TIRAMISÙ COCCO E CACAO


 

Il tiramisù cocco e cacao è un dolce molto veloce da preparare, senza cottura e ideale sia per i grandi che per i più piccoli. Infatti come bagna per i savoiardi abbiamo scelto latte e cacao, che si sposa benissimo con il sapore del cocco ed è adatto anche ai bimbi!

Questo tiramisù è perfetto da servire come fine pasto o da portare a un picnic fuori porta. Nella ricetta di oggi abbiamo utilizzato il latte di soia alla vaniglia (lo potete trovare al Lidl e all’Eurospin), ma potete utilizzare il latte che più preferite. Mi raccomando, preparate il tiramisù qualche ora prima di servirlo, in questo modo i savoiardi si uniformeranno bene alla crema al cocco. Potete scegliere di bagnare i savoiardi anche con del caffè o solo con del latte.

Vediamo insieme come preparare il tiramisù cocco e cacao!

GUARDATE ANCHE il TIRAMISÙ A SCACCHI, il TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE, e la CROSTATA FREDDA ALLE FRAGOLE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • tempo di riposo in frigo tempo di riposo in frigo: 2 ore
  • Pronto in Pronto in: 20 min
TIRAMISÙ COCCO E CACAO Tempo Preparazione
TIRAMISÙ COCCO E CACAO

INGREDIENTI

Per la farcitura

  • 300 ml panna vegetale
  • 300 g ricotta
  • 4 cucchiai farina di cocco
  • 4 cucchiai zucchero di canna

Per la bagna dei savoiardi

  • 300 ml latte di soia aromatizzato alla vaniglia (o vaccino)
  • 2 cucchiai cacao amaro
  • 2 cucchiai zucchero di canna
  • 300 g savoiardi

Per la decorazione

  • 2 cucchiai cacao amaro
  • 50 g cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

  1. Iniziate a montare a neve ferma la panna vegetale in una ciotola con l'aiuto delle fruste (se volete potete utilizzare anche la panna fresca).Iniziate a montare a neve ferma la panna vegetale in una ciotola con l'aiuto delle fruste (se volete potete utilizzare anche la panna fresca).
  2. Aggiungete la ricotta e due cucchiai di zucchero di canna (potete rendere la crema più o meno dolce, vi consiglio di assaggiarla e aggiungere più o meno zucchero). Aggiungete la ricotta e due cucchiai di zucchero di canna (potete rendere la crema più o meno dolce, vi consiglio di assaggiarla e aggiungere più o meno zucchero).
  3. Continuate a mescolare con le fruste la panna con la ricotta.Continuate a mescolare con le fruste la panna con la ricotta.
  4. Unite infine quattro cucchiai di farina di cocco e mescolate bene, potete farlo sia con le fruste che con un cucchiaio.Unite infine quattro cucchiai di farina di cocco e mescolate bene, potete farlo sia con le fruste che con un cucchiaio.
  5. In una ciotolina unite il latte vegetale di soia leggermente tiepido e due cucchiai di cacao amaro, in questo modo il cacao si scioglierà subito.In una ciotolina unite il latte vegetale di soia leggermente tiepido e due cucchiai di cacao amaro, in questo modo il cacao si scioglierà subito.
  6. Immergete i savoiardi nel latte e cacao uno ad uno e disponeteli su una teglia.Immergete i savoiardi nel latte e cacao uno ad uno e disponeteli su una teglia.
  7. Una volta fatto un primo strato di savoiardi ricopritelo con uno strato di crema al cocco, livellate bene la superficie e ripetete questo procedimento per tre volte.Una volta fatto un primo strato di savoiardi ricopritelo con uno strato di crema al cocco, livellate bene la superficie e ripetete questo procedimento per tre volte.
  8. Fatto l'ultimo strato di crema, livellate bene la superficie e prendete dei cucchiaini di plastica per la decorazione. Io ho scelto quelli usa e getta perché sono più leggeri ma se volete potete utilizzare anche i cucchiaini normali di acciaio.Fatto l'ultimo strato di crema, livellate bene la superficie e prendete dei cucchiaini di plastica per la decorazione. Io ho scelto quelli usa e getta perché sono più leggeri ma se volete potete utilizzare anche i cucchiaini normali di acciaio.
  9. Disponete tutti i cucchiaini capovolti verso il basso sulla cornice del tiramisù (potete scegliere di mettere più o meno cucchiaini).Disponete tutti i cucchiaini capovolti verso il basso sulla cornice del tiramisù (potete scegliere di mettere più o meno cucchiaini).
  10. Spolverizzate la superficie con due cucchiai di cacao amaro e per avere un ottimo risultato coprite bene tutta la crema bianca.Spolverizzate la superficie con due cucchiai di cacao amaro e per avere un ottimo risultato coprite bene tutta la crema bianca.
  11. Delicatamente sollevate tutti i cucchiaini, il risultato sarà divertentissimo! Potete utilizzare i cucchiaini direttamente per mangiare il tiramisù. Mi raccomando, lasciate riposare in frigo il tiramisù per almeno 2 ore, in questo modo i savoiardi si bagneranno bene e si uniformeranno alla crema. Se volete potete preparare il tiramisù anche il giorno prima, sarà buonissimo!Delicatamente sollevate tutti i cucchiaini, il risultato sarà divertentissimo! Potete utilizzare i cucchiaini direttamente per mangiare il tiramisù. Mi raccomando, lasciate riposare in frigo il tiramisù per almeno 2 ore, in questo modo i savoiardi si bagneranno bene e si uniformeranno alla crema. Se volete potete preparare il tiramisù anche il giorno prima, sarà buonissimo!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!