Pubblicità
Oggi vediamo come realizzare il riso al forno, una ricetta facile e senza uova.
Questo piatto unico, molto gustoso e nutriente, è un ottimo modo per consumare gli avanzi di riso del giorno prima. Ma naturalmente niente vieta di preparare, come vedremo, del riso fresco per realizzare questa pietanza. Inoltre, si tratta di un piatto amatissimo non solo dagli adulti, ma anche dai più piccoli. Questo perché al suo interno nasconde un cuore filante di mozzarella!
Per prepararlo dobbiamo innanzitutto occuparci del sugo. Possiamo farlo semplice oppure arricchirlo con dei pisellini e, se non ci sono bambini, anche con del peperoncino fresco. Questo piatto è perfetto per ogni occasione: dal pasto veloce e rustico alla cena più elaborata dove potrete servirlo come prima portata. Inoltre, è buonissimo anche da freddo! Preparatelo in anticipo e portatelo con voi per un picnic o per un pranzo veloce al lavoro. Potete anche riscaldarlo brevemente in forno o in microonde prima di assaggiarlo.
Pubblicità
Infine, un piccolo consiglio: non dimenticate di aggiungere del basilico fresco nel sugo e di usarne qualche foglia anche come decorazione finale.
Vediamo adesso insieme come preparare il riso al forno!
Potrebbero interessarti anche il Riso al latte al forno e lo Sformato di riso alla parmigiana!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 350 g riso
- 600 g polpa di pomodoro
- 200 g mozzarella
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- scalogno (mezzo)
- 50 g parmigiano grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Come prima cosa mettete l’acqua salata per il riso sul fuoco. Nel frattempo, preparate il sugo con polpa di pomodoro, olio, sale, scalogno a fettine e basilico. Quando l’acqua bolle buttate il riso e fatelo cuocere per otto minuti circa, dovrà essere molto al dente.
Durante la cottura del riso tagliate le mozzarelle a cubetti non troppo piccoli. Trascorso il tempo di cottura, scolate il riso al dente e unitelo al sugo di pomodoro. Amalgamate bene il composto.
Pubblicità
In una teglia non troppo grande fate un primo strato di riso dell’altezza di circa 2 cm e cospargete con mozzarella a cubetti. Questo vi consentirà di avere un ripieno morbido e filante.
Aggiungete sopra la mozzarella un secondo strato di riso. Infine, ricoprite la superficie con del parmigiano grattugiato o in scaglie e i restanti cubetti di mozzarella. Decorate con qualche foglia di basilico. Infornate in forno ventilato a 180° per 30 minuti fino a quando la mozzarella non si sarà ben sciolta e sulla superficie si sarà formata una crosticina più scura. Una volta pronto, lasciatelo intiepidire e servitelo ai vostri amici o parenti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento