bisogno di fare un pranzo veloce al lavoro o per chi vuole fare un pic nic al parco.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANE IN PADELLA SENZA LIEVITO

  • Martina - 11 Giugno 2019 6:41

    Ciao Benedetta, vorrei fare il pane senza lievito, ma io non posso mangiare nemmeno latticini. Come posso sostituire lo yogurt ?? Grazie!!

  • Claudia - 1 Ottobre 2018 22:10

    Ciao Benedetta, ti volevo chiedere se posso surgelare le pizzette da riscaldare al mattino per la merenda a scuola dei miei figli. Come posso fare? Grazie in anticipo.

  • Valeria Secchi - 13 Dicembre 2017 12:43

    Ciao Benedetta, questa ricetta é davvero carina e veloce. Volevo chiederti se si può sostituire lo yogurt con il latte senza lattosio. A me non piace lo yogurt greco. Oppure puoi consigliarmi qualche altra ricetta per fare le piadine? grazie mille :-*

  • Ciao Benedetta il pane puo' essere cotto in forno? E secondo te farina e zucca come potrebbe venire ? - 25 Ottobre 2017 15:39

    Ciao Benedetta il pane puo’ essere cotto in forno? E secondo te farina e zucca come potrebbe venire ?

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 9 Novembre 2017 15:44

      ciao 🙂 il pane può essere cotto in forno senza problemi, a 180° per 10 minuti circa 🙂